FSA, anteprima Expobici 2013 Cristiano Guarco 7 Ottobre 2013 Anteprime Full Speed Ahead aggiorna il proprio catalogo introducendo nuove opzioni per le guarniture anteriori, così da venire incontro alle nuove esigenze in fatto di combinazioni corone-pacco pignoni 1×11 Gli aggiornamenti riguardano le famiglie K-Force Light, SL-K e AfterBurner, che si collocano ai vertici della gamma FSA per mountain bike. La prima, la K-Force Light che FSA equipara per performance a Shimano XTR e a SRAM XX/XX1, vede solo l’introduzione dei freni, di cui vi abbiamo già parlato, e dell’opzione colore grigio. Le pedivelle sono cave in carbonio con finitura UD e costruzione monoscocca, i cuscinetti ceramici, le corone in lega AL7075 lavorate CNC, le viti Torx T30 in lega AL7075. Il peso della doppia 36/22d è di 667 g con movimento centrale MegaExo Ceramic, nell’opzione BB30 Ceramic arriva a soli 619 grammi. La seconda, SL-K equivalente a Shimano XT e SRAM X0, invece prevede l’introduzione della guarnitura a singola corona anteriore compatibile con trasmissioni SRAM 1×11 X01 e XX1. La pedivella singola, in fibra di carbonio UD con corona in lega AL7075 lavorata CNC, viti in acciaio Cr-Mo, ha un peso dichiarato di 666 g, escluso il movimento centrale. Quest’ultimo pesa rispettivamente 63 e 110 g nelle opzioni BB30 e MegaExo 68/73 mm. La singola corona parte da 28 e arriva a 38 denti, con intervalli di due denti (30, 32, 34, 36). La terza, AfterBurner di livello Shimano SLX/XT e SRAM X9, vede l’introduzione dei freni a disco e della guarnitura singola con corone ottimizzate 1×11 SRAM X01/XX1. Le pedivelle sono in alluminio forgiato cavo, le corone in lega AL7075 lavorate CNC, le viti in acciaio Cr-Mo, con un peso di 765 g escluso il movimento centrale (pesi di 63 e 101 g per le opzioni BB30 e MegaExo 68/73 mm). Info: www.fullspeedahead.com