Giunto alla sua quarta edizione, Bike Shop Test compie un decisivo salto di qualità con una serie di importanti cambiamenti e si conferma come l’appuntamento itinerante più importante per il ciclismo italiano.

Seguendo Bike Shop Test fin dai suoi esordi abbiamo avuto un punto di osservazione privilegiato e abbiamo notato la continua evoluzione di questa vera e propria fiera ciclo che percorre l’Italia da nord a sud. I miglioramenti sono stati progressivi e continui, ma l’edizione 2017 ci sembra, sulla carta, quella in grado di creare un vero e proprio quantum leap, un salto in avanti.

mappa delle tappe di bike shop test 2017

Per il 2017 sono previste 5 tappe che coprono tutta la Penisola: Milano, Bologna, Montecatini, Roma e Palermo.

Cos’è Bike Shop Test?

Bike Shop Test è una fiera all’aperto dedicata al mercato della bici da corsa, ebike, urban bike e mountain bike, che pone particolare attenzione all’incontro fra produttori/distributori e utente finale. La fiera è itinerante e si svolge fra i mesi di settembre e novembre percorrendo a tappe il territorio italiani in occasione dei weekend.

Come si può dedurre già dal nome, il punto di forza di questa serie di eventi è dato dalla possibilità di testare un grande numero di biciclette e accessori per il ciclismo che saranno messi sul mercato nel 2018.

Chiunque fra voi, previa iscrizione gratuita, potrà quindi frequentare la tappa prescelta o più date del tour: riceverete un pacco iscrizione ricco di omaggi delle aziende espositrici e potrete provare vari tipologie e modelli di due ruote su tracciati creati per l’occasione e pensati per permettervi di valutare al meglio il mezzo testato.

Ma le prove non riguarderanno solo le biciclette: anche gli accessori potranno essere testati, così come avrete modo di assaggiare i più recenti integratori alimentari, insomma Bike Shop Test vi permetterà di esplorare l’universo ciclo a 360°, in ogni suo componente.

Oltre ai test i singoli programmi delle tappe, in definizione, sono già ricchi di vari eventi quali gare, esibizioni, attività per i bambini e workshop.

Grande attenzione sarà riservata anche al mondo dei retailer e a quello dei media e giornalismo specializzato, così da abbracciare ogni elemento del mondo del ciclismo.

stand di bike shop test 2017

Gli stand di Bike Shop Test sono all’aperto e, oltre ai test, vengono organizzate gare, esibizioni e workshop.

Le novità di Bike Shop Test 2017

Bike Shop Test ha offerto cambiamenti e miglioramenti a ogni edizione, segno che l’organizzazione non solo non riposa sugli allori ma è anche attenta a tutte le più recenti evoluzioni del mercato e di come si strutturano le fiere.

In occasione di questa quarta edizione sono stati decisi i cambiamenti più grandi e importanti di sempre e fra le novità di rilievo segnaliamo prima di tutto l’aggiunta di due tappe al tour.

Alle già note Milano, Bologna e Roma, per le quali sono comunque previsti cambi di location, si aggiungono quindi Montecatini Terme e una tappa in Sicilia per rendere completo il “giro d’Italia” di Bike Shop Test.

Aumenta anche il numero degli espositori e sono state apportate modifiche ai tracciati per renderli ancora più funzionali e performanti. Ci sarà maggiore attenzione nei confronti delle bici da corsa così come migliorerà il focus sui negozi, tutto per offrire una panoramica ancora migliore sulle novità ciclo 2018.

servizio di shuttle a bike shop test

Ogni tappa ha le proprie particolarità e può capitare che per facilitare i test venga offerto un servizio di shuttle.

I brand presenti a Bike Shop Test 2017

Il numero di marchi ed espositori che saranno presenti a Bike Shop Test 2017 è aumentato, e accanto a nomi storici quali Bosch e Shimano troviamo quest’anno aggiunte di tutto rilievo quale la presenza di B’Twin, il brand di Decathlon.

Uno dei più grandi produttori mondiali di biciclette ha deciso di aggiungersi ai marchi espositori e gli appassionati potranno quindi testare molti modelli B’Twin 2018.

Questo è un segnale in controtendenza: mentre in molte storiche fiere europee il numero degli espositori è in calo, con defezioni anche importanti, Bike Shop Test mostra una continua crescita. Il merito crediamo sia da attribuire, oltre all’organizzazione, alla possibilità di effettuare così tante prove su circuiti diversi.

È una opportunità in grado di attirare un maggior numero di partecipanti e di interessare anche i vari marchi, che approfondiscono così rapporto e contatto con gli utenti, in una occasione preziosa per capire gusti e desideri del ciclista.

Eccovi l’elenco completo (in rigoroso ordine sparso) dei marchi e società che saranno presenti a Bike Shop Test 2017:

Aziende bici
Cannondale, Scott, Centurion Bikes, Torpado, Lombardo, Look, Merida, Orbea, Race Mountain, Centurion Bikes, Bergamont, Bianchi, BH, Bottecchia, B’Twin, Specialized, Titici, Fondriest, Atala, Graziella, GT Bicycles, Whistle, Winora, Haibike, Ridley, Trek.

Aziende accessori
Boa System, Shimano Steps, Thule, VAUDE, Bosch eBike Systems, Ciclo Promo Components, ProAction, ProEd, Pro-Tec, Shimano, Lupine, Nalini, OKbaby, OXY Burn, Overade, CST Tires, Eleven, Fabric, Leriem Sport, MFI – My Future Innovation, Adidas Eyewear, POC.

Media Partner
BS BiciSport, CT Ciclo Turismo, 4mtbike, MTB Magazine, Mtbcult.it, 4granfondo, E-bikemagazine·com, Mtb-vco.it, Bicimagazine.it, Bike4Trade, CyclingOn·com, E-bike4Trade, TRC Tv, BiciLive.it.

stand di aziende a bike shop test

Il numero di brand partecipanti a Bike Shop Test è in continua crescita: grazie ai test le aziende studiano gusti e desideri dei biker.

Le tappe del tour Bike Shop Test 2017

Cinque le tappe previste per il tour di Bike Shop Test che attraverserà l’Italia dall’ultimo weekend di settembre fino a metà novembre. Ecco le date con i link al programma completo dei due giorni e alla location dell’incontro

30 settembre – 1 ottobre 2017 Milano, villaggio test nei pressi del Museo Augusta;
14 ottobre – 15 ottobre 2017 Bologna, villaggio test a Zola Predosa;
21 ottobre – 22 ottobre 2017 Montecatini, villaggio test nel parcheggio dell’Hotel Belvedere;
4 novembre – 5 novembre 2017 Roma, villaggio test nel comune di Formello;
18 novembre – 19 novembre 2017 Sicilia, villaggio test in location a Palermo.


Appuntamento quindi a fine settembre per la prima tappa, nel capoluogo meneghino. Per maggiori informazioni, programma completo e iscrizione alle date di preferenza vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Bike Shop Test 2017.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.