Filosofia Zen per testare i limiti della tecnologia al fine di creare prodotti semplici, dal design pulito e sempre resistenti

Kuroshiro è il nuovo brand di Raceware, distributore italiano dal 1991 di prodotti di lunga durata. Ecco che in queste ore stanno presentando l’ultima creazione: si chiama ensō685, ed è un cerchione da fat bike da 85mm di spessore.

Si tratta di un prodotto 100% made in Italy, realizzato insieme ad Alchemist Engeneering, azienda veneziana specializzata nella lavorazione di materiali compositi in collaborazione strettissima con Ferrari e Lamborghini. Lo scopo era quello di rimanere sotto la soglia dei 399 grammi di peso.

enso1

Ma veniamo alle caratteristiche principali

Larghezza di 85mm

Misura ideale per un ottimo compromesso tra leggerezza, stabilità, resistenza e compatibilità con la maggior parte delle gomme fat.

Dorso rialzato SP-line

Grazie a delle linguette di rinforzo nei punti critici, la resistenza è stata incrementata circa del 18% rispetto alle altre ruote fat, mentre la realizzazione in composito riprende i metodi usati per le parti delle monoposto da Formula 1.

Alterra Design

Molte fat bike hanno abbandonato la struttura bead lock, cioè di antistallonamento, in favore di un po’ di leggerezza in più. Gli ingegneri di kuroshiro, insieme ad Alchimist, hanno deciso di mettere l’antistallonamento dentro il cerchio. In tutto questo ne guadagnano la stabilità, la sicurezza, il design e anche il peso. Con ensō685, Kuhoshiroha creato un prodotto che farà molta gola ai rider più veloci.

Interfaccia mozzi-raggi rinforzata

I punti critici sono stati rinforzati, senza compromettere il design. La stabilità e la resistenza sono notevolmente aumentate, andando addirittura ad abbassare il peso che per la coppia di ruote complete si aggira attorno ai 1600gr (circa come una coppia di ruote da XC da 29″ da gara).

Below technology

Queste ruote sono adattate perfettamente per essere montate tubeless consentendo un alleggerimento ulteriore. Enso685 offre un design e una struttura progettata appositamente per lavorare con pressioni basse, tipiche da fat bike. Il tape usato per sigillare il cerchio pesa solo 20 grammi, quindi una coppia di nastri arriva solo a 40 grammi!

Il prezzo consigliato al pubblico sarà di 899$ e la commercializzazione inizierà nel mese di marzo 2014.

Per maggiori info raceware.com

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.