Una stagione di enduro mountain bike conclusa in bellezza tra le montagne piemontesi della provincia di Biella, dove oltre ai vincitori di tappa sono stati proclamati coloro che sono diventati i campioni della Coppa Italia Enduro 2015: Nicola Casadei e Laura Rossin

I giorni precedenti alla gara tutti controllavano le previsioni del tempo per capire come sarebbe andato il week end a Coggiola, l’ultima tappa della Coppa Italia Enduro tanto attesa, non solo per sapere chi avrebbe vinto il circuito, ma anche per concludere la stagione ciclistica prima di un po’ di meritato riposo dopo una stagione di gare.

Di certo non è stato troppo caldo, anzi la neve si fatta vedere sulle cime delle montagne ma non ha scoraggiato gli atleti che erano a provare le tre prove speciali preparate con cura dall’organizzazione. Nonostante il meteo sia stato clemente e si sia visto qualche raggio di sole, il terreno nel sottobosco è rimasto umido e scivoloso e ha messo tutti alla prova.

Tre prove speciali, Noveis-Pian delle Rape, Gogher e Bella Zio, note a chi ha già partecipato ad altri eventi di Enduro a Coggiola in casa Lupato, hanno visto dominare suoi sentieri di casa il fratello più giovane Denny che ha vinto la tappa di domenica mettendo dietro di lui Nicola Casadei del team Airoh-Axo-Santacruz (al secondo posto) e Vittorio Gambirasio team Officine Redbike (al terzo posto). A sfiorare invece il podio sono stati Marco Milivinti, ritornato da poco alle gare dopo una stagione sfortunata, e Matteo Raimondi.

Il podio dell'ultima tappa della Coppa Italia Enduro 2015

Il podio dell’ultima tappa della Coppa Italia Enduro 2015.

Tra le ragazze il gradino più alto l’ha conquistato Laura Rossin, che in assenza di Valentina Macheda e Louise Paulin si è guadagnata il titolo di campionessa di tappa e del circuito di Coppa Italia Enduro 2015. Sul secondo gradino sale Chiara Pastore e al terzo la campionessa italiana Alia Marcellini.

La gara di Coggiola, oltre ad aver visto in azione le “facce note” dell’Enduro italiano, ha avuto un alto numero di partecipanti nelle categorie allievi e junior, un buon segno per questa disciplina in continua evoluzione sempre in cerca di giovani talenti.

Tutto sta a ciò che succederà il prossimo anno, l’ambiente è in fermento ma ha bisogno di basi solide per continuare e crescere, serve una maggior organizzazione tra le varie tappe e una migliore comunicazione mediatica.

La prima Coppa Italia Enduro 2015 si è quindi conclusa tra i colori autunnali delle montagne biellesi dove i più forti del circuito sono stati il sammarinese Nicola Casadei e la ligure Laura Rossin.

La classifica: Enduro dei Lupi – Coggiola

A proposito dell'autore

Chiamata dagli amici "acqua e paltan", proveniente da sport completamente differenti, ora dedica cuore e mente al mondo delle due ruote offroad. Poliedrica nel suo lavoro: un'ottima fotografa, sa mettersi a disposizione anche dall'altra parte dell'obiettivo! Attiva come "social specialist" non smette mai di pensare a dove la bici la porterà ad infangarsi la prossima volta!