La lubrificazione della catena fa parte di quelle azioni di manutenzione ordinaria ed essenziale, che ognuno dovrebbe saper fare.

Innanzitutto, prima di iniziare a lubrificarla, la catena va lavata, sgrassata ed asciugata. Poi si procede alla lubrificazione, ma attenzione! Senza esagerare. Come per molte altre situazione, l’esagerazione è dannosa. Sì, perchè se lubrifichiamo troppo la catena, il lubrificante in eccesso diventerebbe come una calamita per polvere e sporcizia varia.

finishline_3

Dunque la lubrificazione richiede tempo e pazienza. Inoltre, se non si fa attenzione si rischia che il lubrificante venga sprecato, finendo non solo sulla catena, ma anche sul telaio, sulle ruote e peggio ancora sui dischi dei freni! (Nota: sono dell’idea che nel video abbiano esagerato nel dosaggio del lubrificante, spero che nessuno sia così maldestro da sprecarne così tanto! nda)

finishline_2 copia

Finish Line ha pensato ad un semplice accessorio che, a quanto pare, può risolvere questo antipatico problema: No Drip Chain Luber, un kit che permette di lubrificare in poco tempo ogni perno e maglia della catena senza sprecare lubrificante. Guardate il video per capire come funziona.

https://www.youtube.com/watch?v=FwVmjcSVb04

 

L’azienda promette un risparmio del 50% del lubrificante rispetto al metodo “a goccia” tradizionale.

Maggiori informazioni: ciclopromo.com

 

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike dalla nascita, scopre la fotografia molto giovane, dopo la laurea in architettura non abbandona il sogno di lavorare come fotografo e da quel momento inizia la sua vera carriera da professionista lavorando come fotografo specializzato nell'action photography e fornendo servizi ad aziende di ogni genere... Attualmente ha il ruolo di Direttore Responsabile di BiciLive.it