All’ ExpoBici di Padova abbiamo raccolto alcune delle proposte più interessanti in questo settore in rapida evoluzione.

Il mondo delle notturne in mountain bike e della mobilità urbana su ogni tipo di due ruote a pedali è in fermento e in costante crescita. I numeri sono sempre più alti per le prime ma soprattutto sempre più persone usano il mezzo ecologico per eccellenza per raggiungere il proprio posto di lavoro o per visitare luoghi d’arte in vacanza.

charlie-3charlie-6

[titoletto]BBB[/titoletto]
Dal brand olandese, distribuito da Charlie Srl, arrivano due impianti con diversa destinazione d’uso, Scope 1300 e Stike 500, rispettivamente a LED doppio e singolo.
Il primo vanta ben 1.300 lumen, con funzionamento su quattro livelli così da ottimizzarne la funzionalità e l’autonomia secondo l’utilizzo: al livello più basso, comunque sufficiente per notturne con cielo sereno e ambiente aperto, si arriva a circa 10 ore! Particolari molti interessanti, l’estrema compattezza e leggerezza dell’intero sistema, e la ricarica via USB.

Nel kit troviamo l’attacco per il casco, per un prezzo al pubblico di 229,95 euro.

Il fratellino minore, Stike 500, invece è a LED singolo, ha sempre tre livelli di potenza più il funzionamento a flash, ha una batteria rimovibile che, insieme alla ricarica USB, permette di viaggiare a lungo senza preoccuparsi dell’autonomia (possiamo portare con noi una di riserva). Il prezzo al pubblico è di 99,99 euro per un compatto sistema da manubrio, ideale per la mobilità urbana.

[titoletto]Magic Shine[/titoletto]
Magic Shine non sforna solo potenti kit per notturne ludiche o gare 24h, ma anche kit compatti e leggeri per la mobilità urbana ed extraurbana.

P1100676P1100677P1100678P1100675

Partiamo da MJ-890, venduto a 39 euro. Usa un LED ultra luminoso da 160 lumen, con un’autonomia di tre ore alla luminosità massima (fino a otto ore e mezza al livello minimo). Tre sono le modalità di funzionamento selezionabili: High, Mid e Flashing. La particolarità sta nella batteria ad alta capacità ai polimeri di litio, da 1.500 mAh, ricaricabile tramite la connessione USB del computer o la rete domestica con adattatore opzionale. L’azionamento avviene tramite un comodo pulsante superiore, con led integrato che avvisa sulla riserva di carica. Per finire, la confezione comprende il supporto da manubrio.

Eagle 600 è invece la prima luce al mondo con display OLED per il controllo dell’unità. Ha 600 lumen ed è venduta a circa 100 euro (prezzo non definitivo). Presenta lo stesso sistema di carica USB della MJ-890, un funzionamento a doppio LED differenziato per potenza e diffusore (quello alto con fascio più concentrato di quello inferiore), quattro livelli d’intensità per le modalità a LED singolo o doppio più quella Flash, autonomia che varia dall’ora e mezza alle cinque ore. La batteria è di tipo Li-Ion da 3.100 mAh, il corpo è in alluminio anodizzato duro e materiale plastico, presenta delle luci di posizione laterali color arancio per migliorare la visibilità, la confezione include il supporto per manubrio, per finire è impermeabile.

A proposito dell'autore

Da oltre 15 anni nel mondo dell’editoria specializzata, come redattore di testate giornalistiche specializzate nel mondo mtb, dell’informatica e del multimedia, e come autore di manuali tecnici e guide d’itinerari dedicati alla mountain bike.