La mia recente partecipazione all’Alta Via Stage Race 2014 ha messo in luce diverse problematiche relative al giusto equipaggiamento… e lo zaino è stato senz’altro uno dei tasti più dolenti…

Da Dynafit arriva una nuova generazione di zaini ultraleggeri, capienti ed ergonomici che promette di venire incontro alle esigenze di qualunque scalatore o biker d’alta quota.
Il panorama delle gare mtb è oggi sempre più costellato di eventi quali l’Alta Via Stage Race, l’Iron Bike, ecc., dove la pratica della mtb si fonde sempre più con il trekking e la corsa in alta quota. Quando si gareggia in alta montagna, su percorsi difficili, accidentati e con condizioni meteo non sempre ideali, quando bisogna avere il massimo della leggerezza e della capienza, unite alla giusta ergonomia per affrontare lunghe pedalate, impegnativi reportage e portare con se tutto il necessario, trovare lo zaino perfetto diventa difficile… gli zaini ultraleggeri spesso hanno una capienza insufficiente e ci si deve quindi orientare su “catafalchi” che oltre al peso maggiore presentano un ingombro che diventa spesso un impedimento ai movimenti.

Per cercare di rispondere a tutte queste problematiche il marchio Dynafit ha studiato i modelli X7 Performance, Dy.N.A e Pro: tre diversi zaini che, secondo quanto dichiarato, offrono soluzioni in grado di rispondere al meglio alle particolari esigenze per la corsa e la mountainbike in alta quota.

Studiati per adattarsi perfettamente al corpo di chi li indossa, aderiscono alla schiena in modo ottimale grazie alla loro forma ergonomica, permettendo così un trasporto efficace dell’attrezzatura. Permettono inoltre di accedere subito e con facilità a bastoncini, borraccia e casco. A queste caratteristiche si unisce una serie di fondamentali optional: il dorso in struttura Double Mesh Honeycomb per una traspirabilità elevata; la cintura a vita regolabile a doppia fascia per un’aderenza perfetta; una serie di utilissime tasche esterne in rete; un portaborraccia a inserimento rapido con tasca rinforzata e preformata.

Tra i tre modelli quello sicuramente più adatto a noi biker è il Dynafit X7 Pro.

Fratello maggiore dell’X7 DyNA, ha una capienza di ben 20 litri di volume e il peso piuma di soli 340g. Se il taglio atletico ne garantisce la massima stabilità, la struttura diagonale, unita ai ganci in alluminio, agevola il trasporto della bicicletta. Tra e altre caratteristiche si segnalano anche una tasca laterale aggiuntiva e il sistema speed fix che permette di accedere rapidamente a bastoncini (non che serva per la bici, ma …), 2 borracce, il gel e tutta l’attrezzatura.
Il Dynafit X7 Pro è già disponibile nei colori black, flame/sparta blue e citro/sparta blue al prezzo consigliato di € 100,00… una cifra piuttosto alta che sembra però essere compensata dall’estrema qualità del prodotto.
DYNAFIT_PE14_48809_0901_X7_PRO222

Grazie alla disponibilità di LDL Com contiamo di poterlo testare al più presto… restate collegati!

Maggiori informazioni: dynafit.it

A proposito dell'autore

Metà Indiana Jones, metà biker: Egittologo e Archeologo, Matteo nutre parallelamente una morbosa passione per mezzi a due ruote, come Ducatista e incallito praticante della MTB a 360 gradi, dall’XC al Gravity.