Il distributore Free-Ride è conosciuto in Italia per gli accessori che distribuisce ma soprattutto per il legame che da sempre ha con il brand californiano Foes. La F275 è una versione dedicata, quindi non un adattamento della Shaver 26, ma un telaio espressamente pensato per il nuovo formato di ruote.

DSC_4793

 Eccola qui l’interpretazione di Brent Foes per il nuovo standard di ruote: la F275

DSC_4796
Viene proposta per l’enduro spinto e monta di serie un Elka a molla. Perché? Semplicemente perché Foes ha sempre avuto il pallino delle performance sopra ogni cosa e, anche se gli ammortizzatori ad aria si sono parecchio sviluppati negli ultimi anni, il classico molla-olio rimane sinonimo di garanzia per chi cerca costanza nelle prestazioni. Ideale laddove la sospensione viene particolarmente stressata o in gare dove il grande dislivello può variare la pressione dell’aria, logicamente sarà possibile vestirla anche con ammo ad aria per contenere il peso.

DSC_4797
Dettagli ricercati in cui c’è largo uso di Cnc e un’escursione alla ruota posteriore di 150 mm

DSC_4798DSC_4801
Il distributore l’ha vestita con un attacco manubrio corto della factory canadese Straitline e una forcella Whitre Bros da 150 mm di escursione

DSC_4802DSC_4803

Non parliamo di un telaio concepito negli States e fatto a Taiwan, Foes per ora resiste all’armata orientale e continua a produrre a Pasadena. Prezzo telaio e ammortizzatore 2.490 €

Per chi non avesse mai visto un forcellino fatto a regola d’arte, completamente ricavato dal pieno, consiglio di dare un occhio a quelli montati sulle Foes, tanta roba…


Maggiori info: www.free-ride.it

A proposito dell'autore

Una figura chiave nel panorama della mountainbike italiana e internazionale. La sua presenza spazia dall'essere giornalista, tester, testimonial, protagonista di un canale Vimeo seguitissimo e co-fondatore della Gravity School.