Chris King, il gioielliere delle due ruote, ha sviluppato un prototipo di serie sterzo con offset insieme al team Santa Cruz Syndicate

La serie sterzo Chris King Buzz Works, la divisione che sviluppa nuovi prodotti, usa un accorgimento al tempo stesso semplice e ingegnoso per aiutare ad allungare il ponte di comando di una bici. L’unico requisito è il tubo sterzo da un pollice e mezzo per adattare il sistema allo sterzo da 1″1/8 delle forcelle da downhill.

Tutti e tre i membri del team sono alti oltre il metro e ottanta, così sono sempre alla ricerca di componenti speciali per le loro V10 in taglia XL. Il caso Greg Minnaar è il più emblematico, infatti, usa una pila di spessori sotto l’attacco manubrio per aiutarlo ad alzare l’appoggio anteriore.

Il prototipo di serie sterzo Buzz Works usa un accorgimento simile a quello di una cosiddetta Angle Set, ma invece di variare l’angolo sterzo, aiuta ad estendere il front center di otto millimetri. Al momento non ci sono altri dettagli, ma sul blog Chris King Buzz Works sono pubblicati gli aggiornamenti sullo sviluppo di questo e altri prototipi.

A proposito dell'autore

Da oltre 15 anni nel mondo dell’editoria specializzata, come redattore di testate giornalistiche specializzate nel mondo mtb, dell’informatica e del multimedia, e come autore di manuali tecnici e guide d’itinerari dedicati alla mountain bike.