Ebbene sì, dopo averci snobbato per il 2014 asserendo che la pista di Commezzadura (TN) fosse poco spettacolare a livello televisivo e mediatico, la Uci (Unione Ciclista Internazionale) ha ufficializzato ieri sera la notizia: I Mondiali downhill e four-cross nel 2016 saranno in Val di Sole!

Riportiamo il comunicato stampa ufficiale:

Oggi si è svolta a Losanna presso l’Hotel Chateau d’Ouchy la cerimonia di assegnazione dei campionati del mondo di mountainbike 2016 – UCI Mountain Bike & Trials World Chamionships (specialità DHI, Trials, 4X). Qui è stata ufficializzata l’assegnazione dei campionati al Trentino – Val di Sole. Presenti alla cerimonia il presidente della Federazione nazionale, Renato Di Rocco con il presidente del Comitato esecutivo grandi eventi Val di Sole, Aldo Bordati, il vicepresidente Sergio Battistini e il segretario del Comitato, nonché direttore dell’ApT Val di Sole, Attilio Gregori. A seguito dell’assegnazione dei mondiali, la Val di Sole ospiterà anche una prova di coppa del mondo di mtb nel 2015 ed una nel 2017.

Quindi, dopo ben otto anni dall’ultimo Campionato del Mondo nel 2008, in quella mitica gara in cui Sam Hill si giocò il titolo sulla penultima curva cadendo con un vantaggio abissale e piazzandosi comunque terzo, la pista della Val di Sole, ribattezzata quest’anno Black Snake, sarà teatro della massima espressione della mountainbike. Il tracciato è già stato modificato, allungato e reso ancora più spettacolare dal suo trailbuilder Pippo Marani (qui la nostra intervista recente) per accogliere la tappa imminente del circuito internazionale IXS Downhill Cup che si terrà dal 27 al 29 giugno, ma sicuramente altre modifiche sono già in cantiere per il 2016.

Non vediamo l’ora di essere partecipi di un evento così unico e speciale!
Stay tuned on BiciLive per le prossime news!

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!