Bianchi ha presentato per il 2019 diverse novità come l’introduzione dei modelli Methanol CV R ed RS ma ha mantenuto in catalogo, con piccoli aggiornamenti, anche le bici che stanno facendo la storia del marchio come la Bianchi Methanol FS 29 di cui vi parleremo in questo articolo.

Per le altre bici vi invitiamo a consultare il nostro catalogo e listino prezzi 2019 delle mtb Bianchi.

[Update febbraio 2020]: Ti interessano le mountain bike del marchio italiano Bianchi? Abbiamo pubblicato sul nostro sito un approfondito articolo dedicato alla sua intera nuova gamma: clicca oltre per visionare il Catalogo 2020 delle mtb Bianchi.

Methanol FS 29, piccoli aggiornamenti

La Bianchi Methanol FS 29 con il suo telaio monoscocca in carbonio, giunto horst a 4 bracci e geometrie racing, è la mountain bike full suspension destinata alla competizioni XC e utilizzata dal Team Bianchi MTB da diverse stagioni nelle cometizioni di tutto il mondo.

Dalla sua prima comparsa nel 2013 non ha subito grandi cambiamenti nel tempo, soprattutto per quanto riguarda il telaio, mentre sono cambiati i colori e l’allestimento.

Il telaio in carbonio HM della Methanol

Il telaio monoscocca in carbonio della Bianchi Methanol FS 29 è lo stesso del primo modello del 2013 e che include l’ultimo aggiornamento materiali, avvenuto nel 2016, in cui è stato adottato il nuovo carbonio HM, ovvero ad alto modulo. L’utilizzo di questo tipo di carbonio dona alla mountain bike una rigidità molto elevata che si traduce in miglior rendimento in pedalata e maggior precisione di guida.

Telaio Bianchi Methanol FS 29 2019

Bianchi Methanol FS 29, geometrie

Anche le geometrie della Bianchi Methanol FS 29 non sono variate nel corso degli anni, parliamo di 70.5° per l’angolo sterzo, 71° di angolo piantone sella (74° reale) e 580 mm di orizzontale virtuale in taglia M.

Confrontando i valori della Methanol con quelli delle rivali moderne ci accorgiamo che ci sono differenze anche abbastanza evidenti, soprattutto se guardiamo l’angolo di sterzo e lo stack, ma questo non fa della Methanol FS 29 una bici non valida ovviamente e i risultati ottenuti nelle varie competizioni in giro nel mondo ne sono la dimostrazione.

Bianchi Methanol FS 29, gli allestimenti disponibili

Nel catalogo Bianchi 2019 troviamo quattro allestimenti disponibili per la Bianchi Methanol FS 29 con sospensioni Fox da 100 mm di escursione, trasmissioni SRAM 1x12v mentre i freni sono SRAM per il modello 29.1 e Shimano per le altre tre versioni.

Completano l’allestimento componenti FSA ed Elite e ruote DT SwissCrankbrothers, ma vediamo nel dettaglio le singole versioni.

Bianchi Methanol FS 29.1 – 7.590 euro
È l’allestimento top del listino mountain bike full xc di Bianchi con ammortizzatore Fox Float DPS Factory Kashima Remote, forcella Fox 32 SC Factory 29″ sempre con trattamento Kashima e comando remoto, trasmissione SRAM XX1 Eagle, freni SRAM Level Ultimate e ruote DT Swiss XR1501.

mtb Bianchi Methanol FS 2019 più costosa

La Bianchi Methanol FS 29.1 (7.590 euro) è la mtb top di gamma del listino XC di Bianchi con allestimento pronto gara.

Bianchi Methanol FS 29.2 – 4.990 euro
Il prezzo rispetto alla Methanol FS 29.1 cala notevolmente ma l’allestimento è di tutto rispetto, troviamo ammortizzatore Fox Float DPS Performance Elite con comando remoto, forcella Fox 32 SC 29″ Performance sempre con comando remoto, trasmissione in questo allestimento mista SRAM X01 e GX Eagle, freni Shimano XT BR-M8000 e ruote Crankbrothers Cobalt 2 29″.

Bianchi Methanol FS 29.2 dal listino 2019

Con la Methanol FS 29.2 (4.990 euro) il prezzo cala notevolmente ma non la dotazione sempre di alto livello.

Bianchi Methanol FS 29.3 – 4.590 euro
Variazioni per quanto riguarda la trasmissione che in questo caso è integralmente una SRAM GX Eagle e le ruote che sono delle ottime DT Swiss X1700 Spline Two 29″. Reparto sospensioni e freni invariato con ammortizzatore Fox Float DPS Performance Elite Remote, forcella Fox 32 SC 29″ Performance remote e freni Shimano XT BR-M8000.

Bianchi Methanol dal catalogo mtb 2019

Nella Methanol FS 29.3 (4.590 euro) cambia la trasmissione e le ruote ma rimangono invariate le sospensioni.

Bianchi Methanol FS 29.4 – 3.990 euro
Scendiamo ancora di prezzo e in questo allestimento troviamo lo stesso ammortizzatore, Fox Float DPS Performance e stessa trasmissione SRAM GX Eagle, ma la forcella è una Fox 32 Rythm 29” mentre i freni sono Shimano BR-MT501 e le ruote Crankbrothers Cobalt 2 29.

Bianchi Methanol FS con SRAM GX Eagle 2019

La Bianchi Methanol FS 29.4 (3.990 euro) è la entry level in carbonio delle full XC di Bianchi.

È inoltre disponibile il solo telaio in carbonio HM con ammortizzatore al prezzo di 3.290 euro

Per chi volesse ulteriori informazioni, visionare foto e geometrie o conoscere l’elenco completo dei suoi rivenditori, consigliamo di visitare il sito ufficiale Bianchi.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Esperto di informatica e tecnologia, con una grande passione per la mountain bike e tutto il mondo che la circonda, ha iniziato la sua esperienza editoriale con BiciNatura come autore e fotografo. Molto attivo sui social e sempre alla ricerca di novità e nuovi prodotti, entra a far parte anche della redazione di BiciLive per collaborare nel settore a lui più caro, la Mountain Bike!