Se siete stanchi di lubrificare la vostra trasmissione dopo ogni uscita potreste trovare un valido alleato nel Graphen Lube, il nuovo lubrificante tecnico di Absolute Black. Si tratta di un olio per catena di altissimo livello, sviluppato con una miscela di grafene e senza solventi: riduce l’attrito e si adatta a ogni condizione meteo perdurando fino a 1.800 chilometri.

Niente magia ma tanta tecnologia: il prodotto è idoneo per bici da strada, gravel e naturalmente mountain bike.

Il prezzo al millilitro è piuttosto esclusivo, degno di un profumo blasonato. Esborso che viene giustificato dalle prestazioni allettanti che promettono una riduzione dell’attrito che varia da 3 a 10 Watt. Per un flacone da 14 millilitri si pagano 13 euro, mentre per un formato da 140 ml il prezzo sale a 130 euro.

Un flacone di lubrificante Graphen Lube di Absolute Black con macchia

Olio lubrificante Graphen Lube

Dopo due anni intensi di test e sviluppo viene presentato il lubrificante definito “più esclusivo e performante” che ci sia sul mercato.

Parliamo della sua composizione chimica: si tratta di un composto a base di cera emulsionata con acqua e una speciale miscela di grafene puro. Si trova allo stato liquido all’interno del flacone con una colorazione verde chiara, ma una volta applicato sulla catena si solidifica prendendo una colorazione nera.

I lubrificanti a base di cera offrono una resistenza maggiore contro l’acqua, sono più resistenti allo sfregamento prolungato e più difficili da dilavare.

La miscela speciale del Graphen Lube prevede l’impiego di un’addizione di grafene ad altissimo indice di purezza. Il composto scelto ha un bassissimo coefficiente di attrito e consente quindi di rendere estremamente scorrevole la superficie trattata. Resiste alla contaminazione da polvere e sporcizia, repellendo le particelle che vengono normalmente attratte dalle miscele liquide a base oleosa.

Unico aspetto negativo, il prezzo molto alto e proibitivo del materiale, motivo per cui il grafene resta appunto escluso dai lubrificanti standard per la produzione di massa.

tabella purezza grafene

Absolute Black Graphen Lube: test e caratteristiche tecniche

Il produttore dichiara che sono stati necessari diversi anni per trovare la giusta miscela di piastrine contenente grafene accartocciato e non accartocciato. Questa miscela determina il tasso di dispersione degli agglomerati lubrificanti, abbinato alla giusta emulsione di idrocarburi a basso sfregamento.

La miscela speciale di Absolute Black promette di ottenere una perdita di attrito consistente e durevole, quantificabile con 3/10 Watt distribuiti su una distanza di 1.800 km. Questo significa che con una sola applicazione di lubrificante avrete una riduzione della resistenza meccanica e risparmio di energia richiesta in fase di pedalata.

Per questo motivo si tratta sicuramente di un prodotto ambito tra chi compete, molto apprezzato dai corridori professionisti che sono alla ricerca del massimo beneficio. Non si producono Watt ma si risparmiano: il prodotto promette di farvi risparmiare preziose risorse durante l’utilizzo.

grafico durata lubrificante

Il grafene non è la grafite

Il produttore tiene a sottolineare che il prodotto Graphen Lube sia a base di grafene e non di grafite. Questo perché tra i due composti esistono differenze tecniche sostanziali, che determinano appunto la diversità con gli altri competitor presenti sul mercato.

Il grafene è un composto che reagisce molto bene in tutte le diverse condizioni di umidità e temperatura. Per questo motivo si ottiene un lubrificante adatto per ogni condizione meteorologica, temperature secche o umide con pioggia.

Rispetto alla grafite gode poi di una migliore resistenza all’attrito, proprietà chiave per separare due superfici metalliche che sfregano tra di loro.

Viste le difficoltà nella produzione e i costi elevati vengono confezionate quantità piuttosto ridotte.

bottiglietta di lubrificante

Absolute Black, il brand

Absolute Black è un brand britannico a conduzione familiare con sede presso Londra: è famoso per la produzione delle performanti corone ovali dalla lunga durata.

Si distingue sul mercato per il design curato e la produzione realizzata all’interno dell’unione Europea nel suo stabilimento polacco. Con dedizione produce componenti di alta qualità per atleti agonisti e amatori, ed è anche partner tecnico del team professionista UAE Team Emirates.

Una delle bottiglie del lubrificante Graphen Lube di Absolute Black con sponsor

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito web ufficiale Absolute Black.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.