Una vacanza in famiglia in aree come l’Alpe Cimbra è l’occasione migliore per praticare molte ore di sport insieme ai propri figli e, nel caso non conoscano ancora bene il mezzo, introdurli a corsi mtb per ragazzi.

Alpe Cimbra Activity propone corsi e attività che, grazie ai preparati istruttori della Scuola Italiana di Mountain Bike, formeranno i bambini insegnandogli sia la pratica che la teoria della mountain bike, fornendogli quindi le giuste basi per accompagnarvi senza problemi lungo le vostre escursioni.

Lo sport è una delle principali occasioni di crescita e sviluppo di un equilibrio psicofisico: i corsi mtb per ragazzi aggiungono ai già molti aspetti positivi di una qualsiasi disciplina sportiva i valori aggiunti del pedalare in un ambiente naturale di incomparabile bellezza.

bambina in mtb in alpe cimbra

I boschi dell’Alpe Cimbra sono il luogo ideale per bambini e ragazzi per imparare ad andare in MTB.

Si forma quindi nel bambino un gusto per gli scenari e spettacoli della natura, un rispetto profondo per animali e piante nonché una curiosità nei confronti della storia e cultura delle zone che attraverseranno in sella alla loro mountain bike.

Per l’estate 2017 Alpe Cimbra Activity ha organizzato diversi corsi mtb per ragazzi, eventi e iniziative rivolte a ogni fascia d’età, dai 18 mesi in su, andiamo a studiarli più da vicino.

Programma Bike Activity 2017

Presso i campi scuola di Folgaria e Lavarone sono previsti tutti i martedì corsi pomeridiani per ragazzi e adulti che intendono scoprire la mountain bike e apprenderne le basi teoriche e pratiche.

Durante i mercoledì è possibile frequentare il campo scuola Costa per una serie di lezioni mattutine rivolte ai bambini.

Ogni venerdì tocca invece al Bike Park Lavarone in cui si tengono classi mattutine per i più giovani. Maggiori informazioni su orari e tariffe presso l’apposita pagina Bike Activity 2017.

parabolica al bike park lavarone

Al Bike Park Lavarone i ragazzi più intraprendenti potranno seguire uno dei corsi che li porterà a domare paraboliche e salti.

Scie di Passione 2017

Diversa la proposta del programma Scie di Passione 2017, che prevede escursioni su sentieri semplici per chi è alle prime armi e corsi Strider (le bici senza pedali) per i più piccolini.

Ogni lunedì mattina coloro alle prime armi con la mountain bike potranno testare quanto appreso e mettere alla prova le loro capacità con un Bike Tour Facile in zona Costa di Folgaria, riservato ai bambini da un minimo di otto anni in su.

I più piccolini potranno invece frequentare ogni giorno la Strider Adventure Zone, sempre a Costa di Folgaria. Le biciclette Strider sono da tempo la scelta migliore per insegnare l’arte della pedalata ai bambini particolarmente piccoli, dai 18 mesi in su.

Sono biciclette a bilanciamento (o balance bike) senza pedali che, impiegate in un ambiente sicuro e controllato, trasmetteranno l’amore per la due ruote attraverso percorsi studiati appositamente, con superfici e ostacoli adatti alla loro giovane età.

Anche in questo caso è possibile reperire maggiori informazioni su corsi e tariffe presso la pagina Scie di Passione 2017.

strider adventure zone a folgaria

Per i più piccoli a Costa di Folgaria è aperta tutti i giorni la Strider Adventure Zone per le balance bike.

Alpe Cimbra: i percorsi adatti alle famiglie

Una volta appresi i fondamentali grazie ai corsi mtb per ragazzi, il territorio dell’Alpe Cimbra compreso fra i comuni di Folgaria, Lavarone e Luserna offre molteplici tracciati dalle caratteristiche adatte a famiglie con bambini.

Tracciati mtb Folgaria

Percorso Costa – Francolini (5 chilometri);

Percorso Folgaria – Val Gola (2 soli chilometri, un po’ più difficoltoso per via di una salita iniziale);

Percorso San Sebastiano – Tézzeli (3 chilometri particolarmente affascinanti che attraversano il bosco delle Télder);

Percorso Carbonare – Cùeli (5 chilometri che seguono il Sentiero dell’Acqua lungo la sponda del torrente Astico).

Tracciati mtb Lavarone

Percorso Bertoldi – Lanzino – Albertini (3,7 chilometri);

Percorso Cappella – Nicolussi – Masi di sotto – Villanova (3 chilometri che alternano stradine interpoderali e tratti asfaltati);

Bike Park Lavarone: disponibili sia una pump track per i più piccoli che un Tracciato Blu per i bambini dai 2 ai 12 anni, accompagnati dai genitori e guidati dagli istruttori.

due ciclisti tra lavarone folgaria e luserna

Oltre ai percorsi mtb per famiglie e ragazzi, Lavarone, Folgaria e Luserna offrono numerose strade sicure per la bici da strada.

Tracciati mtb Luserna

Da provare il tracciato Millegrobbe – Forte Lusérn: 2,4 chilometri che portano alla fortezza della Grande Guerra, con facile rientro in discesa fra pascoli e boschi.

Ci sono poi due percorsi che possono essere affrontati quando si avrà maggiore padronanza del mezzo:

Tracciato Passo del Sommo – Ortesino, 8 chilometri che arrivano ad antichi alpeggi;

Percorso Carbonare – Rust – Lago di Lavarone, ben 9,1 chilometri con salita in cima a un’altura che porta in seguito a una discesa piuttosto impegnativa che richiede una discreta conoscenza del mezzo.

Per maggiori informazioni sui corsi mtb per ragazzi e tutte le altre iniziative dell’area è possibile consultare il sito ufficiale Alpe Cimbra Bike.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.