La Cannondale Habit è una mtb full suspended da trail polivalente, che bene si adatta a tutti i tipi di percorsi sterrati: dispone di 130 mm di escursione anteriore e 120 mm posteriore, ruote da 27,5″ e telaio in carbonio.

È una bici le cui caratteristiche principali sono leggerezza e reattività, qualità che sommate a geometrie ed escursione la rendono in grado di affrontare con agilità salite e discese impegnative. Quindi che scegliate sentieri da cross country o da all mountain, siete in sella alla mountain bike giusta.

La componentistica è da top di gamma come si addice alla ditta statunitense, che oltre a essere uno dei marchi più autorevoli del settore, quest’anno è sponsor ufficiale della Coppa del Mondo UCI XCO 2018.

La mtb in carbonio da trail Cannondale Habit 1 con ruote da 27,5" e 130 mm di escursione

La mtb in carbonio da trail Cannondale Habit 1 con ruote da 27,5″ e 130 mm di escursione.

Cannondale e le geometrie OutFront

La posizione in sella è bilanciata e ottimizzata per attacchi manubrio molto corti e nei modelli che montano la forcella Lefty è presente lo sterzo OutFront. Le geometrie ottenute permettono di ottimizzare la guida, offrendo sicurezza e mantenendo l’agilità.

La stabilità aumenta sia all’aumentare del rake (detto anche offset, è l’avanzamento delle punte della forcella rispetto alla linea di sterzo) sia all’apertura dell’angolo di sterzo. Trovando il miglior equilibrio tra rake, angolo sterzo e trail si ottiene un mezzo stabile e allo stesso tempo reattivo.

schema delle geometrie dello sterzo Outfront della mtb Cannondale Habit

Le geometrie con lo sterzo Outfront permettono una guida più attiva e più sicura.

Con lo sterzo OutFront, grazie a un avantreno (longer front center) più lungo, un angolo di sterzo aperto e a un rake più lungo, ben 55 mm, si riesce a contenere il trail o avancorsa e quindi ad avere una bici stabile e affidabile in velocità ma non pigra nei cambi di direzione.

A ciò aggiungiamo l’ulteriore contributo di stabilità e reattività dato dal retrotreno leggero e rigido con i foderi alti Zero Pivot e i perni LockR.

Le tipologie di telaio tra cui scegliere sono tre, tutte dotate del giunto in carbonio superleggero:

  • Carbonio BallisTec completo
  • Carbonio BallisTec davanti e lega SmartFormed
  • Carbonio BalissTec davanti e lega SmartFormed integrale dietro
cambio Sram Eagle 1x12 sulla Cannondale Habit

Habit monta la singola 1×12 Sram Eagle XX1 con cassetta 10-50 T.

Cannondale Habit: i modelli

Sono cinque i modelli 2018 dalla Cannondale Habit e vanno dalla Habit 1 alla 5. I primi quattro sono equipaggiati con pneumatici da 2,35″ e hanno un’escursione di 130 mm. Infine non dimentichiamo la Bad Habit 2 che è la versione con ruote plus da 27,5″x 2,8″.

I prezzi vanno dai 5.999 euro della Habit 1 ai 2.299 della Habit 5 che ha un’escursione di 120 mm.

Cannondale Bad Habit con cambio Sram GX Eagle

Canndonale Habit è disponibile anche in versione plus: Bad Habit con RockShox Pike RC e Sram GX Eagle in vendita a 4.499 euro.

Il modello top di gamma è la Cannondale Habit 1, costa 5.999 euro e la sua componentistica prevede:

  • Telaio: BallisTec completo
  • Taglie: S, M, L, XL.
  • Forcella: Lefty 2.0 Alloy OPI da 130 mm
  • Ammortizzatore: Fox Float DPS Performance Elite EVOL SV a tre posizioni da 120 mm
  • Cambio: Sram XX1/X01 Eagle 1×12
  • Freni:  Sram Guide RS 180/160 mm
  • Cerchi: Cannondale HollowGram 30 in carbonio su mozzi Lefty e DT-Swiss
  • Pneumatici: Schwalbe 27,5″ Nobby Nic EVO 2.35″
  • Reggisella telescopico: Fox Transfer Dropper.
Cannondale Habit 5 con forcella RockShox

Delle 5 versioni, la più economica (2.299 euro) è dotata di forcella RockShox Judy Gold da e ammortizzatore Monarch RT da 120 mm.

La Habit è certamente uno dei prodotti più polivalenti della casa statunitense, ma se desiderate vederne tutte le novità consigliamo di andare a leggere il nostro lungo articolo sul catalogo 2018 delle mountain bike Cannondale: al suo interno troverete tutte le caratteristiche dei modelli e i relativi prezzi.

Per ulteriori approfondimenti tecnici sulla Habit vi rimandiamo al sito ufficiale Cannondale.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!