Dalla collaborazione con i fratelli Atherton arriva una nuova serie di componenti pensati il mondo Gravity, la serie Tharsis 9.8

Primo fra tutti il nuovo manubrio Tharsis: la classica banda gialla che distingueva la serie speciale dai pro inglesi sparisce e fa posto alla grafica in bianco 9.8 o “nine eight”. La costruzione è in alluminio 7050-T76 DB con la parte centrale rinforzata.

Fsa_Cosmo-23

Viene proposto in versione 800 mm e sulle estremità è presente la scala con le indicazioni di taglio con cui è possibile accorciarlo fino a 720 mm. Il rise è di 20 mm mentre gli angoli di backsweep e upsweep sono rispettivamente di 8° e 4°. Infine il diametro è il classico 31.8 mentre per la colorazione sarà possibile avere sia la versione nera che bianca.

Collegato direttamente al manubrio abbiamo l’attacco diretto per doppia piastra Tharsis. Decisamente ben studiato a livello di design questo componente non passerà di certo inosservato. Costruito in alluminio 7075 lavorato CNC questo attacco è composto da 3 pezzi: il collarino frontale e i due supporti che si fissano alla forcella.

Fsa_Cosmo-27

Disponibile in due lunghezze, 45 e 50 millimetri, il Tharsis ha un angolo neutro di 0°. Molto utili invece per tutti i racers più incalliti sono le scale graduate impresse a laser sui lati, utili a settare finemente il manubrio.

Per la zona seduta della nostra bici abbiamo invece la sella 9.8: con una dimensione di 260×130 mm questa sella ha una struttura rinforzata in carbonio mentre la parte della seduta è in microfibra con rinforzi in Kevlar. La slitta è invece in lega leggera SUS316 – Ti. La sella Tharsis sarà proposta in due colorazioni: bianca o nera.

Ultimo ma non da meno il reggisella Tharsis. Forgiato in alluminio 7075con tecnologia 3d questo componente è disponibile in 3 diametri: 27,2 mm, 30,9 mm e 31,6 con una lunghezza complessiva di 350 mm. La testa presenta invece un sisassamento di 10 mm e la chiusura della testa è regolata da una sola vite per il massimo della praticità. Anche quest’ultimo componente sarà disponibile in bianco ed in nero.

Per maggiori informazioni: www.pro-bikegear.com

A proposito dell'autore

Andrea Ziliani è un appassionato di ciclismo a tutto tondo. Corre su strada dalle categorie giovanili e da qualche anno anche in enduro. Appassionato di motori, fotografia ed ogni cosa che riguarda la meccanica e la velocità.