In occasione del prestigioso e importante venticinquesimo anniversario della tecnologia SPD, Shimano ha messo sul mercato alcuni articoli commemorativi e fra tutti spunta sicuramente l’offerta della nuova scarpa Shimano M200 Enduro/Trail che viene venduta con due tipi di pedali diversi (XTR M995 per il Trail e M990 per il Cross Country).
Si tratta di un omaggio a una scarpa e pedale che nell’ormai lontano 1990 dettarono una vera e propria rivoluzione nel mondo delle mountain bike, andiamo a scoprire qualche dettaglio in più.

Il mondo dello sport è ormai così intimamente legato a scienza e tecnologia che è letteralmente impossibile pensare di tornare indietro a qualche fantomatica età dell’oro durante la quale, per alcuni, tutti gli sport erano più “puri e autentici”.
È anche impossibile paragonare sportivi di epoche diverse, sebbene si sentano ogni giorno domande su chi è il calciatore o il ciclista più forte: bisognerebbe magicamente trasportare i migliori ciclisti di cinquanta anni fa a oggi, dotarli degli stessi mezzi, attrezzature, diete e preparazioni atletiche di quelli contemporanei ed è cosa impossibile.

E Shimano è stata ed è “protagonista” del ciclismo quanto lo sono gli atleti, i preparatori, le squadre e perfino i giornalisti: quando lanciò, un quarto di secolo fa, il suo pedale SPD M737 in accoppiata con la scarpa M100 riuscì a portare molti, molti biker nel magico mondo della mountain bike, garantendo un contatto con i pedali anche sui terreni più difficili, sia in salita che in discesa.
Può sembrare una cosa da poco vista ora, quando siamo ormai tutti ben abituati a questa realtà e la diamo per scontata, ma al tempo fu un evento di grande innovazione per la bicicletta, come è d’altronde abitudine per Shimano.

E proprio per celebrare quel momento ecco che Shimano mette in commercio l’edizione limitata (1200 esemplari) della M200 color Blu (che affianca il nero e verde militare delle versioni normali), una calzatura progettata per bilanciare alla perfezione la protezione per i ciclisti con l’efficienza della pedalata.

scarpa_shimano_mtb_3

M200 ha una allacciatura molto rapida, protezioni paramalleoli alte e asimmetriche, tacco ad alta stabilizzazione, suola in gomma resistente, fibbia di regolazione a basso profilo, tomaia in pelle sintetica, punta e tallone dotati di rinforzo, fibra di carbonio rinforzata con intersuola Torbal e sottopiede imbottito a densità variabile.
La calzatura è disponibile nelle taglie da quaranta fino a cinquantadue, con un peso che varia ovviamente a seconda della misura e che parte da 762 grammi.

Parlando di peso, diventa interessante mettere sulla bilancia i pedali che vengono venduti insieme alla M200: al contrario del modello unico della scarpa, qui troviamo due versioni diverse a seconda dell’impiego e il pedale M995, concepito per il trail, pesa 379 grammi, mentre la versione cross country, M990, raggiunge appena i 210 grammi, e pensiamo sia ormai inutile sottolineare come ogni grammo in meno possa fare la differenza.

Nel caso dei pedali la tiratura è un po’ più alta e arriva a 1900 esemplari, ma a chiunque sia interessato a celebrare in modo esclusivo questo anniversario conviene comunque muoversi molto in fretta perché ben probabilmente le richieste supereranno l’offerta, è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche nel dettaglio visitando il sito ufficiale Shimano.
In chiusura di post ci uniamo anche noi al coro di complimenti e felicitazioni per questo prestigioso traguardo raggiunto dalla casa giapponese: cento di questi anniversari, cara Shimano!

 

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.