Aziende leader del settore ciclo, addetti ai lavori, giornalisti, rivenditori e semplici appassionati si ritroveranno come ogni anno a Friedrichshafen in Germania, dal 30 agosto al 2 settembre 2017, per Eurobike 2017, la fiera di riferimento del settore ciclistico mondiale.

E con ancora più di due mesi all’apertura, si può già predire un grande successo per Eurobike 2017 visto che per quei giorni sono attesi più di 1.350 espositori da tutto il mondo.

Questi espositori possono contare su una enorme platea: 40.000 operatori del settore e 1.700 rappresentanti dei media mondiali valuteranno, acquisteranno e discuteranno le varie proposte commerciali.

locandina di eurobike 2017

Tra fine agosto e i primi di settembre c’è ormai un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di ciclismo: Eurobike! Ma dal 2018 la fiera cambierà periodo e veste…

Ma Eurobike 2017 non sarà solo l’ennesimo, perfetto palcoscenico annuale in grado di indicare i prossimi sviluppi importanti del settore ciclo, le prossime tendenze e mode. Superata la boa del quarto di secolo di esistenza, la fiera non cessa di interrogarsi su se stessa e, proprio per il fatto di essere stata spesso in grado di indicare per prima il futuro della bicicletta, è obbligata a tenere conto dei cambiamenti di cui parla e, di conseguenza, a cambiare anche lei.

Proprio per questo motivo Eurobike 2017 sarà per alcuni versi l’ultima di un’epoca e una generazione di fiere, per poi lasciare spazio a un nuovo concept con Eurobike 2018: il cambiamento è già stato annunciato dall’organizzazione e rischia di offuscare parte dell’interesse nei confronti della presente edizione.

Cercando di riassumere al massimo: Eurobike 2018 si terrà nella prima metà di luglio e sarà una fiera riservata esclusivamente al B2B. “Non è stata una decisione presa con leggerezza“, come ha affermato anche Stefan Reisinger direttore dell’unità operativa e responsabile per l’Eurobike.

Viviamo tempi di cambiamenti continui, sempre più veloci e non è facile avere un quadro lucido della situazione in ogni momento. Guardando ai dati di ingresso di Eurobike 2016, per esempio, registriamo un calo proprio nei visitatori B2B (42.720 presenze, -7% rispetto al 2015) e un aumento fra i consumatori finali (34.400, +39%).

L’aumento dei secondi è in buona parte da attribuire alla possibilità di testare vari modelli di bicicletta su circuiti preparati per l’occasione, accoppiato al fatto che le fiere diventano sempre più ricettive e propositive nei confronti di un insieme più allargato di visitatori, con la creazione di spazi per bambini e famiglie.

Anche la parcellizzazione delle offerte in materia di incontri, tavole rotonde e presentazioni attira un pubblico più vasto ed eterogeneo.

pubblico e demo test a eurobike

L’edizione di Eurobike 2017 punta a superare i numeri della precedente: oltre 42.000 visitatori B2B e 34.400 consumatori finali.

A queste tendenze occorre aggiungere anche il fatto che sono sempre di più i brand anche molto importanti che disertano le grandi occasioni per favorire festival ed eventi più piccoli e indipendenti che, accanto a open day e momenti simili, offrono all’azienda un contatto più diretto con i negozianti e gli utenti finali. All’edizione 2016 di Eurobike erano assenti, fra gli altri, player importanti quali Trek, Pinarello e Specialized.

E, accanto a queste assenze, il ritmo frenetico delle comunicazioni social e media obbligano eventi simili a giocare continuamente d’anticipo. Sono ormai troppi i siti web e le testate giornalistiche tradizionali che ottengono anticipazioni importanti per il settore ciclo molto prima delle date delle fiere: ecco un altro motivo buono per anticipare di un mese e mezzo l’evento.

Ci sarà però tempo per riflettere molto più a fondo su questi cambiamenti. Sopra ogni altra considerazione è importante tenere a mente che Eurobike, fin dalla sua nascita nel 1991, ha sempre saputo intuire i cambiamenti del settore e ha guardato al mondo della bicicletta con almeno due diottrie in più della maggior parte di noi altri. È quindi ben probabile che anche questi cambiamenti coglieranno nel segno e ci restituiranno una fiera sempre al passo coi tempi, quando non più avanti degli stessi.

Eurobike 2017: gli appuntamenti

La fiera Eurobike 2017 è aperta dal 30 agosto al 2 settembre dalle ore 9.00 alle 18.00. Nei Business Days da mercoledì a venerdì la fiera è riservata agli operatori del settore e ai giornalisti accreditati, mentre sabato sarà aperta a tutti.
Molti gli appuntamenti e le aree specializzate previsti per questi quattro giorni: andiamo a studiare da vicino le occasioni più importanti.

Eurobike 2017 Demo Area

Appuntamento ormai irrinunciabile per qualsiasi fiera e festival, anche a Eurobike 2017 sarà possibile provare molti modelli di biciclette 2018. Dalle mountain bike alle pedelec, passando per le bici da corsa e le gravel, senza dimenticare le cargo bike e molte altre tipologie.

Ognuno avrà occasione di testare le due ruote che più lo interessano su un percorso di prova diversificato e completo, adattabile alla bicicletta e al ciclista. Un conto è leggere specifiche tecniche su una tabella, ben altra cosa è mettersi in sella e capire cosa significano realmente quelle stesse specifiche mentre si pedala.

stand alla fiera Eurobike

I primi giorni di Eurobike saranno dedicati agli operatori mentre sabato 2 settembre la fiera sarà aperta a tutti con la possibilità di provare le novità 2018 o incontrare uno dei tanti campioni presenti tra gli stand.

Eurobike 2017 Award

Se Eurobike è una sfera di cristallo che guarda all’immediato futuro della due ruote, gli Eurobike Award sono la sezione che guarda ancora più lontano e premia le eccellenze di design e tecnologia, tutte quelle soluzioni che fra qualche tempo renderanno ancora più bello e semplice il nostro pedalare o che risolveranno piccoli e grandi problemi che sembravano insormontabili. Grande vetrina per gli inventori, start up e nuovi brand, gli Award sono anche implicitamente un marchio di garanzia per gli stessi prodotti premiati.

Eurobike 2017 Academy

Academy è l’area dedicata a incontri, formazione, tavole rotonde e in generale il libero scambio di nozioni fra gli addetti del settore. Che si tratti di gestione del personale d’officina o marketing, che siate rivenditori o produttori, Academy è il posto giusto per acquisire nuovo e prezioso know how per la vostra professione.

Eurobike 2017 Festival Day

Il meglio dei vari giorni di fiera selezionato per i visitatori che affluiranno nella giornata di sabato. Dagli accessori più interessanti ai modelli di bicicletta che andranno per la maggiore, dalle innovazioni più futuristiche alle evoluzioni di atleti professionisti, dagli incontri coi produttori fino alla possibilità di provare le due ruote che più vi interessano, il Festival Day è occasione di divertimento e crescita per appassionati e famiglie.

spettacoli e demo area a eurobike

Oltre alle novità 2018, durante la fiera si può assistere a uno dei tanti spettacoli o provare le bici nelle demo area.

Eurobike 2017 Holiday in Bike

Il cicloturismo è un settore che sta conoscendo una spettacolare espansione e in questa sezione dedicata i vari espositori avranno l’occasione di presentare al pubblico tutte le nuove proposte in materia. Dalle offerte di intere regioni alle proposte di singoli bike hotel o tour operator, i cicloturisti in cerca di nuove destinazioni e itinerari non faticheranno a trovare ciò che desiderano.

Eurobike 2017 Travel Talk

Avendo nominato il cicloturismo è d’obbligo menzionare Travel Talk, una serie di incontri che riuniscono il comparto ciclistico e quello turistico a livello internazionale. Realtà molto diverse fra loro quali amministrazioni di città e regioni, enti e associazioni del turismo, imprese e hotel, consulenti, agenzie di marketing e organizzazioni di manifestazioni potranno confrontarsi per creare sinergie e crescita.

Questi e altri ancora i momenti più importanti per, volendo giocare con le parole, una fiera in fieri che anche in questo 2017 saprà condurci per mano attraverso le più eclatanti novità del mondo del ciclismo.

Il sito ufficiale Eurobike 2017 è ricco di informazioni sulle singole giornate e sui programmi dei vari eventi, così come offre dettagliate sezioni su come raggiungere il polo fieristico, sui servizi di collegamento e sulle strutture ricettive presenti in zona.
La fiera sarà preceduta dagli Eurobike Media Days, che si terranno dal 27 al 29 giugno 2017 al Kronplatz, in Alto Adige.

Bicilive.it sarà presente a questa quattro giorni fondamentale per il mondo del ciclismo e vi terrà aggiornati sia durante l’avvicinamento alla data, con nuove informazioni sugli espositori che saranno presenti, sia durante la manifestazione stessa, con aggiornamenti dal vivo sui canali social e una serie di report nei giorni successivi.

Appuntamento sulla sponda settentrionale del Lago di Costanza, nel polo fieristico di Friedrichshafen, da mercoledì 30 agosto a sabato 2 settembre 2017.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.