Tino, veterano dell’Afghanistan, è il più forte mountain biker disabile in circolazione e lancia una sfida chiamata Cape Epic

Cape Town, Sudafrica, dal 15 al 22 marzo. Ancora una volta i rider più forti al mondo si sfideranno sui terreni polverosi e selvaggi, dove il pericolo è sempre in agguato, nella ben nota gara a coppie: Cape Epic.

Otto giorni, 739 chilometri, 16.000 metri di dislivello, la Cape Epic è la più dura gara di mountain bike al mondo

Tino Käßner, nove anni fa, perse una gamba durante un bombardamento in Afghanistan. La voglia di tornare a pedalare una bicicletta è stato il motivo principale che, durante la lunga e faticosa riabilitazione, l’ha portato a rimettersi in piedi. Oggi Tino è il ciclista disabile con maggiori successi in questa disciplina e ha partecipato a svariati campionati mondiali.
Assieme a Jan Sallawitz, marketing manager di Evoc, azienda che supporta Tino dal 2009, hanno deciso di portare a termine questa impresa. Jan è un grande appassionata di ciclismo ma non ha mai partecipato ad una gara prima’ora.

Il loro obiettivo: tagliare il traguardo finale della Cape Epic dopo 8 tappe

Una bella sfida per entrambi, due atleti che devono affrontare difficoltà diverse, ma uniti dalla stessa passione per la bici. Formano quindi un unico team dove l’uno deve bilanciare l’altro. Alla Cape Epic il gioco di squadra è tutto, sono tappe lunghe sia in chilometri che di tempo. I partecipanti si possono trovare ad affrontare salite interminabili sotto un sole cocente che tutto ad un tratto si può trasformare in un diluvio di pioggia gelata. La Cape Epic mette alla prova tutti anche coloro che sono abili e ben allenati.
Tino e Jan si stanno allenando assieme da mesi ormai, creando il giusto feeling che permetterà loro di affrontare la grande avventura sudafricana. Per testarsi a vicenda hanno partecipato, con ottimi risultati, alla prima edizione della Snow Epic, una gara endurance a tappe con fat bike, svolta dal 14 al 18 Gennaio a Engelberg in Svizzera.

snow epic, fat bike

Foto: © Nick Muzik / Snow Epic / SPORTZPICS

The road to Cape Epic: il conto alla rovescia è iniziato, manca poco più di un mese alla grande prova!

Seguite Tino e Jan: The Road to Cape Epic

 

A proposito dell'autore

Chiamata dagli amici "acqua e paltan", proveniente da sport completamente differenti, ora dedica cuore e mente al mondo delle due ruote offroad. Poliedrica nel suo lavoro: un'ottima fotografa, sa mettersi a disposizione anche dall'altra parte dell'obiettivo! Attiva come "social specialist" non smette mai di pensare a dove la bici la porterà ad infangarsi la prossima volta!