Grande attenzione intorno alla nuova creatura Ghost, un’innovativa trail bike con ruote 650b ed esclusiva sospensione posteriore basata sul Riot Link.

Vi presentiamo la media gamma Riot Lector 7 che, come il top di gamma 9 e l’entry level 5, si basa su un inedito telaio in fibra di carbonio dalle forme avveniristiche e dal peso di 2,1 chilogrammi.

_T3A3294

Il cuore della sospensione è il Riot Link, un leveraggio cui è collegato il fulcro basso dell’ammortizzatore. In sostanza, per circa 3/4 della corsa si tratta di un comune quadrilatero articolato con giunto sui foderi bassi, dall’andamento regressivo per la prima parte della corsa così da donare una grande sensibilità, e un andamento pressoché lineare nella fase centrale. Solo nell’ultimo quarto si attiva il Riot Link, sotto l’azione di urti particolarmente importanti, per gestire la progressività finale, molto accentuata per evitare sgraditi fondo corsa.
La geometria è ottimizzata per gestire i 130 mm di corsa anteriore e posteriori su una full con ruote da 27,”: angolo sterzo di 68°, foderi bassi lunghi 430 mm i punti chiave.

_T3A3298

L’allestimento prevede forcella Fox Float 32 CTD da 130 mm, trasmissione 2×10 Shimano XT, freni a disco Shimano XT con rotori da 180 mm, ammortizzatore Fox Float CTD BV a basso volume, e reggisella telescopico Rock Shox Reverb Stealth.
I prezzi per il mercato italiano saranno di 3.899, 4.599 e 6.799 rispettivamente per le Riot Lector 5, 7 e 9.

A proposito dell'autore

Da oltre 15 anni nel mondo dell’editoria specializzata, come redattore di testate giornalistiche specializzate nel mondo mtb, dell’informatica e del multimedia, e come autore di manuali tecnici e guide d’itinerari dedicati alla mountain bike.