Di Shockblaze sentiremo sempre più parlare per due motivi: i prodotti sono sempre più all’avanguardia e dietro al marchio c’è un vero e proprio colosso bulgaro che sta investendo parecchio nel settore bici. _T3A4411 Tempo fa avevo già provato la Skin di Shockblaze e ne ero rimasto molto soddisfatto, ma questa dev’essere una vera bomba! Si chiama Trace Team Carbon e non poteva che montare ruote da 27,5″ e avere un telaio full carbon, compreso il carro posteriore. L’escursione è di 150 mm e molte sono le chicche che si nascondono dietro questo nuovo telaio. _T3A4416 Lo standover è ultra compatto per renderla maneggevole nel tecnico e divertente da guidare nel misto veloce, quando si usano molto le ginocchia per trovare il giusto equilibrio

_T3A4418 Il carro è full carbon e utilizza lo standard del perno ruota da 142×12 mm e l’innesto della pinza freno Post Mount
_T3A4420 Ponte asimmetrico che collega foderi obliqui e orizzontali del carro, una soluzione molto più carina esteticamente rispetto quella trovata sulla Skin in alluminio
_T3A4423 Qui vediamo la Trace in versione top di gamma con trasmissione 1×11 al prezzo di 4.880 €, ma esistono altre due versioni in carbonio, la Elite e la Race e due versioni in alluminio, Elite e Race sempre con ruota da 27,5″. In gamma c’è un’altra bella novità che è la Trace 29 con 120 mm di escursione e stessi modelli, ma solo in carbonio
_T3A4432 La mia unica perplessità è sul fatto che continuano a chiamare il loro sistema di sospensione FSS sia in questa configurazione, ossia simile alla Skin già provata (soluzione molto efficace), sia con nella configurazione che vedrete sotto sulla bici da discesa con fulcro principale coassiale al movimento centrale. E’ vero che sono simili, ma a livello cinematico c’è differenza…
_T3A4424_T3A4426 La Trace ha un telaio dalle forme arrotondate ma al tempo stesso spigolose, che le danno un look davvero moderno. Sicuramente una delle più originali viste per questo 2014


_T3A4438 Poca fantasia nel chiamare questo splendore semplicemente “DH”, ma c’è da ammettere che si tratta di un bellissimo lavoro, soprattutto a vederla dal vivo. La nuova DH da 210 mm di escursione ha un telaio interamente in carbonio, fatta eccezione per i link della sospensione, realizzato con grande cura e un montaggio killer con tutto il meglio che si può trovare sul mercato! Non sappiamo molto a riguardo della geometria di questa bici, come per la Trace, (il sito è ancora quello “vecchio”) però abbiamo notato una serie sterzo eccentrica, pertanto l’angolo di sterzo si potrà modificare a piacimento.

_T3A4442 La culla che avvolge la sospensione è una delle più protettive sul mercato e in combinazione con il parafango posto tra i due foderi verticali del carro dovrebbe evitare che la sospensione si sporchi e la bici si appesantisca in caso di fango
_T3A4444 La zona dei forcellini è molto pulita grazie al perno 12×135 mm (strana scelta, da verificare se è un errore di battitura sul catalogo) e all’innesto della pinza freno Post Mount. Su un mezzo così aggressivo non potevano mancare i freni Saint a quattro pistoni con dischi da 203 mm
_T3A4447 A prescindere dal nome, il sistema della sospensione che vede lo snodo madre coassiale al movimento centrale, è uno dei migliori in circolazione quando si spinge sui pedali o si fanno staccate al limite. Attualmente non sappiamo se vedremo questo telaio sotto altre vesti, per ora è il primo che vediamo e il like lo mettiamo!
_T3A4457 Non solo grafiche ricercate, ma anche i dettagli del telaio come la scritta laserata ci fanno capire che si tratta di un prodotto di alta gamma
_T3A4476_T3A4481 Il montaggio di questa bici prevede il top con sospensioni Fox RC4 e nuova Float ad aria, entrambi in versione Kashima, gruppo Saint, attacco e manubrio da 35 mm di diametro Easton Havoc e ruote Mavic Demmax Ultimate. Il peso della bici con gomme Maxxis Minion DHF da 2,35″ è di appena 15,9 kg e il suo prezzo di 6.400 € _T3A4484 Chiudiamo la carrellata con Ferrini, un altro marchio che distribuisce Bicinova oltre a ShockBlaze. Si tratta della Funny, push bike in alluminio con ruote con camera d’aria venduta al prezzo di 150 € Per info: bicinovaitalia.com

A proposito dell'autore

Una figura chiave nel panorama della mountainbike italiana e internazionale. La sua presenza spazia dall'essere giornalista, tester, testimonial, protagonista di un canale Vimeo seguitissimo e co-fondatore della Gravity School.