Il telaio di una delle full più popolari in Italia è stato ridisegnato completamente in occasione del nuovo standard 27,5″. La filosofia Forward Geometry da quest’anno sarà presente su tutta la gamma ma è stata accorciata di 10 mm rispetto il 2013.

https://www.youtube.com/watch?v=GcK2tR1XPn4
Video credit: Matteo Cappè — BiciLive.it // Alberto Martinelli – Rockinthemiddle.com

Il modello nel video, la Mondraker Dune XR, uscirà con l’attacco manubrio da 10 mm, mentre gli altri monteranno attacchi da 30 mm (optional anche da 20 e 40 mm). Anche nella parte del carro c’è da notare i nuovi forcellini, ora con standard 142×12 mm, il link della sospensione unico (due gusci saldati) e una cinematica rivista per offrire una curva di affondamento più progressiva e una sensibilità maggiore nell’assorbimento dei piccoli urti. A livello di geometria il movimento centrale è stato abbassato di 5 mm e l’angolo di sterzo aperto di mezzo grado.

A proposito dell'autore

Una figura chiave nel panorama della mountainbike italiana e internazionale. La sua presenza spazia dall'essere giornalista, tester, testimonial, protagonista di un canale Vimeo seguitissimo e co-fondatore della Gravity School.