Cos’è The FEST? Una FESTA, un evento tutto maiuscolo, per rider e pubblico: un nuovo formato di riding, proclamato come “la svolta nel mondo dei contest freeride”

Pochi ingredienti ma fondamentali: una serie di appuntamenti in giro per il mondo, grandi piste adatte a bici dalle lunghe escursioni, una settimana di tempo per i rider per divertirsi solo se le condizioni sono perfette e senza pressioni da parte di sponsor o media (quindi no a vento, pioggia, nebbia, salti fatti male ecc.).

Video e foto realizzati durante la settimana, il sabato apertura al pubblico, jam session dei rider e grande party per celebrare il tutto.

Schermata-2014-05-05-alle-12.06.06

Dopo le run finali i rider decideranno tutti insieme chi sarà nominato per BEST RIDER, BEST STYLE, BEST WHIP e BANGER OF THE WEEK (tipo mega-trick della settimana) tenendo in considerazione tutta la settimana. Non ci saranno giudici migliori dei rider stessi!

La parte mediatica uscirà la settimana seguente e mostrerà gli highlights dell’evento. Ogni tappa sarà costruita dal rider o dalla crew che ospiteranno questo nuovo format.


Ecco le date:

  • Aggy’s Reunion Invitational – Kamloops, Canada, 12-19 maggio 
  • Hillbilly Hookfest hosted by Makken – Norvegia, 24-27 luglio 
  • Loosefest hosted by Nico Vink – Belgio, 29 agosto-3 settembre 

Altri appuntamenti da definire (ospitati da Cam Zink, Andreu Lacondeguy, Kurt Sorge e altri).

The FEST porterà il freeride mountainbiking a un livello differente, stufi di contest creati nei parcheggi, di giudici, punteggi, classifiche e percorsi che non hanno niente a che vedere con il FREERIDE. Questa è la visione di un gruppo di rider che vogliono mostrare la loro prospettiva su quanto si possa fare con le big bikes, le mtb da DH e freeride, senza più sottostare a sponsor troppo pressanti, tempi televisivi da rispettare e condizioni meteo inclementi (vedi la Redbull Rampage del 2013).


Dalle parole degli ideatori, come potete vedere nel video di Makken sull’Hillibilly Huckfest dello scorso anno in Norvegia, hanno intenzione di fare le cose veramente GROSSE! Nel video c’è anche il “nostro” Nick Pescetto, italiano ormai esportato in terre estere, uno dei pochi che sta riuscendo ad emergere sia come rider che come film maker a livello internazionale!

“Dopo l’Hillibilly Huckfest ho visto un enorme potenziale con qusto tipo di eventi. Tutti i rider erano felici e gli sponsor hanno avuto ancora più visibilità che in un normale contest. Il mio obbiettivo con la serie è rendere entusiasti i rider e spingere l’acceleratore sulla velocità, i saltoni e lo stile!”  Andre Haugen, meglio conosciuto come Makken, uno degli ideatori di The FEST.

Che dire? Bene, Molto bene! Da parte mia non vedevo l’ora di eventi come questo, più “da rider-per rider”, molto spesso viene trascurata la componente fondamentale del nostro fantastico sport: il DIVERTIMENTO! 

Stay tuned on BiciLive.it!

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!