Foto di Arianna BaroneDouble3 presenta in esclusiva per BiciLive la nuova collezione 2016 bicilive.it 2 Settembre 2015 Anteprime Vi presentiamo la nuova collezione Double3, abbigliamento mountain bike 100% Made in Italy ideato e prodotto da Giacomo Serapiglia. Il mondo degli accessori e dell’abbigliamento tecnico per il ciclismo è obbligato a continui cambiamenti ed evoluzioni per due semplici motivi: da un lato l’accelerazione nel campo della tecnologia produce materiali e progettazioni in grado di offrire performance migliori di anno in anno e, dall’altro canto, la globalizzazione e l’azione di Internet hanno enormemente diminuito il periodo di vita delle “mode”, forzando a un rinnovamento sempre più veloce. Ecco quindi che ogni azienda, accanto a quei modelli che per indubbia qualità possono essere considerati dei classici che hanno ancora una lunga vita in catalogo, deve proporre un continuo flusso di novità per sfidare i competitor e guadagnarsi il favore dei clienti con il giusto mix di ricerca tecnologica e design all’avanguardia, facendo tesoro delle esperienze passate e guardando continuamente al futuro. Double3 ha sempre vinto questa sfida grazie a massicce dosi di conoscenza sul campo, curiosità nei confronti del nuovo, abilità nel captare i trend futuri, capacità di ascoltare e indovinare le esigenze del cliente, risorse tecnologiche di alto livello e tanta voglia di mettersi continuamente alla prova senza mai riposare sugli allori. BiciLive, che si sente sulla stessa linea d’onda di Double3, è andata a fare quattro chiacchiere con Giacomo Serapiglia, mente creativa e responsabile del design di Double3, per capire come ci vestiremo nel 2016 in sella alle nostre mountain bike. La nostra intervista Matteo Cappè: Ciao Giacomo, innanzitutto grazie per aver scelto BiciLive.it, la curiosità è tanta e penso di poter parlare anche per i nostri lettori. Raccontaci tutte le novità. Giacomo Serapiglia: Ciao Matteo, per noi è un piacere presentare la nuova collezione su un network così autorevole come BiciLive. Le novità sono davvero tante perché l’indole del nostro marchio è quello di spingersi sempre oltre, creando nuove soluzioni. Iniziamo con la novità assoluta: i rivoluzionari short Trip FullMetal, per i quali abbiamo investito molto risorse per la realizzazione. Questo capo è estremamente ergonomico grazie a due fattori: 1) la costruzione del capo, realizzato in due grandi parti in modo tale da eliminare lo sfregamento sulla pelle e la rigidità causata dalle lunghe cuciture sui fianchi; 2) il tessuto è bielastico, ad alta tenacità antistrappo, ultra leggero, idrorepellente, traspirante e perfettamente abbinabile con le maglie grazie all’ottima resa di stampa. È stata una vera sfida unire tutte queste caratteristiche in un unico tessuto. In commercio non c’era nulla che potesse soddisfare le nostre necessità, ovvero resistenza, elasticità, leggerezza e completa stampabilità. La maggior parte delle aziende contattate ci hanno risposto: “La vostra richiesta è irrealizzabile!”. Quindi, un po’ per la nostra testardaggine e un po’ perché “niente è impossibile”, siamo riusciti a trovare un’azienda che ha accettato la nostra sfida. Grazie alla disponibilità e alla lungimiranza del proprietario Enrico Neri siamo riusciti ad avere il FullMetal, ma le componenti rimarranno riservate… possiamo svelarne giusto una, ovvero il pregiato Kevlar. Anche l’inossidabile Spirit è stato aggiornato per essere più performante. È una giacca smanicata estremamente funzionale, con cappuccio ergonomico, composta da tre diversi tessuti tecnici. La parte frontale è costituita da un tessuto in membrana wind-stop, il cappuccio e la parte posteriore sono composti da un tessuto termoregolatore-traspirante, la fodera del cappuccio è realizzata con una rete in poliestere, che consente l’isolamento tra la testa e il tessuto esterno. È risaputo che la testa e il collo sono responsabili della dispersione del calore corporeo per circa un 40%, per cui la protezione di queste può fare la differenza in un’attività come l’all-mountain e la mtb in generale. Altro prodotto unico nel suo genere sono le maniche Tactical. Complemento della giacca Spirit, sono due maniche con un tessuto in membrana anti-vento e anti-acqua. Sono leggerissime e tenute insieme da un elemento centrale in rete; le abbiamo pensate per essere indossate rapidamente e, una volta ripiegate, possono essere custodite nella tasca laterale dello Spirit. D3stronger è il nostro evergreen: una maglia a manica lunga pensata per garantire la massima protezione senza rinunciare al comfort e all’estetica. Il tessuto D3stronger è 40 volte più resistente e protettivo delle maglie in uso, oltre ad avere massima leggerezza e traspirabilità. Abbiamo posto massima cura anche nella costruzione del capo, realizzato con collo rinforzato, inserti in rete sulla schiena e nelle maniche. La maglia a tre quarti Fly è realizzata in tessuto D3cobweb, fatto che rende il capo più leggero e resistente del 20%. Realizzato con collo rinforzato, è totalmente traspirante con trattamento antibatterico. La stampa è realizzata con colori atossici. Per ultime, ma non meno importanti, le nuove calze 3D. Il prodotto è realizzato con tecnologia seamless e questa particolare lavorazione della maglia, con varie densità, è studiata per massimizzare la velocità di espulsione del sudore. La parte frontale della calza ha delle sezioni in rilievo spugnose per dare una piccola protezione nella parte bassa della tibia. MC: Invece, per quanto riguarda l’aspetto puramente estetico-stilistico, visto che sei tu il responsabile del reparto stile: quali sono le novità e a cosa ti sei ispirato? GS: Anche sotto questo aspetto c’è stata molta ricerca, alcuni concept grafici sono totalmente nuovi, come il completo Stratos, il limited edition Bull33 e il Miki. Anche gli evergreen hanno avuto un restyling, in poche parole questa collezione è il riassunto di tutto il meglio della nostra produzione. Sicuramente il 2016 sarà per noi un importante punto di riferimento. Come per ogni creativo gli stimoli arrivano un po’ da ogni dove: che siano i viaggi, le fiere, i video-documentari, la natura o le persone. Ma le due fonti che più ispirano la mia creatività e questa collezione sono gli anni ‘70/’80 (che hanno influenzato la mia infanzia e la mia adolescenza) e lo streetwear (nel quale per anni ho lavorato presso aziende del settore e sviluppato una mia linea d’abbigliamento). Prediligo uno stile ricercato e sobrio che sia bello anche giù dalla bici. MC: Concludendo, mi dicevi anche che ci sono importanti novità anche sotto il profilo aziendale. Spiegaci meglio… GS: Negli ultimi tempi la richiesta dei nostri prodotti è cresciuta molto, scatenando tutta una serie di problemi. Avevo bisogno di rinforzi, persone giuste al posto giusto… persone di fiducia. Trovati! Così è da quasi un anno che la famiglia D3 si è allargata, con due nuovi soci/amici con la stessa “maledetta” passione per la mtb: Graziano Traversa e Luigi Altamura. Il primo si occupa dell’intera parte manageriale/amministrativa, mentre il secondo si concentra nella parte operativa/organizzativa. Così, unendo la loro professionalità con la mia creatività, abbiamo riportato la Double3 sulla retta via. Parte del merito va anche ai nostri preziosi rider, Andrea Bruno e Denny Lupato, che hanno testato i nuovi prodotti sui più massacranti campi di gare dell’enduro, conquistando ottimi risultati. Grazie alle loro indicazioni siamo riusciti a creare una linea molto performante. Approfitto per ringraziare tutto il nostro team, tutti coloro che hanno creduto in Double3 in questi anni, tutti i riderche apprezzano il nostro abbigliamento, tutti i ragazzi che girano per noi, tutti gli store che scelgono il nostro brand. Chiunque abbia voglia di esplorare l’intero catalogo potrà soddisfare la sua curiosità visitando il sito ufficiale di Double3.