Primo giorno per ExpoBici 2013, con la seconda edizione del Test Day con base logistica nel Comune di Galzignano Terme a circa 30 km da Padova.

I trail di questo Test Day si sviluppano proprio nel cuore dei Parco Regionale dei Colli Euganei e l’atmosfera è quella di un’intensa giornata dedicata alla bici: mountainbike, bici da strada e sono presenti diverse aziende che offrono la possibilità di testare le recentissime mountainbike in versione ebike, che vi presenteremo domani con l’inaugurazione della nostra nuova sezione dedicata proprio a questa categoria di bici.

35 le aziende presenti con alcune new entry rispetto all’edizione passata, come Colnago e Specialized, e una lunga coda di biker in attesa di potersi iscrivere per poter assaggiare le novità 2014. Nonostante le iscrizione fossero già chiuse, l’affluenza dei ciclisti è stata molto alta fino a raggiungere circa 1400 iscrizioni; circa il doppio rispetto all’edizione precedente, decisamente un successo e un dato rilevante che dimostra l’alto interesse sia degli operatori del settore, come dealer e negozianti, sia del pubblico.

Questo aspetto positivo è dovuto sicuramente anche al fatto che rispetto all’anno precedente c’è una sola fiera, non più due fiere dunque a distanza di 1 settimana in due città a neppure 100km di distanza. Una svolta dovuta ad un accordo con Confindustria ANCMA ha permesso di poter concentrare tutte le energie e le risorse in un’unica fiera, un atto sicuramente ammirevole ed intelligente, a favore sia delle aziende, ma anche di un pubblico che non sarà più disorientato e diviso.

La nostra impressione qui a Galzignano Terme è che l’interesse per il settore bici è molto alto, la passione è di certo un aspetto che non subisce l’influenza della crisi e questa prima giornata outdoor di fiera ne è la prova!

In questa intervista esclusiva di Luca Masserini, Paolo Coin (Direttore Generale di Padova Fiere) afferma l’importanza di questa giornata che “si consacra come l’altra metà di ExpoBici e un momento importante per gli appassionati che permettere di capire la qualità dei prodotti”. Galzignano Terme è sicuramente una location davvero interessante considerando la poca distanza da Padova, “un posto che sa di bici in maniera straordinaria” come afferma Paolo Coin.

In questo momento i nostri tester stanno provando alcuni modelli di mountainbike tradizionali e in versione ebike, vi terremo aggiornati tutto il weekend con le novità di ExpoBici 2013.

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.