Un solo nome regna nel ranking femminile dh in coppa del mondo: Rachel Atherton. Sorella minore di Dan e Gee, la forte inglese ha vinto cinque delle sei gare disputate fino ad ora, portandosi a casa la classifica prima del finale di stagione…

Squadre


2006 Animal
2007-2009Animal Commençal
2010-2011 Commençal
2012- Gt Factory Team


Top Results

Coppa del mondo
2008, 2012, 2013, 2014, 2015

Campionato Britannico
2004, 2005, 2012,

AG_biopic

 

Rachel Atherton nasce a Wells il 6 dicembre del 1987. Comincia il suo viaggio nel mondo della bicicletta a soli 8 anni praticando BMX per poi passare alla mountainbike all’età di 11 anni. Si capisce subito che la ragazza ha la stoffa per diventare qualcuno e per sfondare nel mondo delle competizioni. Ogni gara a cui Rachel partecipa è sicuramente una vittoria portata a casa

. Arriva quindi il 2008 e la scalata della Atherton sembra già arrivata al culmine, quando a soli 20 anni vince la classifica generale di coppa del mondo e la maglia iridata. Purtroppo la sfortuna è dietro l’angolo e a fine 2008, mentre la ragazza è in allenamento con la bici da corsa, viene investita da un camion.

L’infortunio è così grave da tenerla fuori dai giochi per tutto il 2009, ma Rachel è forte e torna più in forma che mai, riuscendo durante il 2010, a vincere due prove di coppa.

L’annata successiva vede i risultati crescere in modo esponenziale, con una serie continua di podi che piazzano l’inglese terza nel ranking finale e seconda ai campionati del mondo. Ma il 2011 è solo l’antipasto di quello che succederà poi…

La stagione successiva, quella del 2012, vede Rachel vincere cinque tappe delle sette in programma per la coppa del mondo ed il campionato britannico di dh. Un annata spettacolare che viene superata solamente da quella successiva, la stagione 2013.

La Atherton parte davvero forte e vince le prime due tappe di stagione fino alla gara di Mont St. Anne dove cade e per un attimo tiene tutti con il fiato sospeso prima di risalire in sella e chiudere dodicesima. Due settimane più tardi, il recupero dell’inglesina è completo tanto da riuscire nel colpaccio, portare a casa la maglia iridata nella tappa sudafricana.

Sull’onda dei successi e dello stato di forma incredibile di questa stagione, Rachel conquista anche l’ultima data in calendario, quella di Hafjell, andando a chiudere prima anche nel ranking mondiale.

Nel 2014 i prospetti per replicare nuovamente la “doppietta” ci sono tutti, ed a fine stagione l’atleta del team Gt riesce a mettere in saccoccia la classifica di coppa del mondo ma non la maglia iridata, dovendosi accontentare del secondo posto.

Possiamo anche già parlare di poker mondiale per la Atherton. Con una gara di anticipo ha portato a casa anche la classifica di coppa del 2015 entrando di diritto nella storia delle migliori atlete dh con 4 Coppe del Mondo vinte consecutivamente.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Andrea Ziliani è un appassionato di ciclismo a tutto tondo. Corre su strada dalle categorie giovanili e da qualche anno anche in enduro. Appassionato di motori, fotografia ed ogni cosa che riguarda la meccanica e la velocità.