L’universo MTB è formato da molte discipline a volte trasversali tra loro a volte invece classificabili in modo univoco. Tra le discipline più uniche e singolari troviamo sicuramente il Dirt o Dirt Jump, uno sport che necessita di modelli di biciclette con peculiarità e caratteristiche specifiche. Oggi presentiamo ai nostri lettori l’ultima prodotta di questo tipo dal marchio Cannondale (www.cannondale.com), la Dave.

La denominazione Dirt viene tradotta dall’inglese come terra o fango e viene associata al materiale utilizzato per la costruzione delle rampe dove si pratica questo sport ma, essendo una bicicletta poliedrica, può essere utilizzata anche negli skate park oppure in ambiti urbani.

In Italia il Dirt Jump è forse la disciplina meno conosciuta al popolo dei riders mentre all’estero questa specialità è molto seguita, infatti esistono manifestazioni sportive del calibro del FMB World Tour, il campionato del mondo, fino ad arrivare alla Redbull Joyride, altro circuito di gare che attira rider da tutto il mondo e migliaia di spettatori. La spettacolarità delle discese è sicuramente l’elemento che attira il grande pubblico che si esalta nel vedere gli atleti compiere salti ed acrobazie al limite delle leggi fisiche.

Un rider pedala sulla nuova bici da dirt jump Cannondale Dave 2021

Cannondale e il mondo Dirt: arriva la Dave

Cannondale ha lanciato sul mercato per la stagione 2021-2022 la sua “arma per il Dirt”, battezzata Dave, un mezzo completo, versatile e resistente, ideato appositamente per affrontare le piste allestite con rampe di terra oppure per chi gira in pump track.

Il nome di questo modello probabilmente deriva dal soprannome di un membro della Cannondale Session Squad (la squadra corse Dirt di Cannondale) tale Sam “Dave” Hockenhull, un rider pazzesco dal punto di vista della creatività e fluidità di guida.

La nuova Cannondale Dave si presenta con un telaio in alluminio C3 di alta qualità con tendicatena integrato e ruote da 26 pollici che ne favoriscono la maneggevolezza. Come caratteristico della disciplina, il modello è hardtail e dotato di una forcella Manitou ad aria con escursione di 100 mm, specifica per l’impiego Dirt e con un solo freno a disco montato al posteriore.

La nuova bici da dirt jump Cannondale Dave 2021

Il cavo del freno posteriore è completamente esterno ed è lasciato appositamente lungo così da poter essere avvolto intorno al canotto di sterzo per consentire ogni tipo di acrobazia.

Le geometrie studiate dai tecnici Cannondale per esaltare la Dave sono moderne e risultano ideali per chi ama i salti e le discese oltre alle sessioni in pump track, gli sfibranti circuiti formati da dossi in sequenza e sponde da eseguire in velocità attraverso la spinta di gambe e braccia.

Da sottolineare la proposta economica di Cannondale, infatti la nuova Dave si può mettere in garage al prezzo di listino al pubblico di 1.199 euro (IVA inclusa), una cifra molto competitiva in rapporto alla qualità.

La taglia è unica ed è ottimizzata per un range di altezze che parte da 1,39 m fino ad arrivare a 1,90 m e la Dave è disponibile nel solo colore grigio stealth.

Cannondale non utilizza il servizio online per ordinare le biciclette ma preferisce il contatto personalizzato con un proprio rivenditore ufficiale.

Dettaglio del telaio della nuova bicicletta da dirt jump Cannondale Dave 2021

Cannondale Dave 2021: geometria all’avanguardia

Per questa Dirt Jump, Cannondale ha deciso di costruire un telaio interamente in alluminio con l’angolo di sterzo da 68.5° abbinato ad un angolo sella da 75.6°.

Il passo ruote è di 1079 mm, con un reach (la distanza orizzontale fra il centro del movimento centrale e il centro della parte superiore del tubo di sterzo) di 436 mm e uno stack (la distanza verticale fra il movimento centrale e la linea di mezzeria della parte superiore del tubo di sterzo) di 580 mm.

La tabella con le geometrie della nuova bici da dirt jump Cannondale Dave 2021

La tabella con le geometrie della nuova Cannondale Dave 2021.

Componentistica Cannondale Dave 2021

Il telaio in alluminio in lega Smartform C3, con tendicatena integrato, è stato studiato per essere resistente alle continue sollecitazioni, impatti importanti e cadute ed è dotato di ruote da 26″ per esaltarne la praticità.

Il telaio monta una forcella marca Manitou ad aria nel modello Circus Expert con regolazione della compressione e del ritorno, escursione di 100 mm e utilizza un perno passante anteriore boost da 20×110 mm. L’asse posteriore è da 3/8 x 17 mm.

La trasmissione prevede una configurazione Single Speed con corona a 28 denti e pignone Sunrace 13T. La catena è una robusta KMC HL1 Wide. Il freno, solo al posteriore, è a funzionamento meccanico modello Tektro 2 finger e monta un disco da 160 mm.

Le ruote sono assemblate con cerchi Double Wall in alluminio, raggi in acciaio e sono caratterizzate da mozzi marchiati Formula. La scelta della gommatura ha prediletto Maxxis ed entrambi i pneumatici sono DTH con sezione 2.3.

Il manubrio e l’attacco manubrio sono marchiati Cannondale. Il manubrio è un 3 Riser 6061 in alluminio, larghezza 780 mm e monta manopole Fabric Funguy, mentre l’attacco manubrio misura solo 30 mm. Il tubo sella è sempre di marca Cannondale mentre per quanto riguarda la sella è stata scelta una Fabric, nel modello Magic Still.

Ancora una volta Cannondale ci ha stupito con la Dave, un prodotto che sulla carta ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e che permette a tutti di avvicinarsi all’esaltante disciplina del Dirt.

Per maggiori informazioni riguardanti la Dave visitate il sito internet ufficiale Cannondale.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Nato a Milano nel 2001, fin da piccolo ha praticato vari sport, ma oggi la sua vera “compagna” è la bicicletta. Da almeno sei anni si dedica alle discipline ciclistiche del downhill e del dirt, frequentando bike park italiani ed esteri. Collabora con il Brenta Bike Park di Pinzolo (TN) e nel 2021 ha conseguito il diploma di guida di MTB presso l’Accademia Nazionale di Mountain Bike.