Qualche giorno dopo il bacio di Giove e Venere (i due pianeti più luminosi del sistema solare) ecco arrivare dal 3 al 5 luglio il Varazze Bici Festival

festival_mtb_varazze_1

Testo e foto di Francesco Crocco.

Varazze, piccolo comune della riviera del Ponente ligure, è una bellissima località turistica già conosciuta per le sue spiagge, il centro storico, il mare pulito e soprattutto per essere una delle maggiori mete europee per il surf. Nel 2013 aveva ospitato il Vans Spring Classic e uno show di BMX organizzato dal Cobra Team di Alessandro Barbero. Dato il successo di questi due eventi, l’amministrazione comunale ha voluto portare quest’anno a Varazze un grande evento, con l’obiettivo di valorizzare il territorio varazzino, di avvalorare la mobilità ecologica e sostenibile di cui la bici è l’emblema e di far conoscere quelle discipline delle due ruote a pedali che non godono ancora della giusta visibilità nel panorama nazionale.

Perché proprio a Varazze? Facile, un vicesindaco “gasato” per gli sport estremi di nome Filippo Piacentini

festival_mtb_varazze_2

La presenza di un bike park di downhill ed enduro sul monte Beigua, bellissimi scorci cittadini, il lungo mare Europa e la CP Gang nata a due passi da qui, sono un mix infallibile per la buona riuscita di questo evento; e allora raccontiamolo…

È venerdì 3 Luglio, si respira aria di novità in zona Molo Marinai d’Italia (campo base del Varazze Bici Fest) ed è arrivato il momento tanto atteso. Si parte con il primo grande evento dedicato alle bici che viene organizzato a Varazze (nonostante venga chiamato da molti 2.0); le aspettative e la voglia di viverlo sono altissime, motivate dal grande lavoro che è stato fatto per realizzarlo e per fornire un programma ricco di appuntamenti.
La cornice è molto suggestiva, definita dagli scorci del centro storico, dai fiori e dalle belle spiagge che in questi giorni si riempiono di turisti in cerca di relax, del bel mare e per assistere agli appuntamenti in programma.

La prima giornata dedicata alle prove del salto da dirt e all’apertura delle strutture per il contest di BMX passa in fretta e si conclude con il concerto Independence Day.

Sabato è il giorno dei grandi appuntamenti, dedicati a svariate discipline della bici:

La Beigua Insane Tribute (BIT) ha messo a disposizione le sue navette per il test bike Intense e ION, con la possibilità di provare gratuitamente i modelli 2015 da dh ed enduro sui trail del Monte Beigua. Il bike park è già conosciuto nel mondo gravity ed è costantemente mantenuto dai ragazzi della BIT e nel quale si diverte a girare anche il grande freerider Nick Pescetto.

Uno degli appuntamenti più curiosi del sabato è stato l’Alleycat – sapore di sale, organizzata da Marco Mazza e Matteo Guidi. Questo format di gara già presente in Italia simula la giornata di un “bike courier”; ai partecipanti è stata fornita una cartina con dei check point sparsi per Varazze (che simulano le consegne del corriere) e i rispettivi indirizzi; il vincitore è colui che effettua le consegne e torna alla base nel minor tempo possibile. Le bici indicate dal format sono quelle a scatto fisso (con o senza freni), ma essendo un evento promozionale del territorio varazzino, con lo scopo di far conoscere i luoghi più suggestivi, gli organizzatori hanno deciso di aprire la gara anche alle bici tradizionali.

Giunta la sera sono arrivati i due eventi più estremi: il Butta BMX Contest e il CP Gang Dirt Show

Il contest realizzato dal Butta BMX di Pavia ha riempito la piazza di fronte al molo del dirt richiamando la gente a suon di trick e i giudici, tra cui Simone Barraco, hanno valutato l’evoluzioni dei biker che si sono spartiti i premi per i “best trick” realizzati.

Il CP Gang dirt show è stato l’appuntamento clou del Varazze Bici Fest, il più coinvolgente e strabiliante per il pubblico. Realizzato dalla CP Gang ha visto partecipare per la prima volta in uno show di freestyle italiano diversi rider di livello internazionale (a Varazze ne erano presenti ben cinque):

Pavel Alekhin (rider russo sponsorizzato RedBull che gira in mtb brakeless),
Didrik Dimmen (il vichingo che possiede un proprio tour di show freestyle e gira in BMX),
Adolf Silva, rider diciassettenne con esperienza nel più grande show di freestyle d’Europa (Masters of Dirt),
I due rider Italiani con maggiori presenze in gare di livello internazionale Torquato Testa e Diego Caverzasi (mtb).
Ricard Grimal (BMX)

La CP Gang è originaria di Arenzano, i fondatori sono Luis Biscaldi e il freerider Nick Pescetto ed è il gruppo di rider che meglio rappresenta il dirt e il freeride italiano a livello internazionale. Grazie ai loro contatti con i migliori rider e freerider del mondo sono riusciti a realizzare uno show di altissimo livello tecnico al quale non ha purtroppo partecipato Pescetto a causa di un infortunio ad un ginocchio.

festival_mtb_varazze_32

Le esibizioni dei rider si sono ripetute in due appuntamenti, uno pomeridiano e uno serale. Nonostante fosse il primo vero show organizzato dalla CP Gang (come ha raccontato Luis), l’evento ha richiamato moltissime persone che hanno riempito ogni spazio possibile sul molo per assistere a trick come “double backflip”, “frontflip no hands”, “superman” e molti altri.

Tutto lo staff di BiciLive.it fa i complimenti a questi giovani ragazzi per la riuscita dello show e perché con passione, emozione e sacrificio hanno messo in piedi un gruppo fenomenale di rider ormai conosciuto ovunque che si divertono saltando insieme.

Al termine dello show la serata è continuata con un beach party, dove per far ballare i ragazzi si sono alternati i 100% Presi bene e i Say yeah.

Domenica si comincia con un po’ di relax in spiaggia, indispensabile per affrontare l’ultima giornata del Varazze Bici Festival.

Al molo Marinai d’Italia è in programma ancora uno show della CP Gang, l’area BMX aperta a tutti e la possibilità di provare ancora i prodotti Intense e ION sul park del Beigua; ma l’appuntamento più “pazzo” (realizzato da Marco Mazza e Matteo Guidi) prende il via alla sera, quando alcuni ragazzi con le loro biciclette da pista (senza freni!) si buttano a capofitto dalla cima del Monte Beigua per raggiungere il molo in una vera e propria sfida.

La sera cala anche sull’ultima giornata e sulle facce degli organizzatori e collaboratori traspare la stanchezza accumulata, ma soprattutto la felicità nell’aver trasformato Varazze per alcuni giorni in una città a pedali.
Dato il successo riscosso è già stata confermata la presenza dell’evento anche per il prossimo anno; BiciLive.it coglie così l’occasione per augurare a tutto lo staff di ripetersi al meglio rafforzando i punti deboli e coinvolgendo più persone possibili per far conoscere a tutti gli italiani lo spirito e forza di volontà che muovono i pedali delle nostre bike, qualunque esse siano.

festival_mtb_varazze_43

Il Varazze Bici Festival non ha dato spazio soltanto alle bici, alla valorizzazione del territorio e della mobilità sostenibile, ma ha coinvolto anche la Onlus Fondazione ricerca Fibrosi Cistica (FFC) con l’obiettivo di far conoscere la malattia, recuperare fondi per la ricerca e promuovere il nuovo libro “Bike Tour” il cui ricavato è dedicato ai progetti per la cura di questa malattia importante.

festival_mtb_varazze_45

Il festival è stato organizzato dal Kiosko del surf e dai Varazzers, è stato co-organizzato e patrocinato dal Comune di Varazze e fortemente voluto dal vicesindaco e assessore al turismo Filippo Piacentini che, insieme a tutti i collaboratori dei diversi appuntamenti, ha lavorato per la buona riuscita dell’evento.
L’amministrazione e gli organizzatori ringraziano molto i due official sponsor RedBull Italia e Vans per aver dato una grande mano nella realizzazione e WVarazze con Bettina Bolla per il supporto nella comunicazione con i media.

 

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.