L’immagine del brand nordamericano è fortissima e quasi unica nel mondo del ciclismo: componenti d’altissima qualità in fibra di carbonio.

Un fattore di spinta fondamentale è quello dell’agonismo, infatti, Enve equipaggia con le proprie ruote complete il team xc Cannondale Factory Racing, in cui corre il nostro Marco Aurelio Fontana, ma soprattutto il nuovo campione del mondo dh, il sudafricano Greg Minnaar.
Quindi, ruote testate in condizioni di utilizzo estreme in ogni ambito, garanzia di affidabilità e robustezza.
La gamma di ruote con cerchi in fibra di carbonio (tutti tubeless ready) rimane pressoché immutata rispetto alla scorsa stagione, coprendo i principali campi d’utilizzo – xc, all-mountain, dh – nei tre diametri (26”, 650b, 29” per xc/a-m, dh solo nei primi due).
Il diametro intermedio, 27,5” o 650b, non rappresenta una vera novità, infatti, la proposta Enve è già al secondo anno in gamma, avendo creduto in questa soluzione già da tempi non sospetti…
Tra le chicche che rischiano di passare inosservate, ma che rappresentano un vero e proprio punto di forza rendendo i prodotti ancora più unici, troviamo il cerchio che esce dallo stampo già con i fori per i raggi. Cosa significa? La fibra è continua, il cerchio raggiunge la massima solidità e affidabilità ottenibile con questo pregiato materiale, inoltre è più facile inserire i particolari nippli conici, come conseguenza finale la raggiatura è più semplice e le ruote sono più stabili nel tempo.
A differenza di quanto recentemente avvenuto con le ruote da strada, per il mondo mtb non è ancora stata proposta una famiglia con soglia d’ingresso più bassa rispetto al top di gamma attuale, con prezzi da gioielleria anche se ampiamente giustificato dalla qualità costruttiva e dalle prestazioni eccelse.

Info: www.charlie-srl.it

charlie-17
Raggi inseriti nel cerchio con appositi nippli conici

charlie-18
Cerchi a profilo intermedio e raggi a lama per le ruote 26 Tubular, per tubolari e dedicate al cross country race, con soglia di peso di 1.164 g con mozzi DT Swiss 240S (1.092 o 1.274 g con mozzi DT 180CL o Chris King)

charlie-20
Lavorazione da sbavo sul cerchio in carbonio!

charlie-21
Per quanto riguarda i mozzi, Enve si affida a prodotti che non hanno bisogno di presentazioni, come la serie 240s di DT Swiss. Secondo la destinazione d’uso, sono disponibili ruote con mozzi DT 180 o 440 (xc o dh) oppure Chris King (vari modelli)

charlie-24
Ruote per tutti i gusti da Enve: 26”, 650b e 29”, dedicate a xc, all-mountain e gravity (queste ultime solo per i diametri ruota più “piccoli”)

A proposito dell'autore

Da oltre 15 anni nel mondo dell’editoria specializzata, come redattore di testate giornalistiche specializzate nel mondo mtb, dell’informatica e del multimedia, e come autore di manuali tecnici e guide d’itinerari dedicati alla mountain bike.