L’obiettivo è chiaro: una importantissima svolta al fine di supportare i migliori talenti della scena Downhill italiana nell’ambito internazionale.

Questo è il motivo di fondo che ha reso possibile la nascita di Gravitalia Squadra Corse per la stagione agonistica 2014.
Il progetto Gravitalia Squadra Corse è strutturato come un pool, con il compito di assistere in ambito internazionale gli atleti italiani che hanno dimostrato talento e che si preparano meticolosamente per poter primeggiare ai massimi livelli di questa disciplina, mettendo a loro disposizione il sostegno delle aziende interessate a supportare la MTB
Downhill.

Attualmente il neonato Trade Team comprende tre giovanissimi atleti, ma non si escludono nuovi acquisti:


Francesco Colombo e Loris Revelli

Francesco Colombo (team Airoh – Axo – Santa Cruz), Campione Italiano Junior 2013 e Campione Europeo Junior 2013. “Sono molto felice di fare parte di questo progetto perché mi aiuterà ad affrontare al meglio le gare all’estero avendo un supporto tecnico e logistico. I miei obiettivi per la stagione 2014 sono di combattere per il titolo assoluto italiano di Downhill e di affrontare al massimo delle mie potenzialità le gare di Coppa del Mondo, puntando alla top 60. Non vedo l’ora di gareggiare a fianco di Carlo e Loris e sono orgoglioso di rappresentare la nostra nazione”.

Loris Revelli(team Argentina Bike), Campione Italiano Allievi 2013, Campione Overall Under17 del circuito iXS European Cup 2013: “E’ finalmente arrivato il momento di confrontarmi con gli atleti più forti al mondo. Non vedo l’ora di partecipare alla mia prima gara di Coppa del Mondo e sono felice di poterlo fare per un team tutto italiano. I miei compagni di squadra sono grandi amici e hanno già un’ottima esperienza, questo mi aiuterà ad ambientarmi in un mondo tutto nuovo”

Carlo Caire(team Argentina Bike), due volte Campione Italiano Allievi, già qualificato per la finale ad alcune tappe di Coppa del Mondo: “Sono molto contento di rientrare in questo progetto e non vedo l’ora di iniziare la stagione. Avere due compagni di squadra come Francesco e Loris sarà di grande aiuto per me. Ringrazio tutto lo staff Gravitalia per la disponibilità e il supporto fornito”

Il programma prevede la partecipazione alle tappe europee e americane della Coppa del Mondo, ma anche all’IXS European Cup. L’obiettivo di Gravitalia è di contribuire alla crescita degli atleti, insieme ai team di provenienza.

Carlo_Caire

Augusto Caire (Argentina Bike) ha dichiarato: “Dopo aver preso in custodia l’aspetto organizzativo del Circuito Nazionale, Gravitalia vara il progetto Trade Team UCI. Forte della passione e competenza che ormai tutti riconoscono, Gravitalia si impegna affinché alcune giovani promesse della nostra DH abbiano il supporto tecnico, economico e organizzativo per ben figurare in Coppa del Mondo. Al valore del progetto si aggiunge, per Argentina Bike, la soddisfazione di veder scelti due dei suoi atleti. In bocca al lupo a tutti!”

Romano Favoino (Gravitalia), ha analizzato brevemente la situazione: “Lo scopo di Gravitalia è sempre stato quello di supportare lo sport in tutti i suoi aspetti, prima puntando sulla qualità del Circuito e ora supportando alcuni tra i giovani più talentuosi. Conosciamo Francesco, Loris e Carlo da anni e ne apprezziamo la serietà nell’approccio alla stagione agonistica. Siamo anche molto grati alle Aziende che hanno voluto fin da subito partecipare al progetto, convinti che presto se ne aggiungeranno delle altre”.

Per chi non lo sapesse, Gravitalia nasce nel marzo 2011 come associazione, l’obiettivo di sviluppare e diffondere la Downhill in Italia, la regina delle discipline Gravity. Il primo circuito nazionale Gravitalia è stato inaugurato solo un anno dopo la fondazione, nell’aprile 2012. Dal 2014 Gravitalia decide di entrare a livello agonistico in alcune gare di Coppa del Mondo e nelle gare europee più importanti, al fine di supportare gli atleti italiani più talentuosi. Nasce così Gravitalia Squadra Corse come Trade Team UCI.

Fonte: comunicato Gravitalia

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.