Alla gara di Coppa del Mondo di XC di Albstadt (Germania), disputata il weekend del 18-20 maggio ha fatto la sua prima comparsa la nuova mtb Cannondale F-Si 2019.

La casa americana ha appena svelato la sua nuova eMTB Cannondale Cujo Neo 130 2019 e ci stupisce ancora andando a perfezionare la sua mtb hardtail di punta, rinnovando telaio e proponendo una nuova forcella monostelo e monopiastra. L’obiettivo: realizzare una mountain bike da XC ancora più competitiva e leggera.

Scopriamola passo passo partendo dalla nuova forcella Lefty a stelo singolo rovesciato che è arrivata alla sua ottava versione, denominata quindi Lefty Ocho.

Una mtb Cannondale F-Si 2019 leggera e accattivante con la forcella Lefty Ocho monopiastra

La nuova Cannondale F-Si 2019 più leggera e accattivante con la forcella Lefty Ocho monopiastra.

La nuova forcella Lefty Ocho diventa monopiastra e migliora in look e leggerezza

La forcella Lefty creata dagli ingegneri Cannondale sotto la guida di Jeremiah Boobar, storico tecnico RockShox, è stata rinnovata radicalmente: perde la doppia piastra che l’ha sempre caratterizzata ma, a quanto detto da Cannondale, non diminuisce in rigidità.

Cannondale dichiara di aver raggiunto una rigidità (torsionale, laterale e in frenata) maggiore della SID e della 32 rispettivamente del 9% e dell’11%. Trattandosi di una forcella a stelo rovesciato, il mozzo è di dimensioni più grandi e rimane identico a quello usato in precedenza.

La Lefty Ocho è però più leggera e ha una linea più snella e accattivante. Il peso dichiarato è di 1.446 grammi per la versione in carbonio e di 1.735 grammi per quella in alluminio.

Sono 100 i millimetri di escursione, la misura classica da XC anche se alcuni pro rider stanno utilizzando escursioni maggiori sui tracciati più impegnativi, e 55 mm il rake (avanzamento delle punte della forcella rispetto alla linea di sterzo) per la 29″ e 50 mm per la 27,5 mm (montata solo sulla taglia XS).

La mtb front F-Si del catalogo 2019 Cannondale

Immutato l’angolo di sterzo che è di 69°. Sono dunque mantenute le geometrie dello sterzo OutFront come sulla Cannondale Habit 2018 con un angolo di sterzo aperto e un avancorsa contenuto, per ottenere una bici stabile ma al contempo reattiva nei cambi direzione.

Altra novità è che con il nuovo design monopiastra la forcella non necessita più di uno sterzo specifico, quindi si potrà montare su tutti i telai in commercio.

È stata migliorata anche la parte meccanica che si affida a cuscinetti ad aghi che scorrono su tre lati invece che quattro. Il funzionamento è stato ottimizzato grazie alla tecnologia Delta Cage: su ognuna delle tre sedi di scorrimento in alluminio lavorano ben 12 cuscinetti ad aghi e tutta la struttura è inglobata in una gabbia in plastica che rende la forcella più rigida e precisa.

Per quanto concerne l’aspetto idraulico del funzionamento della forcella notiamo la presenza della cartuccia sigillata con sistema IFP (Indipendent Floating Piston) che dissipa il calore ed è dotata di un sistema di auto-spurgo dell’olio.

Sono sei le regolazioni della compressione alle basse velocità e si possono impostare tramite il registro posizionato sopra al fodero. La regolazione del rebound o ritorno invece prevede 23 click e si imposta agendo sul pomello rosso posizionato sotto al fodero.

Le regolazioni sono pensate per rider con un peso compreso fra i 45 e 105 kg.

Un’ultima novità riguarda l’App ThingWorx View che permette di “scannerizzare” la forcella con un qualsiasi smartphone. In questo modo si ha accesso diretto al manuale con immagini che mostrano la struttura interna della sospensione dando informazioni chiare per fare manutenzione o intervenire sulla forcella.

Il telaio dell mtb front Cannondale F-Si 2019

Cosa cambia nel telaio

Il telaio della Cannondale F-Si è realizzato in carbonio per offrire leggerezza e rigidità. Per i modelli top di gamma la F-Si Hi-Mod World Cup e la F-Si Carbon 1 il cabonio utilizzato è il Ballistec Hi-Mod che è il miglior carbonio di Cannondale.

Con questa tipologia di carbonio il telaio della taglia M pesa solo 900 grammi. Il modello F-Si Hi-Mod World Cup completo senza pedali pesa intorno agli otto chilogrammi, una vera piuma.

Gli altri modelli F-Si Carbon 2, Carbon 2 Women’s, Carbon 3, Carbon 4 3 Carbon 5 utilizzano il carbonio Ballistec.

Il telaio ha un carro corto con foderi sottili e mantiene l’asimmetria posteriore dal lato delle pedivelle con uno scostamento di 6 mm del movimento centrale e della guarnitura. Ciò, associato ai mozzi Boost di 148 mm al posteriore, permette di ospitare le gomme da 2,3 pollici e avere sufficiente spazio per far girare la ruota correttamente anche in caso di fango.

Il reggisella è privo di collarino, con chiusura a scomparsa: offre un maggior fuorisella e ha un impatto visivo molto più elegante.

Sottolineiamo il nuovo sistema di sgancio rapito Speed Release delle ruote. Una tecnologia che velocizza molto il cambio ruota e che risulta molto interessante per chi fa gare. Lo Speed Release utilizza un meccanismo ibrido tra lo sgancio rapido e il perno passante per cui dopo pochi giri di leva la ruota si potrà sganciare spingendola verso il basso, poiché l’anello di affrancatura del perno è aperto.

Lo schema delle geometrie della mtb Cannondale F-Si 2019

Lo schema delle geometrie della mtb front Cannondale F-Si 2019.

Cannondale F-Si 2019: modelli e prezzi mtb

La Cannondale F-Si 2019 è disponibile in 6 modelli e sarà acquistabile sul mercato europeo a partire da metà giugno tranne per il modello Carbon 5 sarà disponibile da luglio.

I prezzi di questa mountain bike partono da 1.999 euro per la versione più economica fino ad arrivare agli 8.499 euro della versione top di gamma, la F-Si Hi-Mod World Cup.

Una foto della mtb Cannondale F-Si World Cup 2019

La Cannondale F-Si Hi-Mod World Cup è la top di gamma delle F-Si e pesa circa 8 kg.

Cannondale F-Si Hi-Mod World Cup – 8.499 euro
Telaio: Carbonio Hi-MOD Ballistec disponibile nelle misure S,M,L e XL
Forcella: Lefty Ocho Carbon 29″ da 100 mm
Trasmissione: Sram XX1 Eagle monocorona a 12 velocità
Movimento centrale: Cannondale Alloy PressFit30
Ruote: ENVE M525 Carbon, 24h, tubeless da 29″
Mozzi: Lefty 60 all’anteriore e DT Swiss C36 12×148 mm posteriore
Pneumatici: Schwalbe Racing Ray 29 x 2.25″ anteriore e Racing Ralph 2.25″ posteriore
Freni: a disco idraulici Sram Level Ultimate con dischi da 160/160 mm
Reggisella: Cannondale C1 Full Carbon, 27.2 x 350/400mm

Cannondale F-Si Hi-Mod 1 – 6.999 euro
Cannondale F-Si Hi-Mod Carbon 2 – 4.999 euro
Cannondale F-Si Hi-Mod Carbon 2 Women’s – 2.999 euro
Cannondale F-Si Hi-Mod Carbon 3 – 3.499 euro
Cannondale F-Si Hi-Mod Carbon 4 – 2.799 euro
Cannondale F-Si Hi-Mod Carbon 5 – 1.999 euro

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale Cannondale.

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A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!