Rivoluzione, o quasi, nella gamma di scarpe 5Ten per l’enduro e il gravity.

Per il 2014 tanti saranno i modelli predisposti per pedali a sgancio rapido, con un design completamente rinnovato sia per la tomaia, sia per la sede di montaggio della tacchetta.
Le calzature protagoniste della gamma 2014 sono le Impact VXi, declinate in versione flat e clipless per il gravity, per all-mountain abbiamo invece le Freerider Clipless e le Maltese Falcon Clipless in doppia versione, per finire finalmente le scarpe per bambini Freerider K.

Impact VXi

Le Impact VXi hanno un design specificamente pensato per il mountain biking, allontanandosi pesantemente dal precedente invece ereditato dal mondo dello skate e del bmx: struttura più compatta e soprattutto più leggera (circa 360 g a calzatura per le flat e 500 g per le clipless), materiali più confortevoli e traspiranti con tomaia idrorepellente.


Impact VXi Clipless

A differenza delle Impact VXi per pedali flat, che in foto vediamo in grafica Sam Hill, le Impact VXi Clipless , fotografate in versione Minnaar Rasta, prevedono una fascia con chiusura in velcro che si colloca nella zona superiore dei lacci, e l’apertura sulla suola per il montaggio delle tacchette, molto ampia per la massima compatibilità con ogni tipo di pedale. Sempre a proposito di tacchette, evidente il range molto ampio in lunghezza, ottenuto ampliando la possibilità di montarle verso il retro così da restituire un feeling assimilabile a quello dei pedali flat, dove il piede appoggia in posizione centrale leggermente arretrata.
Protagonista sulle Impact VXi è la suola Stealth Mi6, dal grande compromesso tra sensibilità, grip, e assorbimento delle vibrazioni. I puri numeri ci dicono che la durezza della mescola è ShoreA 45-51 con un cosiddetto rebound dell’8%. Grande lavoro anche per la tomaia, con costruzione pensata per il massimo supporto del piede, con pannelli protettivi interni e sul collare intono al malleolo, oltre che sulla punta.
Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno a 150 e 130 euro, rispettivamente per Impact VXi Clipless e Impact VXi.


Freerider Clipless

A fianco delle Impact VXi troviamo le Freerider Clipless, in sostanza delle Freerider adattate ai pedali a sgancio. I fattori chiave sono la fascia in velcro superiore, comune a tutte le calzature clipless, e la suola Stealth S1. Le Freerider Clipless sono scarpe di gamma media con prezzo intorno ai 120 euro.

_T3A3210_T3A3212


Maltese Falcon

Le Maltese Falcon Clipless erano già a catalogo, ma ora sono riproposte in versione LT che ha in comune solo l’aggancio per i pedali clipless. Due i modelli, Maltese Falcon LT e Maltese Falcon, rispettivamente alta e media gamma, con prezzi che si aggireranno intorno a 130 euro per le prime (non ancora definite per le seconde). Se le Maltese Falcon hanno una struttura praticamente immutata, le prime sono riviste nella costruzione, molto più leggera e compatta, con sistema di chiusura misto a lacci e doppia fascia in velcro e tomaia idrorepellente. Entrambe hanno suola Stealth S1 e sistema di posizionamento della tacchetta con maggiore apertura così da facilitarne il collocamento e facilitare le operazioni di aggancio/sgancio.

_T3A3214_T3A3216_T3A3223_T3A3221


Freerider K

Per finire, grande novità per i biker più piccoli, con le Freerider K (sta per Kids), in pratica una versione dedicata delle note Freerider, con numeri dal 28 al 35, e prezzo intorno ai 60 euro.

_T3A3231_T3A3228


Tutte le nuove calzature 5Ten della gamma primavera/estate 2014 saranno disponibili da aprile 2014.

A proposito dell'autore

Da oltre 15 anni nel mondo dell’editoria specializzata, come redattore di testate giornalistiche specializzate nel mondo mtb, dell’informatica e del multimedia, e come autore di manuali tecnici e guide d’itinerari dedicati alla mountain bike.