Una vera mountain bike da bambino e non una mtb da adulto rimpicciolita: la nuova Trek Fuel EX Junior è una 26″, ma si può definire la 29″ dei bambini

Chi ha figli e nutre la nostra stessa passione per la mountain bike sa che arriva il momento in cui anche il bambino ha le sue esigenze. Spesso i bambini sorprendono, riescono a fare cose che gli adulti non immaginano… Sarà per la loro sfrenata inibizione, la loro mancanza di senso del pericolo? Non ne sono completamente convinto… Come padre di una bimba di 6 anni e di uno di 6 mesi (e zio di uno di 7), posso dire che i bambini di certo hanno la mente più “pulita”, libera da condizionamenti e “film mentali” che noi adulti, invece, ci facciamo fin troppo.

mountain_bike_bambino_trek_fuel_ex_jr

Le solite domande

La prima domanda che di solito ci si pone vedendo una bici così “pro” da bambino è: ma ha senso spendere soldi se poi mio figlio cresce? Risposta: innanzitutto bisogna avere una buona situazione finanziaria per spendere 1849 euro per la bici del figlio. Passata questa prima barriera si devono fare alcune considerazioni. Personalmente credo che con una mentalità del tipo “sì, ma va bene anche quella da 100 euro” nostro figlio avrà sempre qualcosa con cui potrà “diverticchiarsi”, ma probabilmente non gli permetterà di esprimersi al meglio. Anzi, un mezzo non adatto potrebbe rendere l’esperienza traumatica e pericolosa. Pensate all’amico che viene a provare una discesa dh con la “TopGun del supermercato” o la bici a “Y” presa con i punti del benzinaio! Di certo avrà dei seri problemi alla prima pietraia e tornerà a casa con una brutta sensazione, se tornerà a casa intero! Una mountain bike da bambino come la Trek Fuel EX Jr la si acquista quando ha circa 8/10 anni e gli andrà bene per un po’ di tempo. Poi, se l’ha trattata bene, avrà sicuramente mercato e la si potrà vendere usata ad un buon prezzo… oppure, se siete “masochisti” e siete già al secondo o terzo figlio, se la passeranno!

Qui di seguito qualche FAQ rilasciate dall’azienda per rispondere alle domande più tecniche della mountain bike da bambino Trek Fuel Ex Jr

Il prezzo?

Costa 1849 euro e sarà disponibile da giugno

Funziona come una vera Trek Ex da adulto ho ha solo il nome?

La Fuel Ex Jr funziona come una vera Trek EX da adulto. Ha caratteristiche come ABP, Full Floater, EVO Link, tubo sterzo conico E2 e un telaio in alluminio Alpha Platinum.

Il telaio è un telaio da adulto rimpicciolito?

No. Il telaio è stato progettato ad hoc per un bambino. Il telaio è più piccolo di qualsiasi bici full suspension.

Che corsa ha?

80 millimetri sia anteriori che posteriori.

Perché ruote da 26″? Non sono troppo grandi per un bambino?

Le ruote non sono il fattore più rilevante in una bici, ma lo è il telaio! Infatti è stato progettato per piccoli rider. Quindi, utilizzando ruote da 26″ per i bambini è come per un adulto andare con una mtb da 29”.

Qual è l’altezza ideale per questa bici?

134 centimetri-168 centimetri

La lunghezza delle pedivelle?

160 millimetri con una doppia corona 32×26 e una cassetta posteriore 11×36.

Il peso della bici completa?

28 libbre, circa 12,7 kg

Si può mettere un perno passante da 142×12?

Sì. La bici viene fornita con un perno da 135×5, ma se il vostro piccolo rider ha bisogno di un perno più robusto potete acquistare acquistare il kit di ABP dropout 142×12 (PN: 427.343)

Si può montare un reggisella telescopico?

No.

Perché non l’avete fatta con ruote da 24”?

La ruota da 24″ potrebbe limitare il bambino a tenere il passo… E’ “una ruota lenta”, le ruote da 26″ offrono lo stesso beneficio per il tuo bambino che ti forniscono le ruote da 29”.

Perché un ammortizzatore X-Fusion?

X-Fusion è stata in grado di fornire la sospensione ad hoc per le dimensioni e il peso di piccoli rider. X-Fusion ha fornito un pacchetto di sospensioni personalizzato con una dimensione ideale e grandi prestazioni ad un prezzo competitivo.

Quali sono le dimensioni delle gomme? Dimensione massima dei pneumatici?

26 X 2.0 di serie, ma può ospitare fino a un 26 x 2,3.

 

Maggiori informazioni: trekbikes.com

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike dalla nascita, scopre la fotografia molto giovane, dopo la laurea in architettura non abbandona il sogno di lavorare come fotografo e da quel momento inizia la sua vera carriera da professionista lavorando come fotografo specializzato nell'action photography e fornendo servizi ad aziende di ogni genere... Attualmente ha il ruolo di Direttore Responsabile di BiciLive.it