Vagando per gli stand del Test Day di ExpoBici e ascoltando i vari commenti sulle nuove bici da 27,5 mi sono reso conto della confusione che esiste ancora e fa preferire a molti le ruote da 26, più rigide a parità di materiali per via dei raggi più corti.

Eccovi una panoramica di soluzioni sulle ruote da 27,5 di alcune marche di bici che abbiamo trovato al Test Day: mozzi con flange maggiorate per montare raggi più corti, componenti in ergal e carbonio leggeri e robusti, montaggio di raggi a testa dritta che sopportano una maggiore tensione facendo risultare le ruote più rigide.

FM Bike the Animal 27,5

Per questa nuova front da 27,5 Fm ha scelto per le sue ruote una coppia di mozzi Pmp affidabili e robusti, dotati di una flangia di media larghezza che aiuta a contenere la lunghezza del raggio e quindi a rendere la ruota più rigida, con perno passante Syntace per il mozzo posteriore, assemblate dalla Drc Component con cerchi e raggi della casa, mentre le gomme sono delle Kenda Nevegal doppia mescola 27,5 per 2,1.

_MG_1040

_MG_1043_MG_1042


Ghost Riot 27,5 Full Carbon

Con il suo modello al top di gamma Ghost ha puntato in alto montando un paio di ruote Easton Special Custom realizzate dalla casa apposta per loro, la flangiatura del mozzo appare decisamente di buone dimensioni. Per incrementare la robustezza della ruota la casa ha optato per raggi a testa dritta, il che riduce notevolmente il rischio di rotture dello stesso nella zona dove i raggi normali hanno la curva, mentre per i copertoni la scelta è caduta sugli Schwalbe NobbyNic 27,5 per 2,2.

_MG_1052

_MG_1054_MG_1056



Scapin Murdok 27,5

Le ruote Miche 966 che equipaggiano il top di di gamma di casa Scapin appaiono snelle nella parte centrale del mozzo, ma le flange sono decisamente larghe e adeguate. Il cerchio basso e robusto contribuisce alla rigidità d’insieme, poiché consente al copertone di allargarsi evitando la classica forma a pera, in questo modo il Wee Rubber Mission 27,5 per 2,10 montato dalla casa ottiene una minore flessione laterale e un migliore mantenimento della traiettoria.

_MG_1074

_MG_1077_MG_1079


Merida Bigh Seventeen Carbon 27,5

Le coloratissime Fulcrum Rd Metal Xrp che equipaggiano il top di gamma della casa si presentano con un mozzo con corpo centrale in carbonio e flange in alluminio grandi e predisposte per i raggi dritti, ottimo connubio di leggerezza e robustezza. Anche qui il cerchio della casa si presenta basso e largo per permettere al copertone di contenere le flessioni laterali, mentre per le coperture si è optato per le Maxxis Crossmark 27,5 per 2,10.

_MG_1088

_MG_1090_MG_1091



Bianchi Methanol 27,3 SX 27,5

La scelta di Bianchi per la serie 27,5 è caduta su Crank Brothers, sul modello esaminato abbiamo trovato le Cobalt 2, con perno passante 15 mm anteriore, che aumenta la rigidità e la precisione di guida, flange belle larghe e il brevettato sistema della casa a raggi dritti in acciaio e alluminio, che dona una rigidità superiore alla ruota e un peso contenuto all’insieme, le coperture sono le Hutchinson 27,5 per 2,25, le più larghe esaminate nel nostro articolo, dal disegno scorrevole e dalla sezione generosa.

_MG_1103

_MG_1107_MG_1110

In conclusione consiglio a tutti di non lasciarsi condizionare dalla dimensione maggiore delle ruote, ma di considerare invece i vantaggi portati da esse in termine di prestazioni, e scegliere con cura la bici adatta al proprio stile di guida, alla taglia, e al tipo di percorsi frequentati.

A cura di: Cristiano Borghi

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.