Al CES di LAS Vegas, la più importante vetrina mondiale dell’elettronica di consumo,
Sony sposta più in là i limiti
delle action cam, presentando
la nuovissima HDR-AS100VR.

Non solo ha un design rinnovato con un corpo resistente agli schizzi e alla polvere che rende superflua la custodia trasparente, al contrario delle prime due generazioni HDR-AS15 e HDR-AS30, ma prevede anche una colorazione bianca studiata per riflettere con efficacia i raggi del sole durante le riprese in condizioni estreme (ad esempio, deserto).

Le novità più accattivanti per i film maker sono lo stabilizzatore Steady Shot ancora più efficace – Sony promette performance 2,5 volte superiori rispetto a quello attuale – ma soprattutto il bit rate sino a 50 Mbps con inedito formato di ripresa XAVC S.
I puri dati tecnici contemplano un sensore CMOS Exmor R da 18,9 Mp, un processore BIONZ X, e un obiettivo grandangolare Zeiss Tessar® da 170°, supporto Wi-Fi e NFC. Non manca un’antenna GPS integrata per georeferenziare le proprie riprese.

Altra novità assoluta è la possibilità di controllare in modalità wireless fino a cinque Action Cam AS100VR con il telecomando Live-View RM-LVR1 fornito in dotazione, che è indossabile al polso come un orologio.
Tornando al design, è stata aggiunta una seconda spia sul lato superiore per verificare se l’apparecchio sta registrando o meno, abbiamo anche un nuovo adattatore per cavalletto per semplificare il montaggio su caschi o altro tipo di supporti.

Passando alle funzioni pensate per i video maker, sono previste varie impostazioni cromatiche che regalano una maggiore flessibilità creativa in fase di editing delle riprese, e che possono essere girate con impostazione “Neutral”, naturale, o “Vivid”, per ottenere un effetto di maggiore impatto, con colori ricchi e intensi. Infine, sempre per la gioia degli aspiranti registi, le riprese possono essere corredate di time code, oltre alla presenza di un cosiddetto “user bit”, che registra informazioni (numeri esadecimali a 8 cifre) quali data/ora/numero scena, tutte funzioni molto utili per la sincronizzazione e l’editing di filmati realizzati con due o più videocamere.

La nuova videocamera indossabile Action Cam di Sony può essere prenotata sin da ora sul sito www.sony.it e sarà in vendita a partire da aprile 2014.

Info: www.sony.it

A proposito dell'autore

Da oltre 15 anni nel mondo dell’editoria specializzata, come redattore di testate giornalistiche specializzate nel mondo mtb, dell’informatica e del multimedia, e come autore di manuali tecnici e guide d’itinerari dedicati alla mountain bike.