Bluegrass, marchio della nota azienda Met di Talamona, Sondrio con esperienza trentennale nel campo della costruzione di caschi, presenta il suo nuovo casco integrale per downhill: il Bluegrass Legit Carbon.

Si tratta di un casco da gara per mountain bike innovativo e dal prezzo interessante che vuole segnare il nuovo trend della sicurezza nelle discipline di downhill, enduro, freeride e slopestyle in cui è stato testato.

Il prototipo è stato presentato il maggio scorso ed è stato messo a punto durante la stagione di gare UCI DH World Cup. Oggi, dopo test seri con i rider professionisti, il prodotto è pronto per il mercato.

Tra i campioni che hanno testato il prototipo citiamo: Tracey Hannah, Mick Hannah, Sam Blenkinsop e infine il leggendario Brett Tippie. Il loro contributo ha permesso di mettere sotto la lente ogni particolare: dal posizionamento della visiera di sicurezza flessibile ai dettagli di montaggio.

In laboratorio invece è stato condotto un rigoroso crash test per portare il Legit Carbon ad essere perfettamente sicuro e pronto per proteggere il biker nei tracciati più impegnativi.

Scopriamo insieme le caratteristiche del nuovo casco Bluegrass Legit Carbon.

Il casco  Bluegrass Legit Carbon visto di lato in rosso

Due calotte per il Legit Carbon

Il casco è composto da due calotte. La calotta esterna è in fibra di carbonio e ad essa è associata un’ulteriore calotta interna in EPS multi-impatto.

Ciò concorre a garantire una protezione massima anche a forti urti mantenendo il peso ridotto.

Il casco  Bluegrass Legit Carbon ha ben due calotte

Visiera di sicurezza flessibile

La visiera del Legit Carbon è di sicurezza quindi flessibile in caso di impatto, in più ha un dispositivo di sgancio automatico così da evitare la torsione del collo indietro in seguito a una caduta.

la visiera flessibile del  Bluegrass Legit Carbon

Prese d’aria che facilitano l’udito

In prossimità dell’orecchio si collocano alcune delle porte di ventilazione per creare un foro nel casco, favorendo sia l’udito che l’equilibrio del biker.

Particolare delle prese d'aria vicino all'orecchio del casco  Bluegrass Legit Carbon

Mentoniera

La mentoniera è certificata ASTM e ha nella parte frontale tre ampie prese d’aria per garantire al biker di respirare senza difficoltà. Una rete impedisce però ai detriti e agli insetti di passare tra le prese d’aria.

la mentoniera con prese d'aria del casco Bluegrass Legit Carbon

Rivestimento MIPS:E2

Due strati di tessuto elastico multidirezionale cuciti attorno a un sottile foglio di plastica formano il rivestimento MIPS:E2.

Esso è posizionato tra l’imbottitura del casco e la calotta interna in EPS. Tale rivestimento oltre ad aumentare il comfort e l’assorbimento del sudore permette di proteggere la testa in caso di impatti rotazionali.

Il casco Bluegrass Legit Carbon adotta il rivestimento Mips

Imbottitura in snap-in

Il Legit Carbon si adatta facilmente a tutte le dimensioni e forme della testa, grazie alla sua modellatura interna e alla morbida imbottitura detta “snap-in” che ne amplifica il comfort.

L'imbottitura del casco Bluegrass Legit Carbon

Areazione

Due grandi scarichi posti sui lati verso la parte posteriore del casco combinati con i canali interni EPS permettono all’aria di circolare per tutto il casco garantendo il massimo della freschezza anche a velocità ridotte.

 Bluegrass Legit Carbon particolare della presa d'aria laterale

Più durata grazie alla schiuma poliuretanica

Nei materiali del Legit Carbon è presente la schiuma poliuretanica – o schiuma PU – che grazie alle sue qualità tecniche, tra cui la resistenza alla compressione, rendono il casco un prodotto duraturo e ne aumentano l’affidabilità.

La qualità in termini di sicurezza del casco è evidenziata dalla presenza della schiuma PU nella mentoniera e nei tre gusci in policarbonato modellati sulla fodera in EPS.

particolare interno della mentoniera del casco  Bluegrass Legit Carbon

Colori

Rosso, nero, bianco e giallo: sono quattro le combinazioni di colori del Bluegrass Legit Carbon e saranno nei negozi a partire da novembre.

La gamma di caschi  Bluegrass Legit Carbon nelle quattro colorazioni rosso, nero bianco e giallo

Specifiche tecniche in breve

Taglie: XS (52/54 cm), S (54/56 cm), M (56/58 cm), L (58/60 cm), XL (60/62).

Il peso in taglia M: 1.100 grammi.

Nella confezione è compresa la sacca di trasporto con tasca dedicata alla maschera.

Il prezzo è di 450 euro.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale Bluegrass.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!