ARC8, marchio svizzero specializzato nella costruzione di mtb e biciclette da strada, ha da poco presentato per il 2020 la Evolve, una mountain bike hardtail con ruote da 29″, per il momento disponibile nel solo kit telaio.

Si tratta solo del terzo prodotto per l’offroad nel catalogo della brand elvetico, che in passato si era proposto sul mercato con la Essential (una trail bike con angolo di sterzo da 67°, escursione posteriore da 120 mm e forcella personalizzabile tra i 120 e i 140 mm) e con la Extra (una mtb con con escursione posteriore di 160 mm e anteriore personalizzabile tra i 160 e i 180 mm).

Prima di presentarvelo spenderemo due parole sulla storia e i protagonisti di questa giovane azienda.

Una mountain bike ARC8 Evolve 2020 in azione

ARC8, la storia dell’azienda

La vita di ognuno di noi si interseca con quella degli altri a volte per brevi attimi, più spesso per qualche anno o addirittura per sempre. Vi sono vite che non si incontrano mai tra loro e ce ne sono altre che, invece, condividono un po’ di tempo per poi lasciarsi e poi unirsi di nuovo.

Questa è la storia di Jonas Mueller e Serafin Pazdera, due ragazzi svizzeri che si sono conosciuti sui banchi di scuola e hanno condiviso la passione per la bicicletta e il loro diploma di istruttore di snowboard. Quando dopo qualche anno si sono persi di vista il primo, Jonas, ha studiato ingegneria meccanica e ha lavorato per aziende del calibro di BMC, DT Swiss e Santa Cruz, mentre l’altro, Serafin, si è specializzato in graphic design e web development.

Quando Jonas ha lasciato il lavoro da dipendente per creare la propria società e costruire telai in carbonio per biciclette, ha chiamato Serafin per aiutarlo nella creazione del sito internet. Da questo nuovo incontro è nata ARC8, una nuova azienda specializzata nella costruzione di bici, sia da strada che mountain bike.

Una mountain bike ARC8 Evolve 2020

Serafin si occupa del design delle biciclette così come della gestione dell’azienda da Bâle, in Svizzera, mentre Jonas si occupa della parte progettuale e realizzativa dei telai dall’Asia, più precisamente da Taiwan, paese nel quale vengono fisicamente costruiti.

La vendita delle biciclette ARC8, siano esse bici complete o solo telai, si effettua solo e unicamente via internet, così da contenere in maniera consistente i costi al pubblico. Attualmente ci sono un paio di rivenditori in Svizzera e nel futuro c’è il desiderio di allargare tale rete.

Che cosa differisce ARC8 dagli altri produttori? La semplicità costruttiva, la forte integrazione tra le parti e una progettazione accurata prima ancora della fase di produzione oltre alla possibilità di personalizzare completamente la propria bicicletta.

Geometrie della mountain bike ARC8 Evolve 2020

Le geometrie della mountain bike ARC8 Evolve 2020.

ARC8 Evolve 2020: caratteristiche tecniche

La Evolve ha delle geometrie improntate all’aggressività per essere una mtb da XC, con un angolo di sterzo di ben 68° che permette un’ottima confidenza nelle discese.

L’angolo sella è abbastanza verticale e si ferma a 74° mentre il carro è corto con i suoi 430 mm in tutte le taglie disponibili (4, dalla S alla XL).

Il peso del telaio è di soli 950 grammi e una sua caratteristica innovativa è che viene costruito in un solo pezzo.

Per motivi di semplicità costruttiva i telai in carbonio vengono generalmente prodotti in più pezzi che vengono poi assemblati tra loro unendoli con fibre di carbonio nelle giunzioni. Il telaio della Evolve, invece, è costruito in un unico pezzo con l’evidente vantaggio di avere una rigidità e una flessibilità esattamente là dove servono senza le interferenze delle giunzioni: come viene progettata al computer così viene realizzata.

Un’altra interessante innovazione è la perfetta integrazione e pulizia dell’ingresso dei cavi nel telaio. Questi passano internamente al tubo obliquo attraverso un’intelligente apertura situata tra il manubrio e la pipa rivolta nella parte bassa, verso la ruota: in fase di ordine del telaio si può scegliere tra varie lunghezze di stem (ben 6, da 70 mm a 120).

Ovviamente c’è la possibilità di montare un reggisella telescopico e anche questo cablaggio è interno e condivide il medesimo passaggio degli altri cavi. Infine, vi è la possibilità di montare ben due portaborraccia sul telaio, qualsiasi sia la taglia scelta.

Il telaio della ARC8 Evolve è in vendita già da subito a un prezzo di 1.693 euro (escluse le spese di spedizione) e le consegne sono previste entro la fine di ottobre 2019 ordinando oggi.

Azienda ARC8 operaio che monta una bicicletta

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale ARC8.

I più curiosi possono andare a leggersi l’articolo dedicato al suo primo modello di bici da strada, la Escapee.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Nato e cresciuto a Milano incontra l’amore durante un esame universitario e si sposta a Busto Arsizio, luogo nel quale viene folgorato dalla passione per la mountain bike. Interista a tempo perso, segue il basket, ma non l’NBA, ed è grande tifoso Olimpia Milano. Per la legge del contrappasso nessuno in famiglia è interessato allo sport, ovviamente. È il cantante dei Civico 5.