C’è una fiera in arrivo, una fiera che già al suo esordio, giovanissima, promette di poter e saper diventare, nel giro di pochi anni, il più importante punto di riferimento nel mondo della bicicletta italiana: CosmoBike Show a Verona, dall’11 al 14 settembre.
BiciLive, lo si può vedere ogni giorno leggendo gli articoli che postiamo, non è abituata né a coltivare critiche e polemiche per catturare l’interesse dei lettori né a regalare facili quanto effimeri entusiasmi su fenomeni destinati a sparire in poco tempo.

Se decidiamo quindi di dare grande rilievo a un atleta, a una gara, a qualche modello di bici o a, in questo caso, una fiera, è perché abbiamo un insieme di dati che ci porta a pensare che quanto segnaliamo sia di grande importanza per il ciclismo e i suoi appassionati e possa contribuire a una continua evoluzione delle due ruote e tutto quel che ci gira attorno.

Il dato più confortante, ancor prima dell’inizio dell’evento, è l’enorme numero e qualità delle aziende partecipanti, notevolmente maggiori a quel che siamo abituati a notare in altri eventi paralleli quali, per esempio, ExpoBici.
I produttori hanno compreso di trovarsi di fronte a una occasione unica, in grado di convogliare e rappresentare gli interessi di ogni singolo elemento del mondo-bicicletta, e sono tutti impegnati a dare il meglio in questo spettacolare esordio.

E non c’è migliore biglietto da visita di queste ottime intenzioni del Demo Day che attende tutti gli appassionati nella giornata di apertura, venerdì 11 settembre.
Grande padrino di questa iniziativa sarà Marco Aurelio Fontana, tre ori ai Mondiali di mountain bike e un oro agli Europei, un campione che ben ricorda quando da piccolo andava alla fiere e poteva solo guardare tutte le fantastiche biciclette in esposizione, senza poterle toccare o provare.

Il Demo Day di CosmoBike Show ribalta completamente questa attitudine e dice a tutti noi: che tu sia un giornalista, un tecnico, un operatore del settore o un semplice appassionato, noi ti daremo la possibilità di testare tantissimi nuovi modelli e testare tutte le loro capacità su diversi percorsi studiati per l’occasione.
E “testare” non significa stare due minuti in sella percorrendo qualche metro sotto lo sguardo attento e preoccupato dell’espositore, significa portare un modello del 2016 giù in pista e valutarne a fondo le qualità su un terreno appositamente studiato per farne emergere tutte le caratteristiche.
Andiamo a vedere più nel dettaglio quali piste e quali biciclette vi aspettano l’11 settembre al Demo Day di CosmoBike Show…

Tutti i test sono gratuiti, è però necessaria la compilazione del modulo presente sulla pagina ufficiale della manifestazione, e dureranno dalle 9.00 alle 17.00, e tutti i percorsi sono stati disegnati sullo sfondo delle splendide colline di Verona, quelle Torricelle che sono già state protagoniste di innumerevoli gare nazionali e internazionali.

Downhill
Sono i ciottoli i protagonisti di questi novecento metri, per un tragitto in discesa che alterna ciottolato della Lasagna e dell’Adige, con curve in appoggio, drop artificiali e alcuni cambi di pendenza, fino ad arrivare alla frazione di Avesa dove troverete una navetta con carrello portabici per il ritorno.

Gravel
Ciottoli, asfalto, terra battuta e cemento si alternano lungo gli oltre quattro chilometri di questo percorso ad anello, con le parti in salita e discesa tutte in asfalto.

XCountry
Aumenta ancora di più la lunghezza rispetto ai precedenti percorsi: oltre cinque chilometri per una pista molto diversificata che è praticamente quella già usata in occasione dei campionati regionali di xc Junior. Terra battuta, asfalto, ciottoli, radici, sterrato ed erba vi aspettano insieme a una impegnativa salita di 250 metri e una serie di cambi di pendenza e curve che vi permetteranno di testare a fondo le biciclette che avrete scelto.

Bici da corsa
Poco da dire per quel che riguarda il tracciato scelto per mettere alla prova le biciclette da corsa: oltre sei chilometri con circa duecento metri di dislivello spalmati lungo buona parte del tragitto: fate fumare quelle ruote!

Trail
Salita e discesa sono le parole d’ordine di questo tracciato di circa cinque chilometri composto prevalentemente di sterrato, con occasionali tratti in ciottolato, erba, e un passaggio con gradini di roccia e radici che vi permetterà di valutare con accuratezza sospensioni, assetto e angoli di guida della bicicletta prescelta.

Questo per quanto riguarda le piste a vostra disposizione durante le otto ore di test, ma quali biciclette avrete a disposizione?
Per invogliarvi ancora di più ad accorrere in massa a Verona l’11 settembre, eccovi l’elenco delle marche che parteciperanno al Demo Day di CosmoBike Show:

Elis
Cannondale

KTM
De Rosa
Centurion
Atala
Campagnolo
Merida
Cervélo
Lee Cougan
Bottecchia
Whistle
Bianchi
Colnago

Basso
Torpado
Scott
Ferrini
Shockblaze
Look
Fm Bike
Northwave
GT
Haibike
Fondriest
Carraro
Focus

 

Ulteriori informazioni sul Demo Day, i percorsi di quella giornata e tutto quel che avverrà nei giorni seguenti si possono trovare sul sito ufficiale di CosmoBike Show.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.