Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta degli atleti di coppa del mondo, con il leader attuale del ranking della DH maschile, Aaron Gwin. L’americano che corre per Specialized ha cominciato la sua carriera nel mondo della bicicletta molto, molto presto…

Squadre


2008-2010 Yeti Cycles
2011-2012 Trek Factory Racing
2013- Specialized Racing Factory Team


Top Results

Coppa del mondo
2011, 2012

Campionato nazionale USA
2009, 2010, 2012, 2013, 2014, 2015

AG_biopic

Aaron Gwin nasce a Morongo Valley il 24 dicembre 1987 e già alla tenera età di 4 anni si lancia nel mondo delle BMX. A 6 anni, Aaron ha già fatto passi da gigante riuscendo ad  ottenere sponsor a livello nazionale e la top 5 nel ranking mondiale. Ma non è quello che il piccolo atleta vuole. Dopo soli due anni di agonismo molla il mondo delle gare per vivere l’adolescenza normalmente.

Gli anni passano e Aaron continua a praticare sport ottenendo ottimi risultati sia nel baseball che nel football fino a quando non decide di tornare su una due ruote, ma questa volta a motore. La pista di motocross della città è il posto perfetto per ricominciare, ma purtroppo Aaron non è così fortunato e una lunga serie di infortuni lo porta a mollare la disciplina e la carriera nel fuoristrada a 17 anni.

Comincia il college e grazie ad un amico di infanzia, Cosy Warren, anch’egli downhiller, ritorna nel mondo della bicicletta ma soprattutto delle competizioni. Qualche settimana di allenamento con una bicicletta prestata dall’amico e Aaron porta a casa il suo primo podio in una gara pro, piazzandosi terzo.

Siamo all’inizio del 2008 e Gwin continua la sua lunga serie di successi riuscendo ad ottenere ottimi risultati, che gli consentono di firmare quasi immediatamente un contratto con Yeti Cycles. Passa qualche mese e Aaron diventa il più forte downhiller americano e la nuova squadra gli offre la possibilità di correre la sua prima gara di coppa del mondo.

Le previsioni non vengono deluse e nella tappa del Quebec, in Canada, Gwin porta a casa il decimo posto, risultato che non veniva eguagliato da un americano da ben 5 anni. L’ottava posizione nel finale di stagione in Austria gli consente poi di ottenere un contratto per la coppa del mondo nelle stagioni 2009-2010, dove ottiene rispettivamente il settimo ed il quarto posto nel ranking mondiale. Ma il 2011 è l’anno della svolta.

Aaron approda alla Trek World Racing Team e durante la stagione vince 5 delle 7 gare in calendario segnando così un nuovo record mai raggiunto nella specialità. Stessa storia anche per il 2012, dove l’americano vince 4 gare e porta a casa la sua seconda coppa del mondo.

Nel 2013 Aaron decide di cambiare team passando alla squadra Specialized Racing Factory ma le numerose cadute ed i problemi durante la stagione non gli consentono di ottenere buoni risultati in coppa. Aaron si dovrà accontentare del titolo nazionale americano a cui seguirà, qualche settimana dopo, un grave infortunio alla schiena che lo lascerà lontano dai campi di gara per tutta la stagione.

Arriva quindi il 2014 e Gwin è completamente guarito. È tempo per la prima tappa di coppa del mondo in Sud Africa, luogo del terribile incidente della passata stagione. Contro ogni previsione il forte downhiller spiazza tutti aggiudicandosi la gara e mantiene la leadership fino alla terza tappa. A Leogang 2014 Aaron segna una run che resterà nelle storia della DH: dopo qualche centinaio di metri la gomma posteriore si buca ma Gwin decide di continuare e percorre l’intero percorso sul nudo cerchio con la gomma stallonata che sbatte sul telaio, infiammando gli animi di tutti i fans presenti.

Quest’anno Aaron è riuscito a fare ancora meglio, entrando nella leggenda del downhill: sempre a Leogang è diventato il primo atleta della storia a vincere una gara di coppa del mondo senza catena!

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Andrea Ziliani è un appassionato di ciclismo a tutto tondo. Corre su strada dalle categorie giovanili e da qualche anno anche in enduro. Appassionato di motori, fotografia ed ogni cosa che riguarda la meccanica e la velocità.