Dall’11 al 14 settembre 2015 Verona ospiterà, presso il suo polo fieristico, CosmoBike Show, un appuntamento che sulla carta si presenta fin da ora come l’evento italiano più importante per tutti gli operatori, sportivi, aziende, giornalisti e semplici appassionati della bicicletta, declinata in ogni sua forma e impiego

CosmoBike Show rappresenterà per ogni appassionato una imperdibile occasione di incontro con più di quattrocento espositori: potrete ammirare e osservare a fondo un enorme numero di modelli e accessori che saranno disponibili nel 2016 in quello che promette di diventare nel tempo la più importante manifestazione nazionale del settore.

Noi di BiciLive.it saremo presenti non solo per comunicarvi le principali novità presentate in occasione di CosmoBike Show, ma anche in qualità di organizzatori di una serie di iniziative legate al mondo della bici: dalle ebike alle fat bike e bici con ruote plus, ma anche una criterium che si disputerà proprio tra i padiglioni di VeronaFiere. Ma vediamo di illustrarvi con ordine quel che potrete trovare durante quei giorni…

Area test fat bike e mtb con ruote plus

Preparatevi per un “anello grasso” realizzato in diversi tipi di terreno “estremo” che saprà mettere a dura prova le fat bike e le mtb con ruote plus. Non solo potrete testare i vari modelli delle aziende che metteranno a disposizione, ma potrete anche mettervi alla prova nella gara ad inseguimento “King of the Fat Ring”. Sì, potrete sfidarvi sull’anello più grasso mai visto, ma vi daremo tutti i dettagli e maggiori informazioni a breve.

Area test ebike

Un’intera area dedicata alle ebike, le bici elettriche, le bici a pedalata assistita. Chiamatele come volete, ma sono la vera innovazione della bicicletta moderna. Le bici elettriche offrono un potenziale ancora tutto da scoprire e molte persone fanno la caccia ai nuovi modelli, ai prezzi e alle novità. Lo staff di ebike.bicilive.it sta aiutando CosmoBike Show ad organizzare tutta l’area con molti modelli in test e un percorso dedicato. Informazioni più dettagliate tra qualche giorno.

CosmoCriterium by strada.bicilive.it

La CosmoCriterium by strada.bicilive.it non è un’area dove si potranno testare bici, ma un vero circuito dove gareggiare. Prima edizione di CosmoBike Show e prima edizione per questa criterium che cercherà di mettere un po’ di pepe al tracciato. I partecipanti di una criterium sanno bene che non è sufficiente essere dei gran pedalatori, ma bisogna anche essere strategici, studiare bene il tracciato ed essere dei “manici”. Saranno date tutte le indicazioni per questa criterium a breve.

CosmoBike Show, la spinta all’innovazione della bicicletta

L'area espositiva di CosmoBike Show 2015

L’area espositiva di CosmoBike Show 2015

Per cercare di spiegare conviene forse usare una metafora e vedere il ciclismo, i biker, gli amanti delle due ruote e tutto quel che è collegato a biciclette, mountain bike, pedali e ruote come “una nazione”.
Una nazione che però si muove e cambia costantemente, uno Stato nel quale persino la capitale varia di mese in mese e a settembre toccherà a Verona, con CosmoBike Show, il ruolo di capitale che dovrà ospitare tutti i bike-cittadini.

E quel “cambia costantemente” non è usato a caso: la bicicletta è un qualcosa che cambia ogni giorno: nuovi modelli, nuove tecnologie, nuovi metodi di impiego e utilizzo, innovazioni che coinvolgono e riguardano non solo il mezzo in sé ma tutto l’indotto, dagli accessori alla preparazione degli atleti, dal giornalismo che se ne occupa ai posti di lavoro che nascono grazie alla bici.
E ci sono periodi di cambiamento relativamente lenti, quasi immobili, e fasi in cui le mutazioni avvengono in maniera molto rapida, tanto che non riusciamo a star dietro a tutto quel che accade.

Ludovica Casellati, direttore responsabile di Viagginbici

Noi di BiciLive.it pensiamo che in questi anni la bicicletta stia attraversando grandi e veloci mutamenti e CosmoBike Show sarà testimone proprio di questa grande spinta all’innovazione. E chi innova deve essere premiato: proprio per questo uno dei punti focali della fiera sarà il CosmoBike Tech Award, un premio che verrà assegnato da una giuria di esperti del settore alle aziende che più si sono distinte per innovazione, design e ricerca tecnologica, il tutto con nove categorie diverse.

Ma i nove trofei del CosmoBike Tech Award non saranno certo gli unici che verranno assegnati in quei giorni: spazio anche ad ambiente e mobilità sostenibile con l’Italian Green Road Award che, come ben spiega Ludovica Casellati, direttore responsabile di Viagginbici: Nasce dall’esigenza di valorizzare tutte le forme di turismo sostenibile e i percorsi ciclopedonali italiani per renderli noti al grande pubblico. Solo così potranno essere patrimonio di tutti”.

E parlando di turismo è doveroso citare CosmoBike Tourism, una esposizione realizzata in collaborazione con DEA che offrirà al pubblico molte occasioni di incontro con Enti del turismo, alberghi, agriturismi, Consorzi di promozione del territorio, Bike Park e altre realtà in grado di offrire servizi di grande qualità per chi ama andare in vacanza in bici.

Accanto al turismo spazio anche alla ciclabilità urbana con CosmoBike Mobility, un appuntamento pensato e realizzato da CosmoBike con i colleghi di BikeItalia che guarda agli sviluppi presenti e futuri della bici “dentro” la città e della mobilità urbana.

Quale Paese ospitare in una fiera dedicata alla bicicletta?

La risposta è semplice: occorre invitare una nazione che ha molto da raccontarci e insegnarci in questo campo ed è difficile pensare a un ospite migliore dell’Olanda.
Diciotto milioni di biciclette (ovvero più di una pro-capite!), 32.000 chilometri di piste ciclabili, infrastrutture all’avanguardia per ciclisti che hanno grande coscienza e responsabilità: un modello mondiale da conoscere meglio durante i giorni di CosmoBike Show.

Come detto in precedenza, anche BiciLive sarà grande protagonista di questo evento settembrino e lo sarà all’insegna della parola più importante: innovazione. Nel quartiere fieristico saranno presenti vari percorsi concepiti per le diverse tipologie, dalla mountain bike alla e-bike, passando per le biciclette da corsa e vari altri modelli.

E chi l’ha detto che si può guardare ma non toccare?

Sabato 11 luglio vi aspetta il CosmoBike Demo Day, un appuntamento per mettersi in sella ai nuovi modelli e testarne tutte le caratteristiche pedalando sui percorsi delle colline di Verona.

Vetrina mondiale per il Made in Italy, incontro con buyers e dealer nazionali ed esteri, appuntamenti di ogni tipo in grado di soddisfare qualsiasi curiosità ed esigenza: a settembre bicicletta si pronuncerà CosmoBike Show!

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.