Come abbiamo avuto modo di scrivervi in un post precedente, l’Alpe Cimbra in estate è un vero e proprio paradiso per gli amanti della due ruote, ma se è vero che mountain bike, bici da strada e biciclette elettriche a pedalata assistita fanno la parte del leone, ecco che accanto a manubrio e pedali il turista troverà un vero e proprio mondo di discipline sportive, giochi e altre attività da alternare alla loro passione principale.

Quest’area di oltre cento chilometri quadrati di territorio alpestre compresa nei comuni di Folgaria, Lavarone e Luserna è perfettamente attrezzata anche per i momenti che non riguardano la bicicletta: coloro che preferiscono altri sport come tutti quelli in cerca di qualcosa di diverso dopo alcune ore passate in sella avranno l’imbarazzo della scelta.

Passeggiate all’interno di stupende cornici naturali, tennis, escursioni a cavallo o a piedi, parco avventura, golf per grandi e piccini, fattorie didattiche, trekking, wellness, nuoto e varie attività collegate all’acqua, arrampicata e basket: queste sono solo alcune delle attività che vi attendono fra monti, boschi, laghi e i pascoli di questo splendido angolo del Trentino.

AcroPark Centa: sentirsi Tarzan per un giorno

AcroPark Centa e una palestra di arrampicata

Gli amanti del brivido possono divertirsi all’AcroPark Centa o cimentarsi con l’arrampicata sportiva nelle due palestre di roccia della zona.

La vallata del torrente Centa è facilmente raggiungibile e si trova a pochi chilometri da Folgaria, Lavarone e Luserna: è una zona di ambienti incontaminati che conservano ancora intatto il fascino della natura selvaggia e ben si prestano a ospitare le acrobazie e le avventure che può regalare un acropark.
Qui troverete varie occasioni per itinerari che si possono compiere sia a piedi che a cavallo o in mountain bike e potrete costeggiare il corso del torrente per vari chilometri di una bellezza naturale diversa dal resto dell’Alpe Cimbra.

L’Acropark Centa vi offre sette percorsi di diversa difficoltà nei quali potrete testare le vostre abilità acrobatiche e il vostro coraggio: le teleferiche sospese sopra il corso d’acqua, così come i ponti tibetani e vari tipi di arrampicate sugli alberi sono tutti in completa sicurezza, ma riescono comunque a distribuire brividi ed emozioni irripetibili sia a chi non è esperto di queste discipline che a chi ha già provato l’adrenalina delle traversate su fune.
E per i più coraggiosi ecco il Salto di Tarzan, un passaggio di ben nove metri da compiersi tramite una liana per sentirsi re della giungla in alcuni momenti di pura adrenalina.

Palafolgaria: basket, nuoto e fitness all’ombra dei monti

la nazionale italiana di basket si allena nella palestra di Folgaria

Folgaria è stata scelta da cinque anni dalla Nazionale Italiana Pallacanestro come sede di un ritiro estivo e gli impianti sportivi, oltre alla palestra, contano di una piscina con vasca olimpionica, una vasca per i bambini con idromassaggio e un’area area fitness.

Anche durante la vacanza più perfetta può capitare un giorno di pioggia o maltempo che ci impedisce di inforcare la bicicletta: il territorio dell’Alpe Cimbra è ben attrezzato per questa eventualità e offre diversi tipi di attività indoor e fra tutte spiccano quelle praticabili nel Palafolgaria, un centro polisportivo indoor che sorge in pieno centro a Folgaria e ospita, fra l’altro, due piscine, un’area fitness e una palestra polifunzionale.

La piscina è una vasca olimpionica di 25 x 12,5 metri, dotata di sei corsie e con temperatura fissa a 28 gradi, affiancata da una vasca più piccola pensata per i bambini con idromassaggio, fungo e altri intrattenimenti per i più piccoli, nella quale la temperatura dell’acqua è fissata a 32 gradi.

Le vasche sono il teatro di corsi di nuoto di ogni livello, idrobike, spinning, acquagym e acquaerobica, mentre l’area fitness ha una superficie di 250 metri quadrati e permette varie attività di ginnastica (a vostra scelta libere o praticate con la consulenza di personale specializzato) attraverso le più moderne attrezzature Tecnogym e Powertec.
Nella palestra polifunzionale, infine, spazio a volley, basket e varie altre discipline sportive praticabili su parquet indoor, senza dimenticare il solarium esterno per chi non intende rinunciare al suo bagno di sole quotidiano.

Siete pronti per il golf a 1.200 metri?

Golf a Folgaria sull'Alpe Cimbra

A Costa di Folgaria è possibile giocare a golf respirando aria sana e godendosi il panorama dell’altopiano grazie al campo a 18 buche.

Dall’inizio di maggio a fine ottobre Alpe Cimbra significa anche golf per tutte le età.
A Costa di Folgaria sorge infatti un campo di golf a 18 buche inaugurato nel 2014 che si sviluppa per oltre 5.200 metri a una altezza di 1.200 metri attraversando zone di grande interesse naturalistico quale il biotopo di Ecken.

Il percorso parte da Maso Spilzi, nel quale è presente anche un ristorante e la club house, per raggiungere infine Malga Schwenter: anche il golfista esperto troverà sicuramente motivi di interesse a giocare a un’altitudine inusuale per questo sport.
Spazio anche per i più piccini che, attraverso varie attività ludiche, teoriche e di pratica, potranno avvicinarsi divertendosi a questo sport, con corsi e lezioni di gruppo e privati.

Fra malghe e fattorie didattiche per scoprire la natura

Come è fatta veramente una mucca?
Come si ottiene il latte dal formaggio? Cosa mangiano e che verso fanno le capre?

Per sconsolante che possa essere, molti bambini che vivono in città non hanno mai avuto occasione di vedere molti animali nel loro habitat naturale e non conoscono gli animali, né possono immaginare come vengano ottenuti vari prodotti di uso comune. E anche i loro genitori, spesso, sono più o meno sullo stesso livello.

Quale occasione migliore quindi, che spendere un pomeriggio in giro fra malghe e fattorie didattiche, a scoprire forme, colori e sapori, accarezzando una capretta o vedendo direttamente come viene estratto il miele da un alveare?
Una natura piena di bellezza e segreti aspetta grandi e piccini a pochi chilometri dai bike hotel: cercate di approfittare di occasioni che non arrivano spesso durante le vacanze.

E non finisce mica qui…

nordic walk nell'Altopiano di Folgaria, Luserna e Lavarone

I dolci pendii dell’Altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna consentono praticare numerosi sport tra cui il nordic walking e l’orienteering, godendo della pace e della tranquillità che contraddistinguono questo angolo di Trentino.

Quanto vi abbiamo illustrato è solo la punta dell’iceberg delle varie attività che vi aspettano nel territorio dei comuni di Folgaria, Lavarone e Luserna: la montagna d’estate è una miniera di occasioni diversissime fra loro e mancano all’appello ancora molte occasioni di divertimento e apprendimento.
Gli amanti di roccia e outdoor troveranno pane per i loro denti con free climbing, arrampicata sportiva, trekking, nordic walking e orienteering, mentre i campi da tennis attendono chiunque abbia voglia di provare qualche set oltre i mille metri d’altezza, in una estate letteralmente affollata di sport.

E dopo il gioco e la fatica? Non rimane che rilassarsi ed eliminare stanchezza e tossine fra spa, centri wellness, vari trattamenti di salute e bellezza, sauna e idromassaggi.
Il tutto sempre e comunque all’interno della cornice naturale dell’Alpe Cimbra.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.