Il festival Santa Cruz Montenbaik Enduro by MTBLab 2014, tenutosi a Nevados de Chillan, ha anche ospitato la prima tappa delle Enduro World Series 2014, con una gara lunga due giorni e corsa su sei prove speciali.

La gara ha parlato francese, infatti, hanno trionfato Jérôme Clementz (Cannondale Overmountain)Anne Caroline Chausson (Ibis Cycles), rispettivamente tra gli Elite maschile e femminile.
La Chausson ha dominato in campo femminile, vincendo cinque delle sei prove speciali, e precedendo in modo relativamente facile la campionessa EWS 2013, la britannica Tracy Moseley (Trek Factory Racing Enduro Team). Cecile Ravanel (GT Pulse) ha completato il primo podio dell’anno, bruciando sull’ultima PS l’olandese Anneke Beerten (Specialized Racing Team), dopo una bella rimonta lungo la seconda giornata di gara.
Tra gli uomini, è stata una gara più combattuta, con Clementz, campione EWS 2013, che non ha vinto alcuna prova speciale, ma è riuscito comunque a sopravanzare l’australiano Jared Graves (Yeti Fox Shox Factory Team), recuperando i 12 secondi di gap nell’ultima PS!
Il giovanissimo e fortissimo belga Martin Maes (GT Factory Racing), al debutto tra gli Elite, ha stupito ancora, vincendo ben tre prove speciali, anche se questo non gli è bastato per arrivare terzo, sopravanzato dal sorprendente francese Florian Nicolai (Rocky Mountain Urge BP Team), confermando l’ultima PS come la decisiva della due giorni di gara.
Tra i team, la prima vittoria stagionale va a TREK Factory Racing Enduro: Tracy Moseley seconda tra le donne, Justin Leov e René Wildhaber rispettivamente 5° e 9° nell’Elite maschile; ottimo esordio per il team Rocky Mountain Urge BP, grazie a Isabeau Courdurier 5^ nell’Elite femminile, Florian Nicolai e Alexandre Cure rispettivamente 3° e 7° in quella maschile. Chiude il podio il team Cannondale OverMountain del vincitore assoluto Clementz, in cui corrono anche Pauline Dieffenthaler e Marco Osborne.

Ecco invece come sono andati i nostri portacolori: Valentina Macheda è arrivata 16^ nell’Elite femminile, mentre Alex Lupato e Manuel Ducci sono finiti rispettivamente 32° e 33° nell’Elite maschile.

Chiudiamo con un commento del direttore delle EWS, il britannico Chris Ball: “è stata una gara spettacolare su un terreno selvaggio, un vero test per tutti, andando dai sentieri alpini ai velocissimi tratti su sabbia vulcanica, e finendo con i singletrack immersi nella foresta!”

Ora i rider hanno sei settimane per riposarsi e prepararsi, mentalmente e fisicamente, per il fine settimana di gara scozzese, a Tweed Valley, per il Santa Cruz TweedLove World Enduro presented by Sweet Protection del 30 maggio e primo giugno 2014.

Qui i risultati completi della prima tappa delle EWS 2014.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da oltre 15 anni nel mondo dell’editoria specializzata, come redattore di testate giornalistiche specializzate nel mondo mtb, dell’informatica e del multimedia, e come autore di manuali tecnici e guide d’itinerari dedicati alla mountain bike.