Martyn Ashton torna in sella alla sua bici dopo il grave infortunio del 2013 che l’ha costretto sulla sedia a rotelle

Il britannico Martyn Ashton ha una lunga storia alle spalle come atleta sia di bici sia di moto da trial. Nato il 2 dicembre 1974 ed ex campione del mondo trial, è famoso per essere una leggenda della mountain bike. L’abbiamo conosciuto soprattutto per la serie video Road Bike, in cui la sua agilità nel guidare una bici da corsa in modo del tutto originale saltando reti, tronchi e ostacoli di vario genere ha generato una “moda”, il trial sulle bici da corsa, che molti altri hanno seguito e imitato.

Martyn Ashton ritorna in bici con l'aiuto degli amici Danny MacAskill, Chris Akrigg and Blake Samson.

Martyn Ashton ritorna in bici con l’aiuto degli amici Danny MacAskill, Chris Akrigg and Blake Samson.

Nel 2013, durante una esibizione dell’Animal WD40 Action Sports Tour, di cui Martyn Ashton era il protagonista come stuntman, una caduta da tre metri di altezza gli lesionò la spina dorsale, facendogli perdere così l’uso delle gambe e costringendolo alla sedia a rotelle.

Sei settimane immobile a letto e una lunga riabilitazione sono state per lui l’inizio di una nuova vita. Si era posto un obiettivo, cioè il ritorno in sella alla sua bici. Dopo quasi due anni dall’infortunio che lo ha reso paraplegico, Martyn Ashton, con grande determinazione, motivazione e con l’aiuto degli amici di sempre Danny MacAskill, Chris Akrigg and Blake Samson, sembra esserci riuscito.

L’incidente gli ha cambiato per sempre la vita, ma non ha cambiato il suo spirito e la voglia di continuare a fare ciò che più ama, ispirando milioni di persone che vivono una realtà simile alla sua.

Per Martyn Ashton è stata costruita una bici speciale, la Mojo Nicolai Geometron, che gli ha permesso di tornare in sella e provare l’ebbrezza e l’adrenalina della discesa.

Il video di Martyn Ashton “Back on Track”… il suo ritorno in bici

 

Guarda Road Bike 3, uno dei video di Martyn Ashton girati prima dell’incidente.

 

A proposito dell'autore

Chiamata dagli amici "acqua e paltan", proveniente da sport completamente differenti, ora dedica cuore e mente al mondo delle due ruote offroad. Poliedrica nel suo lavoro: un'ottima fotografa, sa mettersi a disposizione anche dall'altra parte dell'obiettivo! Attiva come "social specialist" non smette mai di pensare a dove la bici la porterà ad infangarsi la prossima volta!