Non ci siamo ancora ripresi dallo stratosferico numero di modelli di bicicletta che abbiamo potuto provare al CosmoBike Show ed ecco in arrivo il Trek Demo Day, una nuova e importante occasione per testare direttamente tutte le caratteristiche di oltre settanta modelli di bici Trek.
Appuntamento quindi domenica 20 settembre ad Azzonica, provincia di Bergamo, dalle 9.00 fino alle 17.30 presso il Campo Sportivo in Via Fonte, per una gran festa su due ruote.

Trek non ha bisogno di presentazioni, è uno dei top brand mondiali nel settore ciclismo: la serietà e attenzione verso la tecnologia e il mantenersi continuamente up to date si possono intuire facilmente anche osservando alcuni particolari che non riguardano direttamente mountain bike, pedelec, bici da strada, accessori e tutto il resto della loro produzione.

trek_demo_day

Basta infatti dare un’occhiata al loro sito ufficiale: una vasta serie di lingue fra cui scegliere, eleganza nell’architettura ed estetica del website, facilità di reperimento delle informazioni e uno sguardo molto attento alla narrazione di storie connesse al mondo del ciclismo.
Può sembrare un particolare di scarsa importanza e invece è strettamente collegato a una visione del mondo e una forma mentis che portano a risultati eccellenti in qualsiasi campo esse vengano applicate.

Vediamo quindi di capire brevemente, in mezzo a settanta e più modelli messi a disposizione di atleti e appassionati, quali potrebbero essere le biciclette che attireranno maggiormente l’attenzione durante questo Trek Demo Day…
Grande attesa per quelle che vengono definite dalla stessa Trek come “nuove armi da cross country”, ProCaliber SL e TopFuel, entrambe dotate di ruote da 29” (27.5” nelle taglie più piccole).
ProCaliber SL è una hardtail molto particolare, con telaio in carbonio oclv che impiega il sistema IsoSpeed, ovvero un inserto in tecnopolimeri collocato nel nodo di sella e in grado di isolare il tubo verticale da quello superiore, garantendo quindi una percentuale di flessione del tubo di sella senza che questo dato alteri la resistenza alla torsione del telaio.

trek_demo_day_3

La TopFuel presenta modelli con telaio in carbonio oclv o alluminio Alpha Platinum, carro ammortizzato che impiega il sistema di svincolo dei foderi coassiale al mozzo, ammortizzatore flottante e Mino Link, un inserto che modifica l’angolatura del telaio.
Per entrambe queste gamme aspettatevi nel futuro nostri dettagliati test su strada.

Accanto a queste due star, per le quali è facile immaginare una coda di ciclisti affamati di test, ci aspettiamo anche molta attenzione sia nei confronti della trailbike Fuel EX, che arriva a questa giornata in versione rinnovata, e per la Slash da enduro.
Saranno presenti ovviamente anche la gamma da strada ed elettrica.
Appuntamento quindi a domenica 20 settembre: chi intende testare le bici dovrà portare carta d’identità, casco e pedali e potrà utilizzare gli spogliatoi del campo sportivo.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.