Schwalbe, anteprima EuroBike 2013 Cristiano Guarco 30 Agosto 2013 Anteprime Il tema dominante della gamma Schwalbe 2014 è la tecnologia Super Gravity applicata a un’ampia serie di coperture. La tecnologia proprietaria punta su un design particolare del centro della carcassa, sviluppato a partire da quelli da moto: Super Gravity prevede pareti laterali dello pneumatico sono composte da quattro strati della carcassa e sotto al battistrada solo da due strati. Successivamente sui fianchi viene collocata la protezione laterale SnakeSkin contro le forature e pizzicature. Il risultato è una gomma con fianchi molto robusti e un battistrada molto flessibile, con un guadagno non indifferente rispetto a soluzioni 2ply. Particolarmente interessante è l’utilizzo delle coperture Super Gravity su cerchi tubeless, con un guadagno di peso che può arrivare anche a sette etti sulle due ruote, mantenendo una grande robustezza, sicurezza oltre a performance elevate. Quattro sono le coperture con tecnologia Super Gravity, di cui tre nuovissime: alla già disponibile Hans Dampf si affiancano le nuove Magic Mary, tuttofare da dh disponibile in ogni diametro ruota (26”, 650b, 29er) e sezione da 2,35” (pesi da 795 a 1.165 g), Rock Razor, semislick per enduro/dh in versione 26 e 650b con sezione da 2,35” (pesi da 665 a 965 g), e la Dirty Dan, copertura da gravity per terreni fangosi e profondi in versione 26” e 650b con sezione sempre da 2,35 pollici (pesi da 1.015 a 1.075 g). Ogni gomma è declinata in varie versioni per quanto riguarda la tripla mescola: TrailStar intermedia e PaceStar più scorrevole per Rock Razor; iper morbida VertStar per Dirty Dan; VertStar e TrailStar per le Magic Mary da 26” e 27,5”, solo TrailStar per le 29er. La Racing Ralph, per xc/marathon, accoglie i modelli 650b nella già ampia famiglia di soluzioni: mescola PaceStar, sezione da 2,1”, tubeless ready, anche versione con fianchi rinforzati SnakeSkin (560 g). Chiudiamo con Thunder Burt, nuovissimo pneumatico che cerca di combinare il meglio di Racing Ralph e Furious Fred, quindi massima scorrevolezza e leggerezza: disponibile in ogni diametro ruota con sezione di 2,10”, tutte tubeless ready, versioni SnakeSkin, pesi da 395 a 490 grammi.