Il 14 e 15 luglio si svolgerà la prima edizione di Alpe Cimbra Bike Events 2018, una due giorni di escursioni, eventi e iniziative dedicati agli amanti della mtb e non solo.

L’Alpe Cimbra comprende le località Folgaria, Lavarone e Luserna nel Trentino sud orientale al confine con il Veneto e si presenta come uno dei luoghi più indicati per trascorrere un weekend tra paesaggi da favola, storia, mtb e attività outdoor.

Molti sono gli appuntamenti per il weekend di Alpe Cimbra Bike Events e i costi di iscrizione sono alla portata di tutte le tasche, vediamo nel dettaglio il programma.

foto di quattro personaggi dell'alpe cimbra bike events

Alpe Cimbra Bike Events 2018, programma eventi

La due giorni di festa avrà il via sabato 14 luglio al Lido Marzari proprio sulle sponde del Lago di Lavarone, in cui verrà allestito il Villaggio Alpe Cimbra Bike Events e dove ci sarà l’accoglienza per i biker e gli accompagnatori.

Tour guidati con il Funky Day

Nei due giorni si svolgerà l’edizione 2018 del mitico Funky Day con concerti e feste alla sera e tour guidati durante il sabato e la domenica. Alle 9.00 di sabato 14 inizieranno i tour con tre giri per tutte le tipologie di biker: uno di 15 km della durata di 2 ore e difficoltà facile, uno di 40 km “Alla scoperta dell’Alpe Cimbra” della durata di 4 ore e difficoltà media e infine un’escursione di una giornata intera, 60 km di “Tour delle Fortezze della Grande Guerra” di difficoltà media.

Domenica 15 partiranno due tour guidati, uno di 15 km, durata 2 ore e difficoltà facile e uno di 40 km denominato “Alla scoperta degli angoli nascosti” della durata di 4 ore e di difficoltà media.

foto di due biker in alpe cimbra

Per i tour guidati ci sono sempre diverse opzioni, il più breve è di 15 km.

Per due giorni è disponibile un pacchetto a 35 euro per gli adulti e comprende i tour guidati da accompagnatori professionali, buono pasto da utilizzare nei locali convenzionati, accesso gratuito alla pump track, festa di sabato al villaggio, welcome kit, buono sconto di 5 euro sulle tariffe ufficiali del bike park, 10% di sconto sull’acceso ai lidi.

Per un giorno il pacchetto da 25 euro per adulti comprende i tour guidati da accompagnatori professionali, buono pasto da utilizzare nei locali convenzionati, accesso gratuito alla pump track, buono sconto di 5 euro sulle tariffe ufficiali del bike park, welcome kit, 10% di sconto sull’acceso ai lidi.

Per iscrizioni entro il 31/5/2018 c’è uno sconto del 10% sulle prenotazioni alberghiere.

Gara di orienteering

Sabato 14 luglio alle ore 14.00 ci sarà una prova per tutti coloro vogliano cimentarsi con l’esplorazione chiamata “Orienteering Brain VS Force“, con partenza e arrivo al Villaggio Alpe Cimbra Bike Events. Si tratterà di una sorta di Parigi-Dakar in versione ciclistica, con ogni corridore dotato di road book (un taccuino fatto di segni e simboli per orientarsi lungo il percorso) e punti di controllo obbligati che certificheranno il passaggio.

Una sfida tra l’orientamento e la forza delle gambe. Costo di iscrizione di 15 euro fino al 31 maggio, 20 euro dal 1 giugno. Termine iscrizioni mercoledì 11 luglio 2018.

foto di un biker in alpe cimbra

Nella gara di orientamento sarà fondamentale trovare i punti di controllo per non essere squalificati.

Gara XCE Cimbra Cross-Trofeo Scratch TV

Sabato 14 luglio alle ore 16.00 si disputerà una gara di XCE ovvero “cross counrty eliminator” attorno al lago di Lavarone, aperta alle mtb da XC e alle bici da ciclocross.

La Cimbra Cross – Trofeo Scratch TV è organizzata dall’UC 2000 e la prova è inserita nel calendario trentino della Federazione Ciclistica Italiana per le categorie Open (Men elite e Under 23, Junior), Open Women (Donne elite, juniores e under 23), Giovanili (Esordienti m/f , Allievi m/f), Master tutti e tesserati Enti Promozione.

Il percorso sarà un circuito di circa 800 metri con diversi ostacoli, tratti guidati e sezioni da rilanciare. Dalle 16 in poi via alle qualificazioni, quindi le varie batterie che porteranno alla finale per la vittoria.

Le gare saranno sei, divise in categorie: Giovanile maschile (esordienti+allievi), Giovanile femminile (donne esordienti + donne allieve), Open femminile (Donne elite, juniores e under23), Open Maschile (elite, under 23, juniores), Master tutti, Master femminile.

Nel caso di partecipazione inferiore alle quattro unità per categoria ci sarà un accorpamento secondo i regolamenti FCI.

Inoltre, ricche premiazioni per i primi 10 e un pacco gara molto fornito per le categorie amatoriali.

Costo dell’iscrizione: 15 euro.

foto della  gara di XCE per mtb e bici da ciclocross

La gara di XCE è una novità assoluta per l’Alpe Cimbra Bike Events. Foto: Billiani.

Per le iscrizioni è necessario il codice FATTORE K (obbligatorio per i tesserati FCI) con ID gara 146154 o via mail per i tesserati dei vari enti: iscrizionigara@trevisomtb.it

Le iscrizioni chiudono al raggiungimento dei 150 iscritti e vanno effettuate entro giovedì 12 luglio 2018. Per informazioni cliccate sul sito www.uc2000.it

Il primo e-FunCamp di Ebike.bicilive.it

Sabato sera alle 18.00 sarà la volta del primo e-FunCamp di ebike.bicilive.it con un workshop teorico di 2 ore sulla ebike. Il camp proseguirà la domenica alle 9.00 con un’escursione guidata assieme allo staff di BiciLive.it e le guide di Alpe Cimbra Bike.

Sarà possibile partecipare con la propria emtb o affittandone una presso i vari noleggi bici dell’Alpe Cimbra.

Il prezzo dell’e-FunCamp di Ebike.BiciLive.it è di 25 euro comprensivo di workshop teorico, escursione con guide ebike, una copia cartacea del Catalogo delle Bici Elettriche e un free drink del Biker per il sabato sera.

Per informazioni: eventi@bicilive.it

foto di un gruppo di biker su ebike in alpe cimbra

e-FunCamp: la dopo il workshop, la domenica sarà possibile effettuare un’escursione per mettere subito in pratica i consigli ricevuti.

Gara di downhill al bike park Lavarone

Per gli amanti della discesa e della mtb più adrenalinica, domenica 15 si svolgerà la prima edizione di Light Downhill Extreme Chicken Downhill, una gara che si effettuerà nel Bike Park Lavarone in località Bertoldi.

Il costo dell’iscrizione è di 25 euro fino al 31 maggio e 30 euro dal 1 giugno in poi. Il termine massimo di iscrizione è mercoledì 11 luglio 2018.

foto di un rider al bike park lavarone

Il bike park Lavarone offrirà diversi spunti ai partecipanti della gara di downhill, tra cui passerelle e salti.

Inoltre durante i due giorni

  • Possibilità di noleggiare una ebike presso i punti noleggio
  • Concorso fotografico in collaborazione con Nikon con ricchi premi
  • Campo scuola per bambini da 5 anni a 12 anni
  • Visite turistiche per gli accompagnatori degli iscritti al FunkyDay che non pedalano con partenza dal villaggio
  • Sabato sera “serata rustica” al Villaggio Alpe Cimbra Bike Events
  • Domenica alle 11.00 Caccia al Tesoro a colori in mtb
foto di tre bambini in mtb sul lago di lavarone

Durante l’evento ci saranno anche dei campi scuola per bambini dai 5 ai 12 anni.

Iscrizioni Alpe Cimbra Bike Events 2018

Per le iscrizioni agli eventi e tutte le informazioni aggiuntive così come le prenotazioni alberghiere visitate il sito Alpe Cimbra Bike Events o rivolgetevi all’Apt Alpe Cimbra: telefono 0464.724146 ed email bike@alpecimbra.it

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!