Il marchio scozzese ci ha invitati ad Hondarribia, in Spagna, per il lancio della nuova gamma 2015, ed è con piacere che abbiamo accettato, soprattutto per sfuggire al clima piovoso di questa strana estate italiana… Purtroppo abbiamo trovato pioggia e fango anche qui! Considerazioni metereologiche a parte, se andate in mountainbike e praticate gravity sicuramente conoscerete Sam Hill, il downhiller australiano campione del mondo 2010 che è tornato ai vertici quest’anno con le vittorie della quarta e sesta tappa di coppa del mondo DH a Mont Sainte Anne in Canada e Meribél in Francia. Su quale bici? Nukeproof, ovviamente. E’ un marchio relativamente giovane, creato inizialmente in America ma trasferitosi poi in Scozia. Bici e componenti pensati “da rider, per rider” con un’idea ben precisa in mente: pochi fronzoli, molta sostanza. Lo stesso concetto lo hanno applicato al nostro presscamp. Arrivati alla sera ci hanno presentato l’intera gamma in meno di venti minuti, sottolineando il fatto che ciò che conta è provare la bici, non stare ore ad ascoltare un marketing manager o un responsabile tecnico guardando delle slide col proiettore… ottima filosofia! La base scelta da Nukeproof, una villetta sulla collina di Hondarribia con una vista sulla baia e un’atmosfera davvero molto biker-friendly La location Hondarribia si trova sulla costa basca della Spagna vicino a San Sebastian, meta conosciuta per le onde ed il surf. La location scelta è una piccola villa con giardino, diverse stanze e un ampio garage ottimo per settare le bici, situata su una collina molto tranquilla e con una gran vista sulla baia e sul porto. Alle spalle dell’abitazione si erge una specie di altopiano affacciato sul mare, rivelatosi poi meta del nostro giro pedalato, molto interessante dal punto di vista dei trail e spettacolare per i paesaggi. I ragazzi di Nukeproof si sono affidati a Basque Mtb, un’associazione che in pochi anni ha scoperto un grande numero di sentieri in tutta la zona creando l’unico servizio di navetta con guida, oltre che tour pedalati all mountain ed enduro e pacchetti-vacanza su misura che comprendono anche i Pirenei. Precisi, ben organizzati e simpatici, anche loro condividono il motto no stress-more riding,che pare il filo conduttore di questo presscamp. Da prendere come esempio! Le bici Per il 2015 Nukeproof propone solo mtb con ruote da 27.5”, tutte con telaio in alluminio. Alla domanda “a quando un telaio in carbonio?” Martin Astley, marketing manager (e grandissimo manico in bici!), mi ha risposto semplicemente: “quando sarà abbastanza affidabile!”, sorridendo. Ha poi aggiunto che (per ora) non è di loro interesse, al momento vogliono far conoscere il nome Nukeproof creando mezzi che funzionino bene, dove il fattore leggerezza non è prioritario ma lo è l’affidabilità, la robustezza per sostenere gli abusi di diverse stagioni di riding e la parola chiave: FUN. Il trail sulla costa atlantica è stato uno dei più spettacolari mai fatti, scenicamente e anche come atmosfera, col temporale in lontananza che lampeggiava minaccioso Quattro modelli per il 2015, con la scomparsa della bici da slopestyle Rook e l’introduzione di una nuova hardtail da enduro chiamata Scout. Le altre sono le due Mega, entrambe come già detto da 27.5”: la Mega AM 275 con 160mm anteriore e posteriore, una bella bestia da enduro, e la Mega TR 275, una trail bike molto capace con 150mm di escursione all’anteriore e 130 al posteriore. Chiude il cerchio la Pulse, l’arma da DH del team Nukeproof CRC che con Sam Hill, Mike Jones e Joe Smith quest’anno ha sicuramente fatto parlare di sé. Per il 2015 molti si aspettavano la versione da 27.5” come i prototipi su cui corrono i pro, ma ci hanno detto che sarà disponibile solo quando questa avrà lo stesso felling della 26”… per il sollievo di tanti, 26” ain’t dead! Scout La Scout si propone come hardtail tutto fare: trail, all mountain o enduro, questo è il mezzo adatto per gli amanti della “coda rigida”! Ruote da 27.5”,forcella da 150mm, angolo sterzo da 66°, manubrio da 760mm, un top tube lungo unito a uno standover basso e un carro da 425mm per una bici divertente e maneggevole. Due le versioni montate: la Scout Comp da 1.949,99 euro, 12.8kg senza pedali. Dispone di una forcella Rockshox Revelation RLT 150mm, trasmissione 1×10 Sram X7 con guidacatena , freni Sram DB5 e il nuovo reggisella Nukeproof OKLO da 100mm. Quest’ultimo sarà disponibile anche in versione aftermarket con escursione da 120mm ad un prezzo di circa 200 euro. La Scout Race scende a 1.599,99 euro e 12.7 kg senza pedali (né telescopico) e monta una Rockshox Sector GRL da 150mm, trasmissione Shimano Deore con doppia 38/26 così come cambio e freni Deore. Entrambe le bici hanno il perno posteriore Maxle da 142x12mm e presentano coperture con mescola differenziata Schwalbe Hand Dampf da 2.35”, quindi Nukeproof è comunque attenta ai particolari anche nei montaggi minori, come vedremo anche per gli altri modelli. La Scout è disponibile anche in versione solo telaio al prezzo di 424 euro in tre opzioni di colore, alluminio polished, matte black con grafiche verdi e il classico nero/giallo Nukeproof. Mega TR 275 La Mega TR è spesso stata definita come “la bici da crosscountry del downhiller”, nel senso della bici che il discesista usa per pedalare, 130mm di escursione posteriore accoppiati a 150 all’anteriore. Un mezzo che si pedala molto bene ma non disdegna la “smanettata” su piste difficili o il giretto sul trail pieno di salti. Non posso che confermare questa definizione, leggerete di più sull’articolo dedicato al test preview di questa ottima e versatile bike. Per il 2015 non ci sono grossi cambiamenti se non nei montaggi e nei colori che strizzano l’occhio un po’ alla tendenza del momento, con il verde acido che appare nelle grafiche e anche su forcella, ruote, sella e cambio o i modelli “raw” tornati ancora di moda. Angolo sterzo da 67°, angolo tubo sella da 73.5° e foderi bassi da 440mm, manubrio da 760mm estem da 50mm: tutti i numeri per potersi divertire in discesa ma anche poter pedalare abbastanza agevolmente fino alla cima, di certo non è una piuma ma resta molto agile come bici. Tre sono i montaggi disponibili, ognuno in quattro taglie, e una versione telaio in nero/giallo che presenta a scelta il Rock Shox Monarch o il Cane Creek Double Barrel Inline. Tutti i modelli montati si affidano a Rock Shox per le sospensioni, cominciamo dalla top di gamma, la Mega TR PRO (in foto), 13.5 kg ad un prezzo di 3.899,99 euro: la Revelation RCT3 da 150mm fa il suo lavoro e anche molto bene, lavorando in sintonia con il nuovo Monarch RT3 Debon Air che garantisce molta sensibilità a inizio corsa. Reggisella Reverb Stealth, freni Sram Guide RS spettacolari, trasmissione Sram X1 10-42 con corona da 32 denti anteriore, cambio e comando X0-1 e per finire gomme Schwalbe differenziate, Magic Mary SS Trailstar compound all’anteriore (una Signora gomma!) e al posteriore Rock Razor SS Pacestar compound. Segue la Mega TR COMP in matte black e verde acido, 2.999,99 euro e 14kg senza pedali. Forcella Rockshox Revelation RLT e Monarch R, reggisella Reverb normale, freni Sram DB3 e trasmissione Sram X7 1×10 con singola da 32 e cassetta 11-36 (di sicuro per gambe ben allenate!). Stesse gomme della versione Pro. Più in basso come gamma abbiamo la Mega TR RACE, una buona “entry level pronto gara” con finitura raw molto aggressiva, 2.399,99 euro e 14, 3kg. Nel montaggio include oltre alla forcella Sektor GRL e il Monarch R anche il reggisella telescopico Nukeproof OKLO da 100mm di cui abbiamo già parlato. Trasmissione, cambio e freni tutti Shimano Deore, ottimi per affidabilità e rapporto qualità-prezzo, e gomme Schwalbe Hans Dampf SS ,TSC anteriore e PSC posteriore. Mega AM 275 La “sorellona” della TR è la Mega AM, che ritorna per il 2015 con due modelli montati in due colorazioni e la versione telaio in nero/giallo Nukeproof. Quattro taglie anche per questa bici, nessun cambiamento a livello geometrico dal modello 2104: angolo sterzo da 66°, angolo sella 73.5°, lunghezza foderi bassi 445mm, manubrio da760m m e stem da 50mm, tutto molto simile alla TR. La Mega AM PRO che abbiamo provato è in verde acido, 160mm di escursione anteriore e posteriore, 14.4kg di potenza e robustezza per 3.899,99 euro. La Pike RCT3 e il Monarch RC3 Debonair insieme sono una garanzia, il Reverb Stealth e la trasmissione Sram X1 con 32 denti e cambio XO-1 non perdono un colpo e i freni Sram Guide RS funzionano davvero bene. Vanno ringraziate le gomme, la Schwalbe Magic Mary SS TSC e la Hans Dampf SS PSC ci hanno salvato sui terreni resi viscidi dalle piogge cadute durante i giorni di test. La versione Mega AM COMP è la entry level, 14.69kg senza pedali e 2.999,99 euro. Dispone della Pike RC e il Monarch Plus R, trasmissione Sram X7 1×10 con 32 denti e cassetta 11-36, freni DB3 e il reggisella OKLO.. Pulse L’arma da DH di Sam Hill è stata oggetto di piccoli miglioramenti, resta come detto da 26”, e sarà disponibile in due versioni montate con due colori e ben quattro colori per quanto riguarda la versione solo telaio. L’opzione “frame only” in matte black&yellow sfoggia il Cane Creek Double Barrel. Il telaio è stato alleggerito di 100 grammi rispetto al 2014 e allungato di 12mm il reach, visto il trend recente sulle bici da discesa per aumentare la stabilità alle alte velocità. E’ stata aggiunta anche la taglia XL su richiesta dei piloti più alti della squadra, mentre le geometrie restano uguali, 63° per l’angolo sterzo e interasse variabile tra 1196 e 1206mm (in taglia M), così come il carro, 435 o 445mm, grazie all’eccentrico posto sul perno della ruota posteriore. 18.41kg senza pedali per la versione Pulse Pro, a 4.399,99 euro, che monta una Rockshox Boxxer Team 2015 con Charger Damper e un Vivid R2C; trasmissione Sram X1 DH Alloy, cambio e comando X0-1 e freni Guide RSC top di gamma. Ruote Nukeproof Generator e coperture eccellenti, le Schwalbe Magic Mary DH con mescola Vertstar. Piccola “chicca”: manubrio da 760mm e 38mm di rise in puro stile Sam Hill! La versione Pulse Comp monta una Boxxer Race, il Rockshox Kage RC, trasmissione Sram X7 come i freni, i DB5, a 18,23 kg e 3.199,99 euro. Da notare che le gomme sono le stesse presenti sulla top di gamma, le Schwalbe Magic Mary DH VSC. Finalmente una casa che non risparmia su uno dei componenti più importanti di una bici da discesa! Prezzi versione “frame only” Pulse Cane Creek Black/Yellow € 2.399,99 Pulse RockShox Team € 2.199,99 Pulse RockShox Black/White € 2.199,99 Pulse RockShox Black/Orange € 2.199,99 Mega AM 275 Cane Creek Black/Yellow € 1.949,99 Mega AM 275 RockShox Green € 1.599,99 Mega AM 275 RockShox Raw/Black € 1.599,99 Mega TR 275 Cane Creek Black/Yellow € 1.749,99 Mega TR 275 RockShox Black/Blue € 1.499,99 Mega TR 275 RockShox Raw/Black € 1.499,99 Scout Black/Yellow € 424,99 Scout Black/Green € 424,99 Scout Raw/Black € 424,99 Restate sintonizzati per il prossimo articolo, nel quale parleremo delle due bici testate sui magnifici sentieri di Hondarribia, la Mega TR Pro e la Mega AM Pro. Happy trails! Maggiori info: scoutbike.com, nukeproof.com.