CosmoBike Show sta per esordire a Verona dall’11 al 14 di settembre

Mancano ormai pochi giorni a CosmoBike Show, un week end lungo che farà di Verona la capitale mondiale del ciclismo, e noi di BiciLive non vogliamo arrivare tardi a scoprire quella che nei prossimi anni si confermerà la fiera italiana più importante per le due ruote. BiciLive vuole essere protagonista fin dal primo giorno, incontrarvi, scambiare opinioni ed emozioni con voi e animare l’evento con alcune iniziative cui teniamo davvero molto.

Qualità e importanza di una fiera, in qualsiasi settore, si giudicano in base a diversi fattori, alcuni dei quali sono verificabili solo a evento compiuto, mentre molti altri si possono valutare ancora prima che aprano i cancelli.
Il luogo e l’organizzazione, per esempio: Verona è da sempre una delle città più importanti per il ciclismo, e Veronafiere non ha bisogno di presentazioni, si tratta del primo organizzatore diretto di rassegne in Italia e in Europa, è già un connubio da favola.

Intervista di BiciLive.it a Paolo Coin, Cosmo Bike Show

Intervista di BiciLive.it a Paolo Coin, Cosmo Bike Show

E poi la mente e il cuore dietro l’evento: Paolo Coin ha fatto moltissimo per il ciclismo italiano nel corso degli anni e ora mostra un istinto e una voglia di osare, cambiare e rinnovare che molte persone più giovani di lui si sognano.
Dopo aver in sostanza creato ExpoBici ecco che, non pago di tutti i successi, si rimette nuovamente in gioco, porta il suo staff a Verona e accetta una sfida che sotto molti aspetti è già vinta in partenza, il tutto con in mente il bene e l’evoluzione del mondo a due ruote.

400+ espositori

E, forse il metro di valutazione più importante di tutti, il numero degli espositori, dei brand presenti con un loro stand alla fiera: ci troviamo di fronte a un elenco così lungo al punto da non essere possibile riportarvelo in questa sede per esteso.

400+ marchi presenti

400+ marchi presenti

Più di quattrocento marchi in una lista che ancora adesso è in crescita e si modifica giorno per giorno: potete consultarla recandovi nell’apposita pagina del sito ufficiale, e anche in questo caso si vince prima ancora di iniziare, visto che il confronto con altre fiere più o meno famose è sempre a vantaggio di CosmoBike Show.

demoday_verona_marco_fontana

E molti di questi espositori non si limiteranno a mettere qualche modello in vetrina, ma son ben decisi a “sporcarsi le mani”, a scendere in pista offrendo molti dei loro modelli per una serie di test su strada che vi permetteranno di valutare al meglio le biciclette da strada, mountain bike, e-bike e altro ancora, così da effettuare un acquisto ben sicuro e ponderato.

E se il primo giorno della fiera, il Demo Day di cui vi abbiamo già parlato in precedente post, è il cuore pulsante di questi test liberi, anche gli altri giorni dell’evento vi regaleranno innumerevoli occasioni per provare le due ruote che più vi interessano e in queste occasioni, permetteteci un momento di vanto, noi di BiciLive giocheremo un ruolo importante.

Prima di tutto permetteteci di invitarvi a visitare il nostro stand: ci troverete nel Padiglione 5, Stand A3 e non vediamo l’ora di incontrarvi di persona.

Mail e commenti ci fanno sempre un sacco di piacere e ci aiutano a capire meglio in quale direzione andare, ma incontrare faccia a faccia i nostri lettori è qualcosa di impagabile: ci confronteremo, cercheremo di parlare del presente e del futuro della nostra passione comune, segneremo ogni vostra indicazione e suggerimento per migliorare sempre di più il nostro e vostro network, magari ci sarà l’occasione di bere qualcosa insieme e tornerete a casa con qualche gadget!

Ma, oltre ad avere uno stand, BiciLive ha contribuito alla realizzazione di alcune inziative di grande importanza all’interno dell’evento.
La redazione di mountainbike.bicilive.it ha infatti dato un contributo all’ideazione della pista off road che è stata realizzata da Michele Mason e dallo staff di Bike Off Road e dai ragazzi della scuola di mtb EuroBike Italia. La pista è esterna ai padiglioni, adatta a mettere alla prova non solo le numerose mountain bike e bici gravel, ma anche adatta ai test di fat bike e bici conruote plus: sabbia, ghiaia, rocce smosse, tronchi e ostacoli vari per capire, noi insieme a voi, se queste fat bike e mountain bike con ruote plus sono solo una moda passeggera o qualcosa di importante, destinato ad avere vita lunga nel mondo del ciclismo.

cosmobike-mtb_ebike_fatbike_areatest

La super pista off road è stata realizzata da Michele Mason e dallo staff di BikeOff Road con l’aiuto della scuola mtb EuroBike Italia e la collaborazione di mountainbike.bicilive.it

Spazio anche a chi abbia intenzione di provare qualche modello di bicicletta elettrica con una pista sempre aperta, esterna ai padiglioni, realizzata anche questa con la collaborazione del team di BiciLive.

Bici a pedalata assistita, ebike o e-bike, bici elettrica o pedelec: i nomi per chiamarla sono molti ma la sostanza è quella di un mezzo che sta già rivoluzionando il traffico urbano e il modo di concepire la bicicletta, un fenomeno che avrà sempre maggiore diffusione e che potrete meglio comprendere salendo in sella a una di queste due ruote e percorrendo qualche giro di pista.

Ci sono altri due fattori che ci permettono di giudicare la qualità di una fiera: gli eventi e il pubblico.

Per quanto riguarda gli eventi, incontri, dimostrazioni, tavole rotonde e altro, anche in questo caso ci troviamo di fronte a così tanto materiale da non potervi riportare l’intero programma in questo post: correte sul sito ufficiale e scoprite tutto quel che vi attenderà in quei giorni.

Il pubblico, infine

Il pubblico siete voi, voi lettori e appassionati di sella e manubrio: ci piacerebbe vedere tanta gente, tanti occhi curiosi e tante bocche sorridenti, perché la fiera la fate anche voi, e deve essere una occasione di grande festa per una grande famiglia.

Che dite, ci vediamo a Verona dall’11 al 14 settembre?

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.