L’arrivo dell’estate segna l’inizio di una serie di appuntamenti immancabili per gli amanti della mountain bike e in generale della natura e attività all’aria aperta e il Bielmonte Outdoor Festival 2015

Il Bielmonte Outdoor Festival sarà senza dubbio uno degli eventi irrinunciabili del luglio 2015, vuoi per la varietà e importanza delle attività praticate, vuoi per una organizzazione seria e precisa e, ancora, vuoi per la splendida cornice naturale che ospiterà questo week end di grande sport.

Il festival si terrà l’11 e il 12 luglio nell’Oasi Zegna, un parco naturale in provincia di Biella che da ormai più di venti anni ospita ogni tipo di attività sportiva e turistica offrendo ai suoi visitatori oltre 100 chilometri quadrati di verde e attrezzature di ogni tipo e il BOF, Bielmonte Outdoor Festival, nato con grande successo in occasione del passaggio del Giro d’Italia 2014, quest’anno intende fare le cose molto più in grande, confermando il trend che vede sempre più interesse attorno a mtb, mountain bike elettriche, biciclette di ogni tipo e il mondo delle due ruote in generale.

bielmonte_outdoor_festival_2015_26

Appena sopra Bielmonte si possono percorrere sterrate che si affacciano su paesaggi su tutta la pianura lombarda fino a raggiungere il Monviso. I tracciati portano nel cuore dell’Oasi Zegna e sono facilmente percorribili anche dai meno esperti.

Per l’occasione biker e sportivi di ogni tipo, così come i turisti e i semplici curiosi, potranno vivere una due giorni completamente dedicata alle attività a cielo aperto e quindi non solo mtb ma un insieme ben diversificato e valido di proposte, dalle passeggiate a cavallo al bungee jumping, dall’arrampicata a sedute di yoga distensivo per prepararsi alla giornata, e poi ancora parco avventura, acrojump, slackline, nordic walking, basket, aquilonismo, e-bike, rolbarun, pump track e tanto altro.

Nato dalla coraggiosa visione di un filantropo come Ermenegildo Zegna che già negli anni Trenta cominciò a valorizzare l’ambiente intorno a Trivero, dove ancora sorge il suo lanificio, l’Oasi Zegna apre nel 1993 ed è un parco naturale ad accesso libero che si estende per più di cento chilometri quadrati tra Trivero e la Valle Cervo, nelle Alpi Biellesi, una zona che grazie all’opera congiunta di albergatori, operatori culturali e sportivi, alpigiani ed esperti di natura e ambiente è in grado di offrire iniziative e attrazioni durante tutto l’anno.

Bastano poche pedalate per raggiungere punti panoramici e avere davanti a noi "sua maestà" il Massiccio del Monte Rosa e un'ampia veduta sulla Valsessera dove proseguono i sentieri per passeggiate e tour in mtb nell'Oasi Zegna.

Bastano poche pedalate per raggiungere punti panoramici e avere davanti a noi “sua maestà” il Massiccio del Monte Rosa e un’ampia veduta sulla Valsessera dove proseguono i sentieri per passeggiate e tour in mtb nell’Oasi Zegna.

Come l’anno scorso noi di BiciLive seguiremo da vicino l’evento, in particolare durante i due giorni di luglio, ma vi aggiorneremo anche durante le prossime settimane occupandoci di singoli momenti e attività sportive.


Eccovi, per farvi rendere conto della ricchezza della proposta, un programma generale delle attività:

SABATO 11 LUGLIO – Day 1

9.00 Apertura Activity Village (Parterre Bielmonte)

Corsi – workshop – Camps
8.00 Soulglider Yoga morning session (terrazza Albergo Bucaneve Bielmonte)
10.00 partenza escursioni ed inizio attività in loco
10.00-12.00 laboratorio di costruzione aquiloni per bambini (Bielmonte, Piazzale 2)
17.00 Soulglider Yoga afternoon session (terrazza Albergo Bucaneve Bielmonte)
17.30 rientro escursioni e chiusura attività
22.00 passeggiata sotto le stelle al Monte Marca

Esibizioni – Entertainment – Performance
10.00-17.00 esibizione Aquiloni (Bielmonte piazzale 2)
13.00 esibizione Slackline
18.00 esibizione Slackline
Dalle 18.30 presentazione e degustazione vini Tenute Sella sul parterre
19.00 aperitivo con live music in piazzetta a Bielmonte

Conferenze-Incontri
18.30 incontro con l’atleta Nico Valsesia (Red Bull Lounge Tent)


DOMENICA 12 LUGLIO – Day 2

9.00 Apertura Activity Village (Parterre Bielmonte)

Corsi – workshop – Camps
8.00 Soulglider Yoga morning session (terrazza Albergo Bucaneve Bielmonte)
10.00 partenza escursioni ed inizio attività in loco mattino passeggiata breve FAI alla scoperta del paesaggio e della cultura del territorio
10.00-12.00 laboratorio di costruzione aquiloni per bambini (Bielmonte Piazzale 2)
10.00-17.00 Istruzione all’uso dell’aquilone e prova (Bielmonte Piazzale 2) pomeriggio passeggiata lunga FAI alla scoperta del paesaggio e della cultura del territorio
17.00 SoulgliderYoga afternoon session (terrazza Albergo Bucaneve Bielmonte)
17.30 rientro escursioni e chiusura attività

MTB RAID con Nico Valsesia
9.30 partenza tour Bielmonte – Mera e ritorno
17.30 arrivo a Bielmonte

Esibizioni – Entertainment – Performance
10.00 – 17.00 Show di grandi aquiloni monofilo (Bielmonte Piazzale 2)
10.00 – 17.00 dimostrazione di vele da trazione (Bielmonte Piazzale 2)
Dalle 12.00 presentazione e degustazione vini Tenute Sella sul parterre
13.00 esibizione slackline
15.00 arrivo Trail Piatto – Bielmonte
16.00 partita di Basket Junior (Palasport Bielmonte)
17.00 esibizione slackline

Conferenze-Incontri
18.30 saluti istituzionali


A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.