B’Twin 2014: la serie di mountainbike Decathlon Cristiano Guarco 19 Febbraio 2014 Anteprime Tutto questo avviene attraverso il brand B’Twin, che identifica per l’appunto tutte le soluzioni per il mondo delle ruote artigliate, dalla mtb agli accessori passando per l’abbigliamento tecnico. L’obiettivo di Decathlon è semplice ma al tempo stesso importante: offrire il massimo della qualità a una soglia di prezzo accessibile, dal principiante all’appassionato, da chi vede la mountain bike come uno strumento prettamente ludico e turistico sino a chi intende affacciarsi al mondo delle competizioni cross country. Già conoscevo B’Twin e, dopo anni dall’ultima esperienza, mi ha fatto piacere ritrovare un innato entusiasmo e grande professionalità dietro ogni progetto, con i tecnici francesi sempre attenti alle esigenze e alle opinioni del consumatore finale. Nuova strategia Il 2014 sarà anche un anno importante per B’Twin, infatti, inizierà la transizione che porterà la diversificazione dei prodotti all’interno della famiglia mtb: da una parte quelli pensati per il tempo libero su percorsi facili, chiamati Rockrider e con fascia di prezzo dall’entry level alla gamma media (da 129 a 999 euro circa), e dall’altra quelli studiati per gli amatori più esigenti che intendono cimentarsi in competizioni xc, e che prenderanno il nome di Rafal, con prodotti dalla media all’alta gamma (da 999 e a 3.599 euro circa). Entrando nel dettaglio, la serie Rockrider 300 sarà dedicata a chi si approccia per la prima volta alla mtb, Rockrider 500 invece per chi sta progredendo e vuole qualcosa di più confortevole e performante, mentre le Rockrider 700 e 900 saranno dedicate a chi inizia a fare un uso regolare della bici e si affaccia alle competizioni. Rafal nasce dopo due anni di ricerca e sviluppo, con il 2013 che ha visto la partnership con il team Rider Pro che corre nella coppa del mondo xc e con l’ingegnere Pierre Geoffroy Plantet. Due saranno le declinazioni della famiglia Rafal, da una parte le front e dall’altra le full con sospensione NEUF, un noto brevetto Decathlon. Tutte le nuove bici B’Twin Rafal saranno equipaggiate con ruote in standard 650b o 27,5 pollici. Troveremo anche full NEUF con triangolo anteriore in fibra di carbonio unidirezionale e carro in alluminio. In fase avanzata di sviluppo è invece il prototipo della nuova full da all-mountain, chiamata Peak, già portata in gara alla Transvesubienne l’anno passato: alla famosa competizione a tappe che si corre sulle Alpi Marittime francesi, la bici ha conquistato un prestigioso secondo posto, segno della bontà del progetto. Nonostante questo risultato, Decathlon intende la Peak come mezzo prettamente ludico, per un uso regolare ma non agonistico. Rafal e carbonio Vale la pena soffermarsi sulla tecnologia che sta dietro al telaio della Rafal S, la biammortizzata che costituisce l’evoluzione della piattaforma Rockrider 9.9.Il triangolo anteriore ha un obliquo sovradimensionato per migliorare la rigidità sino al 33%, mentre l’orizzontale è stato assottigliato dove possibile per ridurre il peso senza compromettere resistenza e rigidità. La fibra di carbonio impiegata per il triangolo anteriore è ad alto modulo T700/T800 UD con tessuto rinforzato 3k sui punti maggiormente sollecitati. Sotto l’obliquo è stato applicato uno strato esterno protettivo in fibra di vetro, mentre la sospensione posteriore è la classica NEUF con tuning ottimizzato per la destinazione d’uso – xc e marathon – e con corsa di 120 millimetri. Tra i particolari meritevoli d’attenzione troviamo il passaggio interno dei cavi, lo sterzo conificato 1”1/8-1”1/2, e la scatola del movimento centrale PressFit92. Panoramica Molte sono le bici che mi hanno colpito nella gamma B’Twin, per la buona qualità costruttiva, le performance equilibrate, e soprattutto per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Parto con la Rockrider 8XC Pro Factory, la front più ricercata, nata per l’amatore che vuole iniziare a correre nelle gare cross country. È un progetto inedito, con telaio in carbonio UD ad alto modulo, forcella DT Swiss XRC 100 mm, trasmissione completa SRAM XX 2×10, freni Magura MT8 160 mm, ruote SRAM Rise 60 da 26”, per un peso dichiarato di 8,40 kg in taglia media. Un altro mezzo che mi ha sorpreso per il comfort elevato e la guida sincera è la Rockrider Big RR 8, una front con ruote da 29”, pensata per l’amatore che vuole pedalare a lungo su terreni facili e ogni tanto approcciare una granfondo. Ha un telaio in alluminio 6061 a doppio spessore, forcella Rock Shox XC32 100 mm, trasmissione Shimano Deore 2×10, freni Tektro Draco 160 mm, ruote Rockrider Comp 29, e un peso dichiarato di 13,30 kg in taglia media. Passo alle biammortizzate, con le Rafal 920 S e Rafal 900 S, il top della neonata gamma con telaio in fibra di carbonio UD e carro posteriore in alluminio 6061. Il top di gamma Rafal 920 S ha forcella Rock Shox SID RL 120 mm, ammortizzatore Rock Shox Monarch XX bloccabile, trasmissione SRAM X0 2×10, freni a disco Avid Elixir 7 180/160 mm, ruote SRAM Roam 50 Tubeless 650b, per un peso dichiarato di 11,5 kg in taglia media. Chiudo tornando alla serie precedente, con la Rockrider 9.2 che è la biammortizzata più prestante nella fascia intermedia per B’Twin. È l’erede delle prime full con sistema NEUF, continuamente migliorate per geometrie e qualità dell’allestimento. È una mountain bike sincera, prestante su terreni dal facile al mediamente tecnico, pensata per chi vuole pedalare a lungo con la massima comodità. Ha un telaio in alluminio 6061, forcella Rock Shox Sektor RL 130 mm con blocco al manubrio, ammortizzatore X-Fusion O2 RLX per 120 mm di corsa alla ruota posteriore, trasmissione SRAM X9 3×10, freni a disco Avid Elixir 3 180/160 mm, ruote Mavic Crossride da 26”, per un peso dichiarato di 12,9 kg in taglia media. Maggiori info: www.btwin.com/it