Da oggi martedì 23 febbraio sono aperte le iscrizioni sul nuovo sito internet. Quattro sono le gare in programma per il ritorno del circuito più amato dai rider italiani, il Superenduro.

La stagione è ormai alle porte, manca infatti meno di un mese alla prima tappa toscana di Massa Marittima (GR) del 19/20 marzo, dove finalmente si vedranno le novità del 2016: l’annuncio del percorso il venerdì della settimana antecedente alla gara ma senza essere fettucciato, le prove libere il sabato pre-gara e la domenica dedicata alla competizione vera e propria.

Franco Monchiero, il direttore gara, afferma a riguardo: “Ho stabilito questa modalità per dare la possibilità a tutti di provare il percorso con calma incrementando i parametri di sicurezza. Non mi piace l’idea che i concorrenti diano il massimo su un terreno che non conoscono bene. Allo stesso tempo però tutti i rider hanno a disposizione la sola giornata di sabato per studiare a fondo le linee e i passaggi dove fare la differenza e questo a parità di livello e capacità tecniche dovrebbe equilibrare i valori in campo”.

Un’altra variazione introdotta quest’anno riguarda la punzonatura, infatti sarà applicata unicamente al telaio con lo sticker della tabella oraria e poi solo alle ruote.

foto di un corridore sulla sua mtb a sestri levante

La vera “bomba” del Superenduro 2016 riguarda la nascita della categoria e-bike, un segmento in costante crescita sia di interesse sia di praticanti, dei quali molti non vedono l’ora di mettersi alla prova anche in modalità gara.

Inoltre, un nuovo partner sigilla la nuova stagione, Vittoria, uno tra i maggiori produttori nel panorama gomme per bici e uno dei primi ad avere a catalogo gomme dedicate alle ebike.

Per celebrare la partnership, ad ognuna delle quattro gare di Superenduro 2016 il prestigioso marchio italiano mette in palio 10 coppie di gomme per mtb ed ebike, a scelta tra i modelli Morsa, Goma, E-goma e Jafaki (di cui potete leggere il nostro test) che i partecipanti potranno ritirare durante il weekend di gara.

Infine, il nuovo sito, reso più accessibile e con un più rapido accesso al Documento Gara con tutte le informazioni sulle singole tappe.

Calendario Superenduro 2016

  • 20 marzo – Massa Marittima (GR)
  • 8 maggio – Varazze (SV)
  • 26 giugno – Canazei (TN)
  • 31 luglio – Santa caterina Valfurva (SO)

Per maggiori informazioni: superenduromtb.com

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!